Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale

Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale

Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale

Concime verde per orto organico eccezionale a cui non penseresti mai in grado di liberare completamente il giardino da parassiti e malattie.

Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale con una pianta bellissima dai colori vivaci in autunno. Con la fertilizzazione verde, il contenuto di materia organica del suolo può essere aumentato. Con il concime verde si hanno effetti positivi sulle attività dei microrganismi nel suolo a causa della fornitura di fonte di cibo ai microrganismi del suolo e provoca alcuni cambiamenti positivi nel suolo.

Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale

Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale. Nel tempo libero mi occupo di giardinaggio per avere una scorta di verdure per l’inverno. Ogni tanto hanno iniziato ad apparire molti frutti avariati causa dei parassiti delle piante. Un vicino di orto mi ha spiegato che è importante “trattare” il terreno in cui si erano sviluppati molti microrganismi patogeni. Ti spiego come preparare il terreno per la semina del sovescio in autunno.

Preparare il terreno per la semina del sovescio

orto
Preparare il terreno per la semina del sovescio

Ecco come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale utilizzando la calendula, pianta in grado di sbarazzarsi dei problemi nell’orto. Le radici di questa pianta contengono phytoncides e insetticidi che possono ripulire il terreno da una serie di parassiti e agenti patogeni di malattie come la peronospora, il marciume nero, la ruggine e il mosaico.

  • La calendula deve essere piantata, come gli altri siderati, immediatamente dopo che tutte le verdure sono state rimosse dai solchi.
  • Questo è all’incirca dall’inizio alla metà di settembre.
  • Nel processo di semina, i semi vengono semplicemente incorporati nel terriccio e annaffiati.
  • Prima dell’inizio del freddo, i germogli di calendula hanno il tempo di crescere fino a 20-25 cm, prima delle gelate possono essere seppelliti nel terreno scavando i letti o lasciati fino alla primavera.

Concime verde: Calendula

calendula
Calendula

Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale. Il risultato di un orto senza parassiti non tarderà ad arrivare se usi questo tipo di concime verde. Già dalla prossima estate, durante la stagione di crescita delle piante, nei solchi sarà possibile notare meno bruchi fogliari, acari di ragno, e afidi. Diminuirà notevolmente anche il numero di verdure affette da malattie fungine. Dopo tali procedure, scompare anche il verme che rovina le patate.

Semplici soluzioni per sbarazzarsi degli insetti delle piante

Giardinaggio a Ottobre, 10 cose da fare prima dell’inverno

Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale. Puoi proteggere la tua casa dagli insetti che infettano periodicamente le piante, con semplici passaggi, eliminando le foglie morte e la pulizia periodica della pianta. Puoi anche fare insetticidi in casa senza bisogno di usare insetticidi medici, se hai bambini o soffri di allergie.

– agrumi

Molti agrumi diversi sono usati come insetticidi fatti in casa, ideali per controllare i parassiti nelle piantagioni, come ad esempio limoni, arance e pompelmi.

READ  5 tipi di piante idroponiche amanti dell'acqua

Lascia la buccia del pompelmo nel terreno, poiché impedirà alle formiche e agli insetti striscianti di avvicinarsi alla pianta.

Puoi anche far bollire una buccia d’arancia, lasciarla riposare per 24 ore, quindi aggiungere alcune gocce di sapone liquido in una bottiglia e spruzzare gocce della soluzione intorno alle piante, lontano dalle radici.

– aglio

L’aglio ha un forte odore pungente ed è un ottimo insetticida naturale per eliminare gli insetti dalle piante.

Tritare due teste d’aglio in un frullatore con un po’ d’acqua, quindi aggiungere qualche goccia di olio vegetale e sapone e cospargere un po’ del liquido sulle zone interessate per tenere lontani gli insetti volanti.

Un altro metodo consiste nell’aggiungere aglio, cipolle e un po’ di pepe di Caienna per ottenere una soluzione buona ed efficace.

– Caffè e sabbia

Mescolate bene il caffè con la sabbia, l’aroma del caffè li terrà lontani, e la sabbia impedirà anche loro d’insinuarsi in casa. Sia la sabbia che il caffè forniscono sostanze nutritive al terreno, che possono aiutare le tue piante a prosperare.

Benefici del concime verde

Oltre all’effetto disinfettante e ai benefici del concime verde, le radici della calendula in decomposizione aiutano ad aumentare la fertilità del terreno, dotandolo di sostanze organiche e minerali. Ora semino i solchi con la calendula ogni autunno e ho notato che le verdure rovinate dalla peronospora e dai parassiti sono diminuite drasticamente.

10 Piante da giardino resistenti al sole in estate

4 thoughts on “Come eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale

  1. beh si anche io in genere tendo ad usare prodotti naturali come la corteccia di quassia il sapone il macerato di ortica ed altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *