Come capire il tipo di pelle del viso, test rapido

Date:

Come capire il tipo di pelle del viso, test. Prima di decidere come prendersi cura della propria pelle, è necessario comprendere i punti di forza e di debolezza dei diversi tipi di pelle e scegliere il modo migliore per lavare il viso correttamente. In base alle condizioni dell’acqua e dell’olio della pelle, alla dimensione dei pori e alla risposta agli stimoli esterni, la pelle può essere suddivisa in 4 categorie: pelle normale, mista, grassa e secca.

Come capire il tipo di pelle del viso

Una corretta cura della pelle, inizia con la comprensione del tipo di pelle!

Come capire il tipo di pelle del viso, test rapido
Come capire il tipo di pelle del viso, test rapido

Come capire il tipo di pelle del viso. Il lavaggio mattutino corretto che si adatta alla tua pelle è il primo passo per creare una bella pelle!

1. Pelle grassa

Come capire il tipo di pelle del viso, test rapido
Come capire il tipo di pelle del viso, test rapido

Come capire il tipo di pelle del viso. Le persone con la pelle grassa tendono a produrre più sebo. Se il sebo in eccesso rimane sulla pelle, può causare infiammazioni come l’acne, quindi usa un deteAcqua micellare scopriamone i beneficirgente per rimuoverlo correttamente.

  • Si: Per la detersione della pelle grassa sono adatti tutti i tipi di scrub, maschere e peeling, sia a casa che dall’estetista. Durante la giornata tieni a portata di mano uno spray con acqua termale o salviettine per rimuovere il sebo in eccesso.
  • No: lavare il viso con acqua calda, utilizzare cosmetici che contengono lanolina, glicerina e vaselina, oltre a tonici e lozioni alcoliche. Quest’ultimo secca eccessivamente la pelle e può percepirlo come un segnale per produrre ancora più sebo.

2. Pelle secca / pelle sensibile

Come capire il tipo di pelle del viso, test rapido
Come capire il tipo di pelle del viso, test rapido

Come capire il tipo di pelle del viso. La pelle secca e la pelle sensibile hanno meno secrezione di sebo. Il semplice utilizzo di un pigmento detergente può lavare via l’acqua e l’olio necessari per mantenere la pelle idratata, il che può portare a un’ulteriore essiccazione, quindi puoi semplicemente lavare il viso con acqua tiepida.

  • Prodotti da usare: acqua minerale, micellare o termale, così come acqua normale a temperatura ambiente per il lavaggio. Se lo desideri, usa tisane (come melissa, salvia o camomilla). Il latte detergente per pelli secche. L’acqua micellare è la soluzione migliore per rimuovere il trucco dagli occhi sulla pelle secca.
  • Non usare: sapone e scrub abrasivi ruvidi, prodotti che contengono alcol, Vaselina, maschere detergenti e sbiancanti a base di argilla cosmetica, peeling casalinghi con acidi della frutta sono i nemici della pelle secca.

3. Pelle mista: la condizione della pelle varia di giorno in giorno

Se hai la pelle mista con una miscela di parti grasse e secche del viso, prova a cambiare parzialmente il metodo di lavaggio del viso.

  • Parte appiccicosa con sebo. Usa un pigmento detergente per lavare le aree in cui il sebo viene secreto attivamente, come la zona T e il mento.
  • Parti che tendono a essere asciutte. Usa la schiuma per lavare via rapidamente le aree con bassa secrezione di sebo, come gli occhi e le guance.

Non usare: nessun gel per il lavaggio perché asciugano la pelle. Così sono gli scrub abrasivi.

-Pubblicità-

4. Pelle normale

Come capire il tipo di pelle del viso. Per il rituale mattutino, è adatta l’acqua normale, per la sera scegli una schiuma detergente, gel, e latte per rimuovere il trucco. Per una pulizia più profonda, puoi anche utilizzare dispositivi per la cura e la pulizia del viso, ad esempio spazzole peeling con accessori per diversi tipi di pelle, compresa quella normale. Inoltre, la pelle normale trarrà vantaggio da un lavaggio a contrasto, pulizia con scrub delicati non abrasivi, gomme.

Se la pelle non tende a seccarsi e non c’è un’eccessiva secrezione di sebo, è la prova che l’attuale metodo di lavaggio del viso è adatto al tuo tipo di pelle. Tuttavia, la condizione della pelle cambia a seconda della stagione, dell’età, della dieta e dello stile di vita. 

  • Non usare: lavare la pelle normale con acqua dura (ad esempio acqua di sorgente) e strofinare dopo il lavaggio con un asciugamano.

Analisi della pelle

Dopo aver compreso le caratteristiche dei vari tipi di pelle, possiamo provare a imparare a giudicare il tipo di pelle. Il giudizio viene espresso qui guardando, annusando, chiedendo e tagliando, ma va notato che questo è solo un semplice metodo di giudizio.

Test Rapido del Tipo di Pelle: Trova il tuo regime di Cura della Pelle Ideale

La cura della pelle è una parte importante della tua routine di salute e bellezza. Avere la giusta cura della pelle può aiutare a prevenire la comparsa di rughe, imperfezioni e secchezza. Ma come sai quale tipo di pelle hai e quale routine di cura della pelle dovresti seguire? Fortunatamente, ci sono test rapidi del tipo di pelle che possono aiutarti a scoprirlo.

I test rapidi del tipo di pelle sono facili da usare. Sono un modo veloce e pratico per determinare il tipo di pelle di cui hai bisogno. Molti di questi test possono essere fatti a casa, senza dover visitare un dermatologo. Possono anche aiutarti a scoprire quale tipo di prodotti e routine di cura della pelle possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute e bellezza.

Esistono diversi tipi di test rapidi del tipo di pelle. Alcuni di questi test si basano sui tratti della pelle, come ad esempio la carnagione, l’elasticità, le rughe, le imperfezioni e la secchezza. Altri test si basano sui sintomi della pelle, come le irritazioni, i pruriti, i brufoli o la desquamazione. Puoi anche eseguire un test di autovalutazione, in cui devi rispondere a una serie di domande sulla tua pelle.

Una volta che hai eseguito un test rapido del tipo di pelle, il tuo risultato ti aiuterà a determinare quale tipo di prodotti e routine di cura della pelle è più adatto a te. A seconda del tuo tipo di pelle, potresti aver bisogno di prodotti per l’idratazione, la protezione solare, l’esfoliazione, l’eliminazione delle impurità, la riduzione delle rughe o altri prodotti.

-Pubblicità-
Come capire il tipo di pelle del viso, test rapido
Come capire il tipo di pelle del viso, test rapido

La maggior parte delle persone sa di che tipo di pelle è, ma se non sei sicuro o non sei sicuro, puoi provare questo semplice test rapido (questo metodo è influenzato dalla temperatura e dall’umidità e i risultati del test non sono accurati al 100%)

● Rimuovere tutto il trucco, lavare il viso con acqua pulita, asciugare tamponando con un asciugamano pulito, tenerlo per 1 ora.

● Metti un pezzo di tovagliolo bianco (normale tovagliolo, di solito può essere staccato in tre strati) sul viso, quindi premi la superficie della carta e adattalo a ogni angolo e spazio del viso.

● Dopo pochi minuti, raccoglilo e controlla il risultato. 

-Pubblicità-

Risultato

● Pelle grassa: la superficie della carta assorbirà un pò di sebo, untuosa e traslucida.

● Pelle normale / mista: solo la zona T si attaccherà al tessuto.

● Pelle secca / estremamente secca: la carta non sta in nessun punto del tuo viso perché secerne sebo raramente.

I cinque principali tipi di pelle sono:

Pelle normale: Questo tipo di pelle è equilibrata e non presenta grossi problemi. Non è né troppo oleoso né troppo secco e ha un colorito sano.

Pelle secca: Questo tipo di pelle è caratterizzato da una mancanza di idratazione. Può essere squamoso, pruriginoso e teso.

Pelle grassa: Questo tipo di pelle è caratterizzato da una sovrapproduzione di sebo. Può essere lucido, untuoso e soggetto a sfoghi cutanei.

Pelle mista: questo tipo di pelle presenta sia aree grasse che secche. Le zone oleose sono tipicamente la zona T (fronte, naso e mento), mentre le zone secche sono tipicamente le guance.

Pelle sensibile: questo tipo di pelle si irrita facilmente a causa di alcuni prodotti e fattori ambientali. Può essere rosso, pruriginoso e fastidioso.

Cura della pelle

Il modo migliore per prenderti cura della tua pelle è utilizzare prodotti adatti al tuo tipo di pelle. Dovresti anche seguire una regolare routine di cura della pelle che includa la pulizia, l’idratazione e la protezione dal sole.

Ecco alcuni consigli per prenderti cura della tua pelle:

*Detergi la pelle due volte al giorno, mattina e sera. Utilizza un detergente delicato che non privi la pelle dei suoi oli naturali.

*Idrata la pelle due volte al giorno, mattina e sera. Utilizza una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle.

*Proteggi la tua pelle dal sole ogni giorno. Utilizza una crema solare con un SPF ad ampio spettro pari o superiore a 30.

*Evita prodotti e trattamenti aggressivi. Se hai la pelle sensibile, assicurati di evitare prodotti che contengono ingredienti aggressivi, come alcol, fragranze e coloranti.

*Consulta regolarmente un dermatologo. Se hai problemi di pelle, consulta un dermatologo per la diagnosi e il trattamento.

Suggerimenti aggiuntivi

* Bevi molta acqua per rimanere idratato.

* Segui una dieta sana che includa molta frutta, verdura e cereali integrali.

* Fai esercizio fisico regolare.

* Dormi abbastanza.

* Gestisci lo stress.

Seguendo questi suggerimenti, puoi aiutare a mantenere la pelle sana e ad apparire al meglio.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

3 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
3 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Rosaria Reccia

grazie per i preziosi consigli adesso finalmente so che pelle ho ..mista !!

sabina

la pelle mista è quella che crea più problemi per la beauty routine secondo me

mara

Hai ragione comprender che tipo di pelle si ha è il primo passo da fare per capire come prendersene cura

Articoli Correlati

13 cosmetici dannosi pulizia pelle

Nella cura della pelle del viso e corpo, meglio conoscere i 13 cosmetici dannosi pulizia pelle viso che...

La potenza dell’acqua di rose per la salute

Quando si parla di bellezza della pelle, la prima cosa che viene in mente è la potenza dell'acqua...

Makeup estate 15 consigli trucco perfetto

Grazie ad alcuni trucchi e suggerimenti, è possibile far durare il trucco in estate per eventi e serate...

Korean Skincare and Cosmetics

Superior Cosmetic Products - Elevate Your Beauty Routine | CoolCareLab Welcome to CoolCareLab, your trusted provider of superior cosmetic...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina