Come congelare i cetrioli in freezer per l'inverno

Come congelare i cetrioli in freezer per l'inverno

Come congelare i cetrioli in freezer 4 metodi

I cetrioli possono essere conservati congelati! Come usarlo deliziosamente per cibi con aceto e insalata di patate. Il cetriolo è un ingrediente indispensabile per la tavola, che si trova tutto l’anno. 

Come congelare i cetrioli in freezer 4 metodi facili e usarli per ricette deliziose tutto l’anno. Quasi privo di calorie (13 kcal per 100 gr di prodotto), il cetriolo è registrato nel Guinness dei primati come l’ortaggio meno nutriente al mondo. I cetrioli freschi d’estate non possono essere paragonati ai frutti venduti nei supermercati in inverno. Viene utilizzato in molti piatti come ruolo di supporto e sottaceti che completano altri ingredienti e gusti. Ottimo per marinare insalata di patate e cibi con aceto. I vantaggi di conservare i cetrioli in estate sono molto semplici: prova a congelare i cetrioli in freezer per l’inverno e avrai sempre a disposizione un ortaggio ottimo per ogni menu. 

I cetrioli possono essere congelati?

Come congelare i cetrioli in freezer per l'inverno
Come congelare i cetrioli in freezer per l’inverno imbustandoli

Il cetriolo (Cucumis sativus) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, originario dell’Asia orientale e meridionale. I cetrioli congelati hanno lo stesso effetto dei cetrioli salati anche se non è delizioso perché ha una consistenza soffice. I cetrioli scolati possono sempre essere conservati nel congelatore. I cetrioli possono essere consumati crudi, in salamoia o cotti e sono un prodotto agricolo popolare in estate. 

Benefici del congelamento dei cetrioli

I cetrioli sono ricchi di acqua e possono essere serviti freddi, crudi, in salamoia o trasformati in zuppe fredde e altri piatti. Nella calda estate, assaggiare il cetriolo croccante e succoso non è solo per rinfrescare il caldo, ma anche un antipasto che stuzzica l’appetito, un buon cibo irrinunciabile in casa. Il primo merito del congelamento è la loro conservazione a lungo termine. Nonostante il fatto che i cetrioli possano essere raccolti in grandi quantità in estate, diventano rapidamente viscidi e non possono essere conservati a lungo.

Come congelare i cetrioli in freezer? Se congeli i cetrioli in estate, puoi conservarli a lungo e usarli durante l’inverno. I cetrioli con molta acqua hanno la caratteristica che il gusto non si impregna facilmente di essi, ma i cetrioli le cui cellule sono state distrutte dal congelamento non devono preoccuparsene. Il gusto è facile da assorbire e anche un condimento rinfrescante come l’aceto diventerà presto familiare.

Metodo di congelare con sale: spurga la liscivia

Come congelare i cetrioli in freezer per l'inverno
Come eliminare la liscivia dal cetriolo

Come congelare i cetrioli in freezer? Per eliminare l’amaro del cetriolo si deve tirare fuori la sua liscivia. Si cosparge di sale e si strofina su un tagliere. Se tagli entrambe le estremità e rimuovi la liscivia da ciascuna, si riduce l’amarezza del cetriolo.

4 modi corretti di congelare i cetrioli in freezer per l’inverno

Come congelare i cetrioli in freezer? Se il cetriolo non può essere mangiato entro una settimana, considera di congelarlo! I cetrioli congelati non hanno lo stesso sapore di quelli freschi e vengono solitamente utilizzati per cucinare, zuppe o sottaceti. 

1. Tagliare i cetrioli a cubetti, metterli in una ghiacciaia, aggiungere acqua nella scatola e congelare per fare dei cubetti di ghiaccio. Estrarre i cubetti di ghiaccio di cetriolo e metterli in un sacchetto di conservazione, sigillare il sacchetto di conservazione con la data e conservarlo nel congelatore. Può essere conservato per circa 6 mesi.

2. Tagliare il cetriolo a listarelle lunghe, adagiarlo piatto su carta da forno (carta da forno da forno) e congelarlo in congelatore. Dopo che il congelato si sarà indurito, riporlo in un sacchetto di conservazione e sigillarlo con la data segnata sopra il sacchetto di conservazione. Può essere conservato per circa 6 mesi.

tagliare a fettine il cetriolo
il cetriolo a listarelle lunghe

3. Avvolgi ciascuno in un involucro di plastica e mettilo in un sacchetto di conservazione per congelarlo.

Congelare i cetrioli
Modi di congelare i cetrioli in freezeer

4. Congelato intero. Se non hai il tempo per tagliarlo puoi congelare il cetriolo intero.

Metodo di scongelamento

Il cetriolo e stato scongelato in acqua corrente
Il cetriolo è stato scongelato in acqua corrente

Dopo lo scongelamento, la sensazione di croccantezza si indebolisce, ma allo stesso tempo si attenua anche l’odore verde. Si consiglia non solo di scongelare naturalmente, ma anche di scongelare in acqua corrente o immergere la quantità che si desidera utilizzare in acqua calda. In ogni caso, dopo lo scongelamento uscirà più acqua, quindi l’importante è strizzarlo bene.

Come congelare i cetrioli in freezer per l’inverno

Il cetriolo congelato, anche se non può mantenere la forma originale a causa del congelamento, ha il vantaggio di conservare ancora la maggior quantità di sostanze utili. I cetrioli saranno comunque deliziosi e ricchi di vitamine.

Come usare il cetriolo nelle ricette

Il cetriolo è una meravigliosa aggiunta a panini, hamburger, insalate di verdure fresche, contorni e piatti di carne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *