Aspetto opaco, graffi e segni di usura? Curare e pulire i mobili in legno non è sempre facile senza le giuste soluzioni per mantenerli in ottime condizioni.
Come curare il legno: 5 consigli fai da te per i mobili in legno! Se ti piacciono i classici mobili in legno di casa tua, li vorrai mantenere sempre lucidi e in perfetto stato non devi spendere una fortuna per la loro manutenzione, infatti esistono modi semplici ed ecologici per agire in modo efficace. La sensazione elegante e attraente dei mobili in legno in casa fa sì che molte persone lo preferiscano ad altri elementi. Tuttavia abbiamo difficoltà a mantenerlo in buone condizioni e ci accorgiamo che nel tempo perde la sua lucentezza o sembra completamente vecchio. I detergenti commerciali ti deludono? Di seguito 5 consigli cura mobili legno con prodotti naturali!
Come si puliscono i mobili in legno in modo naturale?

1/5 Aceto bianco e olio d’oliva
L’aceto bianco è noto per le sue proprietà detergenti mentre l’olio d’oliva nutre e rende lucido qualsiasi superficie. Combinandoli insieme diventa più facile pulire i mobili in legno! Ecco una ricetta molto semplice.
Avrai bisogno di:
- 1 contenitore con coperchio o uno spray
- 1 parte di aceto bianco
- 3 parti di olio d’oliva.
Metti l’aceto e l’olio d’oliva nel barattolo e agita bene per creare una miscela omogenea. Stendi questo liquido sui mobili che vuoi pulire con un panno pulito. Strofina bene la superficie di legno e lascia agire la miscela. Se hai un flacone spray a casa, puoi usarlo al posto del barattolo, in questo modo puoi controllare la quantità che metti su ogni mobile in legno.
2/5. Limone per lucidare i mobili
Un’alternativa all’aceto è il succo di limone, basta sostituire i due ingredienti nella ricetta precedente. Il limone agisce come detergente e disinfettante, come l’aceto bianco. Se temi che sul legno possa rimanere residui di limone mobili, aggiungi alcune gocce d’acqua alla miscela. Tuttavia, l’olio d’oliva è un ingrediente essenziale e non può essere sostituito. Questo perché ha l’eccellente proprietà di lucidare i mobili in legno e nutrirli in profondità, salvandoli da segni di usura.
3/5. Vaselina per illuminare il legno
La vaselina è un derivato del petrolio con una trama che ci permette di lasciare come nuovi i mobili in legno a cui è stato dato un tono opaco. Può essere combinato con un po’ di alcol per rimuovere ogni tipo di sporco e residui di grasso accumulati.
Ingredienti
- 3 cucchiai di vaselina (45 g)
- 2 cucchiai di alcol (20 ml)
preparazione
- Mettere la vaselina in una ciotola e mescolare con l’alcol fino ad ottenere un prodotto omogeneo.
Modalità d’uso
- Stendere uno strato sottile di prodotto su pavimenti od oggetti in legno e iniziare a strofinare con un panno pulito.
4/5. Cera d’api
La cera d’api è un ingrediente ampiamente utilizzato nelle preparazioni per la lucidatura di superfici in legno commerciali. È molto efficace e, a seconda di quanto è densa la quantità nella miscela, la miscela diventa più efficiente sulle superfici in legno. La ricetta è la seguente:
- 25 grammi di cera d’api.
- 100 grammi di bere olio di paraffina o olio d’oliva.
- 10-15 gocce di olio essenziale di pino o cedro.
Per cominciare, sciogli la cera d’api in un pentolino. Quindi aggiungi l’olio di paraffina e mescolare bene. Dopo aver rimosso la miscela dal fuoco, aggiungi l’olio essenziale e mescolare di nuovo. Con un panno di cotone, stendi il composto sulla superficie di legno che desideri pulire o lucidare. Strofina delicatamente i mobili per tutta la sua lunghezza in modo uniforme. Lascia agire per circa 15-20 minuti. Infine, strofina la superficie con un panno pulito per assorbire eventuali residui di pomata.
5/5. Olio di mandorle
L’olio di mandorle è noto per le proprietà benefiche per il corpo umano, come l’azione anti-invecchiamento. Tuttavia è molto usato da chi si occupa della pulizia dei mobili in legno in modo professionale. In particolare, può lucidare, pulire e riparare le crepe su superfici piccole e medie dei mobili in legno. Avrai bisogno di:
- 2 cucchiai di acqua, fredda o tiepida
- 2 cucchiai di olio di mandorle.
In una ciotola, mescola l’acqua con l’olio di mandorle. Quindi bagnare un panno pulito con il composto e strofinare la superficie dei mobili in legno. Non è necessario risciacquare o strofinare di nuovo con un panno asciutto. Lascia agire la miscela e falla asciugare.
Ambiente adatto

Per la durata dei mobili in legno, oltre alla pulizia, restauro e mantenimento, conta molto l’ambiente dove sono collocati. Ad esempio, sapevi che i mobili in legno si consumano di più in ambienti molto caldi o asciutti? L’estate è un momento molto critico per i mobili in legno e ciò significa che devi prestare particolare attenzione a loro. Ma anche in inverno i mobili in legno soffrono se troppo vicino a fonti di calore, a lungo andare mostreranno segni di usura e aspetto opaco. Sembra strano ma il legno beneficia dell’umidità presente nello spazio come la presenza di un acquario o un vaso di fiori veri.
Naturalmente meglio se fate una prova della miscela scelta in un angolino, così da non rischiare di rovinare il legno.