Come eliminare i lividi, 13 rimedi naturali

Date:

Metodi e cure casalinghe più efficaci per il trattamento dei lividi ed eliminarli velocemente.

Come eliminare i lividi, 13 rimedi naturali per restringere i vasi sanguigni e rallentare la diffusione dei lividi. La maggior parte dei lividi sono causati da traumi da forze esterne, che causano la rottura dei capillari e l’emorragia. Quando i capillari si rompono e sanguinano a causa dell’impatto o della compressione, le piastrine si raccolgono alla rottura per formare un trombo e bloccare il punto di sanguinamento. I lividi, che di solito sono causati da un colpo o da un impatto sul corpo, sono autolimitanti. La causa del livido, la gravità del livido e il tempo di recupero variano a seconda dell’area. Ecco come eliminare i lividi in poco tempo con 13 rimedi naturali.

Che cos’è un livido?

Il colore viola della superficie cutanea, che viene chiamato livido, viene definito come ecchimosi nel linguaggio medico, può essere definito come un danno alle strutture capillari sottocutanee dovuto a urti e colpi sulla pelle. Le cause dei lividi sono dovute a molte ragioni e di solito si verificano quando il sangue non arriva nell’area a causa d’interruzioni del flusso sanguigno. Se la lesione è grave, la pelle verserà lacrime e il sangue traboccherà, formando coaguli e croste. 

Se non vieni tagliato o pugnalato, il sangue sotto la pelle non ha dove andare, formando una decolorazione chiamata livido. I livelli di una lesione possono cambiare a seconda dell’età o della sensibilità della pelle della persona. Le persone anziane e quelle con la pelle molto bianca soffrono maggiormente del livido, a causa dei loro vasi sanguigni più deboli o perché la loro pelle è più sensibile a ictus e disturbi.

Colore dei lividi e processo di guarigione

Come eliminare i lividi in poco tempo? La maggior parte dei lividi minori guarisce in circa 2 settimane e non c’è modo di farli scomparire più velocemente. Quando il corpo assorbe il sangue perso, attraversa diverse fasi. Dopo alcuni giorni, la colorazione blu/nero/viola e l’eventuale gonfiore miglioreranno e il colore diventerà verde o giallo. Il livido può sembrare marrone chiaro finché non è completamente guarito.

Come cambiano i lividi?

Come eliminare i lividi, 13 rimedi naturali
Colorazione dei lividi
  1. Quando i lividi iniziano a formarsi, sono di colore rossastro.
  2. Entro 1-2 giorni, i lividi diventano blu e neri.
  3. Dopo 3-4 giorni, il colore del livido cambia di nuovo e diventa giallo o verde.
  4. Dopo alcuni giorni, diventa marrone chiaro o giallo brunastro.
  5. Alla fine delle 2 settimane, il livido è completamente scomparso e la pelle torna alla normalità.

Quali sono le cause dei lividi?

Come eliminare i lividi, 13 rimedi naturali
Cos’è un livido?

I lividi si formano a causa di lesioni che possono distruggere minuscoli vasi sanguigni vicino alla superficie della pelle. Questi vasi sanguigni perdono sangue nell’area circostante. Se la pelle non si rompe, il sangue raccolto dall’emorragia sottocutanea inizia a coagularsi. I lividi sono sangue accumulato e possono essere visti come segni colorati. Lesioni più gravi possono portare a lividi più gravi. 

  • Lividi a causa di un trauma.
  • Lividi legati all’età.
  • Lividi dovuti all’uso di droghe a lungo termine.
  • Lividi dovuti a malattie.
  • Eccessiva esposizione al sole
  • Consumo di alcol

Ci sono diversi tipi di lividi. 

I lividi che comportano perdite dai vasi sanguigni rotti agli strati superiori della pelle sono chiamati ecchimosi. Un esempio di questo livido sono le occhiaie lucide o scure sotto gli occhi. Un ematoma è un livido che si forma quando il sangue si coagula e forma un nodulo sulla superficie della pelle. L’area lesa può essere sollevata, gonfia e dolente. L'”uovo d’oca” sulla fronte è un esempio di questo livido. I bambini spesso soffrono di questo tipo di lesioni. Il cuoio capelluto contiene molti vasi sanguigni, quindi le lesioni alla testa possono causare questo tipo di lividi.

Dopo un infortunio, il livido è solitamente una colorazione rossa o viola. Questo perché sono il colore del sangue che si accumula sotto la pelle. Quando il livido guarisce, il corpo scompone il sangue e il fluido che si è accumulato sotto la pelle. Quando ciò accade, il livido si trasformerà in un colore diverso.

-Pubblicità-
  • Nei primi giorni dopo il livido, l’area può diventare nera, blu o viola.
  • Entro 5-10 giorni dopo il livido, l’area può diventare verde o giallastra.
  • Nella fase finale della guarigione, circa 10-14 giorni dopo il livido, l’area è solitamente marrone. Man mano che la guarigione progredisce, l’area diventerà sempre più leggera fino a scomparire completamente.

13 Rimedi naturali per i lividi

Come eliminare i lividi, 13 rimedi naturali
Come eliminare i lividi con il ghiaccio

Come eliminare i lividi in poco tempo? Quando hai lividi, l’area deve passare attraverso varie fasi di trattamento per scomparire completamente. Ci sono cose che puoi fare per ridurre al minimo la formazione e la comparsa di lividi dopo un infortunio. Come eliminare i lividi in poco tempo?

Benda elastica

Uso di unabenda elastica per il soccorso, che comprime anche il vaso sanguigno danneggiato e previene un ematoma abbastanza grande.

Impacco di ghiaccio

Impacco di ghiaccio: entro 24 ore dall’infortunio, prima che si formi il livido. Il raffreddamento riduce al minimo la penetrazione del liquido nei tessuti. Applicare un impacco freddo per circa 15-20 minuti. Puoi usare un impacco di ghiaccio per applicare il freddo (puoi anche avvolgere il ghiaccio con un asciugamano senza impacco di ghiaccio, o applicarlo direttamente con il ghiaccio).

Impacco caldo

Impacco caldo: Dopo 2 giorni, usa un termoforo o un impacco caldo sulla zona per alleviare il dolore e accelerare la guarigione. Gli impacchi caldi possono favorire la circolazione sanguigna e accelerare il recupero.

Massaggio

Massaggio: Il massaggio delicato può favorire il flusso sanguigno e favorire la guarigione. Un piccolo “massaggio leggero” durante l’impacco caldo favorisce la circolazione sanguigna, accelera il metabolismo dei coaguli di sangue residui e aiuta la riparazione dei tessuti. 

Elevazione

Elevazione: Per curare un livido sulla gamba o sul braccio, solleva l’arto sopra il cuore per evitare che sangue e liquidi si accumuli nell’area lesa. Questo aiuta anche a prevenire il gonfiore, consentire al sangue di rifluire e impedire che troppo sangue fluisca verso il livido e peggiori. 

Aceto di mele freddo

Inumidisci un batuffolo di cotone con aceto di mele freddo e applicalo sulla macchia con una leggera pressione

-Pubblicità-

Impacco di uova sode

Impacco di uova sode: anche le uova per rimuovere la stasi di sangue sono molto apprezzate dalle persone, ma spesso sono più adatte per lividi lievi.L’effetto non è molto rapido e non completo per lividi pesanti.

Aceto.

L’aceto aiuta i lividi a passare in un tempo più breve poiché aumenta il flusso sanguigno. Mescolare l’aceto con acqua tiepida e applicarlo sulle aree contuse con l’aiuto di cotone pulito. Puoi usare aceto di mele e aceto di biancospino per una soluzione efficace.

Miscela di succo di limone con un cucchiaio di sale

Inumidisci un panno con questo preparato, quindi strofina la pelle al tocco per alcuni minuti. Mettere tre cucchiai di sale in un panno di cotone, piegare bene e immergere in acqua tiepida. Spremere l’acqua e applicare sulla zona interessata per otto ore.

Cipolla e/o aglio

Tagliare la cipolla in due parti e applicare una fetta sulla zona ammaccata. Applicando questa procedura regolarmente, puoi assicurarti che gonfiore, dolore e lividi passino in breve tempo. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, puoi consumare l’aglio, che fornisce una rapida guarigione dei tessuti, nei pasti. Puoi anche schiacciare l’aglio e applicarne il succo sulle zone ammaccate.

-Pubblicità-

Prezzemolo.

Schiacciare il prezzemolo per fare una pasta. Applicare questa pasta sulle aree contuse e lasciarla agire per 5 minuti. Quindi puoi sciacquare con acqua tiepida.

Carne fredda.

Questo antico metodo serve a prevenire i lividi. In caso di cadute e urti, mettere carne rossa fredda sulle zone doloranti e attendere. La formazione di lividi è significativamente prevenuta.

Come eliminare i lividi in poco tempo

Come eliminare i lividi in poco tempo? Quando la cicatrice guarisce, di solito diventa colorata. Può anche diffondersi verso il basso. La guarigione è più veloce sul bordo del livido e funziona gradualmente verso l’interno. L’intensità e il tono del colore del livido dipendono da molti fattori, tra cui la gravità del livido, la sua posizione e il tono della pelle. 

I lividi sul viso o sulle braccia di solito guariscono più velocemente dei lividi sulle gambe. Se non viene applicato alcun trattamento, i lividi di solito scompaiono in 1 settimana e, in alcuni casi, possono durare fino a 2 settimane. Tuttavia, è possibile abbreviare questo periodo con alcuni metodi di trattamento e rimedi naturali fai da te.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

4 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
4 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
mara

ciao io soffro di lividi sin da bambina non so perché ma mi durano sempre molto

Giusy Loporcaro

Io ho ancora un livido dovuto ad una caduta di 20 giorni fa. Devo provare con uno di questi rimedi.

daniela64

Alcuni rimedi li conoscvo già tipo il ghiacchio che va messo appena preso l\’ematona , poi aceto, sale e limone . Ti ringrazio per avermi fatto conoscere gli altri rimnedi . Un saluto, Daniela.

Zelda

Grazie, alcuni rimedi non li conoscevo. Proverò a testarli sul gomito sinistro!

Articoli Correlati

Sopracciglia perfette per uno sguardo fresco e giovane

Le sopracciglia sono una parte fondamentale per il nostro volto. Danno profondità allo sguardo e se tenute sempre...

Natura Mix Advanced Energy: vantaggi

Nel mondo frenetico di oggi, mantenere alti livelli di energia è fondamentale per la produttività e il benessere...

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali per alleviare le vertigini, una sensazione sconcertante di giramento di testa e...

Prodotti biologici in Italia: i consumi crescono

Negli ultimi anni, in Italia il trend del bio ha preso definitivamente piede, si è consolidato e, ormai,...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina