Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale

Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale

Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale

Concime verde per orto organico eccezionale a cui non penseresti mai in grado di liberare completamente il giardino da parassiti e malattie.

Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale con una pianta bellissima dai colori vivaci in autunno. Con la fertilizzazione verde, il contenuto di materia organica del suolo può essere aumentato. Con il concime verde si hanno effetti positivi sulle attività dei microrganismi nel suolo a causa della fornitura di fonte di cibo ai microrganismi del suolo e provoca alcuni cambiamenti positivi nel suolo.

Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale

Giardinaggio a Ottobre, 10 cose da fare prima dell’inverno

Nel tempo libero mi occupo di giardinaggio per avere una scorta di verdure per l’inverno. Ogni tanto hanno iniziato ad apparire molti frutti avariati causa dei parassiti delle piante. Un vicino di orto mi ha spiegato che è importante “trattare” il terreno in cui si erano sviluppati molti microrganismi patogeni. Ti spiego come preparare il terreno per la semina del sovescio in autunno.

Preparare il terreno per la semina del sovescio

Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale 1 Come eliminare i parassiti dalle piante
Preparare il terreno per la semina del sovescio

Ecco come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale utilizzando la calendula, pianta in grado di sbarazzarsi dei problemi nell’orto. Le radici di questa pianta contengono phytoncides e insetticidi che possono ripulire il terreno da una serie di parassiti e agenti patogeni di malattie come la peronospora, il marciume nero, la ruggine e il mosaico.

  • La calendula deve essere piantata, come gli altri siderati, immediatamente dopo che tutte le verdure sono state rimosse dai solchi.
  • Questo è all’incirca dall’inizio alla metà di settembre.
  • Nel processo di semina, i semi vengono semplicemente incorporati nel terriccio e annaffiati.
  • Prima dell’inizio del freddo, i germogli di calendula hanno il tempo di crescere fino a 20-25 cm, prima delle gelate possono essere seppelliti nel terreno scavando i letti o lasciati fino alla primavera.

Concime verde: Calendula

Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale 2 Come eliminare i parassiti dalle piante
Calendula

Il risultato di un orto senza parassiti non tarderà ad arrivare se usi questo tipo di concime verde. Già dalla prossima estate, durante la stagione di crescita delle piante, nei solchi sarà possibile notare meno bruchi fogliari, acari di ragno, e afidi. Diminuirà notevolmente anche il numero di verdure affette da malattie fungine. Dopo tali procedure, scompare anche il verme che rovina le patate.

Benefici del concime verde

Oltre all’effetto disinfettante, le radici della calendula in decomposizione aiutano ad aumentare la fertilità del terreno, dotandolo di sostanze organiche e minerali. Ora semino i solchi con la calendula ogni autunno e ho notato che le verdure rovinate dalla peronospora e dai parassiti sono diminuite drasticamente.

READ  Falciare il prato, 10 cose da non fare
10 Piante da giardino resistenti al sole in estate

4 thoughts on “Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *