Come conservare i fiori recisi, 7 metodi facili

Come conservare i fiori recisi, 7 metodi facili

Come conservare i fiori recisi, 7 metodi facili

Trucchi per far durare a lungo i fiori freschi che rappresentano i ricordi più belli della nostra vita.

Come conservare i fiori recisi, 7 metodi per farli diventare secchi senza marcire. Metodi per ridare una nuova vita al bouquet che hai ricevuto per la festa della mamma, il matrimonio, il compleanno, il giorno di San Valentino o qualsiasi occasione. Sebbene i fiori rappresentino i giorni più belli e speciali della nostra vita, presto iniziano a sbiadire, incurvarsi e sgretolarsi. In questo caso, dovremo buttarlo via. Puoi rendere immortali i tuoi ricordi essiccando rose e mazzi di fiori, soprattutto dalle persone che ami. Potresti non ottenere il risultato desiderato a causa dei metodi di essiccazione dei fiori sbagliati. Tuttavia, grazie a questi 3 metodi, puoi conservare i tuoi fiori a lungo tempo senza ammuffire.

Come essiccare i fiori freschi?

Come conservare i fiori recisi, 7 metodi facili
Come conservare i fiori recisi, 7 metodi facili

Come conservare i fiori recisi che si seccheranno prima o poi un giorno. Ci sono alcuni trucchi per mantenerlo integro mentre il fiore è ancora fresco, devi spruzzare molta lacca per capelli e creare uno strato sulla parte superiore. Anche se questo sembra un dettaglio insignificante, capirai quanto sia importante quando, in seguito, il fiore essiccato inizierà a cadere o diventare polveroso. Poi dovresti appenderlo a testa in giù per 2-3 giorni e asciugarlo accuratamente. Nel frattempo, puoi spruzzare ancora qualche volta la lacca. Ti consiglio di spruzzarlo soprattutto sulle parti del fiore. 

1. Metodo di pressatura tra i libri

Come conservare i fiori recisi, 7 metodi facili
Metodo di pressatura tra i libri

Materiali: due libri pesanti (forse una serie di dizionari), carta oleata (carta pergamena) e forbici.

Come conservare i fiori recisi tra le pagine di un libro. La pressione tra i libri, uno dei modi più semplici per conservare i fiori senza marcire. Poiché questo metodo sembra semplice, potrebbe richiedere un processo più lungo rispetto ad altri metodi. Apri il centro del libro, stendi un pezzo di carta oleata o pergamena sulla pagina per proteggere l’interno del libro e posiziona il fiore al centro della pagina. Chiudi il libro e mettici sopra il secondo libro per esercitare più pressione. Ci vorrà circa un mese perché le foglie si asciughino completamente, ma è una buona idea cambiare la carta oleata una volta alla settimana. Perché assorbirà l’umidità del fiore durante la pressatura. Se la carta rimane bagnata, il fiore inizierà a marcire.

2. Metodo a microonde

Come conservare i fiori recisi, 7 metodi facili
Metodo essiccamento al microonde

Materiali: due piatti in ceramica pesante, tovaglioli di carta, pasta e microonde.

Come conservare i fiori recisi usando il microonde. Se vuoi asciugare il fiore il prima possibile ed evitare che marcisca, dovresti provare la tecnica del microonde. Grazie al metodo di essiccazione a microonde, anche i colori e le consistenze dei fiori vengono preservati nel migliore dei modi. Adagia due strati di carta assorbente su un piatto. Mettici sopra il fiore e coprilo con l’altro piatto rivolto in avanti, premendo con decisione. Mettilo nel microonde in questo modo e controllalo a intervalli di un minuto finché il fiore non si asciuga. Assicurati di controllarlo ogni minuto per evitare che bruci.

3. Metodo di essiccazione all’aria

Come conservare i fiori recisi, 7 metodi facili
Metodo di essiccazione all’aria

Materiali: elastico e corda

Come conservare i fiori recisi con il metodo per essiccare i fiori con l’aria, uno dei modi naturali. Questo metodo è vantaggioso per la scelta di un ambiente caldo, con poca luce e costantemente ventilato, il processo di asciugatura darà risultati migliori. Anche se questo tempo varia a seconda del fiore che asciugherai, puoi completare il processo di essiccazione del fiore in 2-5 settimane con aria. Quando i fiori iniziano ad asciugarsi, rimuovili dal vaso e avvolgili con un elastico per tenere insieme i gambi del bouquet per tenerli tutti insieme. Prendi la corda e legala attorno al nastro. Appenderlo a testa in giù su un davanzale che non prenda troppo sole. Apri la finestra e lascia entrare aria fresca per favorire il processo di asciugatura. Controlla i fiori per circa due settimane finché non sono completamente disidratati.

4. Metodo di essiccazione dei fiori con glicerina 

Come conservare i fiori recisi. Scegliendo il metodo di essiccazione dei fiori con glicerina, puoi divertirti a mantenere intatto lo stesso fiore per molti anni. Per questo metodo, puoi iniziare combinando 2 misurini di glicerina con acqua calda. Puoi avviare l’applicazione mettendo acqua e fiori in una ciotola profonda. Puoi vedere che il tuo fiore è completamente asciutto in media dopo 6 settimane.

5. Essiccazione dei fiori nella sabbia

Come conservare i fiori recisi, 7 metodi facili
Essiccazione dei fiori nella sabbia

Durante l’asciugatura dei fiori, potresti voler mantenere la loro consistenza e forma. In questo modo, la prima scelta nei processi di essiccazione è generalmente la sabbia. Devi scegliere un prodotto a grana fine per essiccare i fiori nella sabbia che richiede pazienza e cura. Puoi iniziare mettendo sabbia pulita e fiori su di esso in un contenitore adatto. Puoi quindi versare con cura la seconda sabbia sui fiori. 

6. Essiccazione dei fiori con borace 

Il metodo per essiccare i fiori con il borace è simile a quelli fatti con la sabbia. È possibile soddisfare il primo requisito di asciugatura seguendo gli stessi passaggi. In questo metodo, a differenza dell’altro, il processo di essiccazione viene effettuato in un luogo ventilato. Puoi vedere i tuoi fiori asciugarsi dopo 10 giorni. 

7. Essiccazione dei fiori con silicone 

Come conservare i fiori recisi che ti consentano di asciugare in un tempo più breve rispetto ad altri metodi. Grazie al silicio, puoi essiccare i fiori in modo permanente in un tempo minimo. A seconda della natura del fiore che preferisci, puoi asciugarlo completamente entro 2-10 giorni. 

5 commenti su “Come conservare i fiori recisi, 7 metodi facili

  1. Ciao si anche io amo essiccare i fiori e preferisco farlo all’aria o tra le pagine dei libri con carta assorbente. Ma us anche la borace talvolta

  2. Grazie mille, spesso i fiori che acquisto li conservo per poi crearci una piccola bacheca. Ti ringrazio per gli ottimi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *