Come eliminare muffa dalla doccia 5 modi semplici

Come eliminare muffa dalla doccia 5 modi semplici

Come eliminare muffa dalla doccia 5 modi semplici

Terreno fertile nei bagni con alta umidità, alta temperatura dell’aria, mancanza di luce naturale e frequente ventilazione adeguata. Come eliminare muffa dalla doccia

Come eliminare muffa dalla doccia in un bagno con poca ventilazione in 5 modi semplici fai da te. Il fungo si forma per diversi motivi: dall’alta umidità, alta temperatura dell’aria, e mancanza di luce naturale. Tutti questi sono terreno fertile per la propagazione di microrganismi patogeni, inclusa la muffa nera. Non solo privano della bellezza la stanza, ma causano danni alla salute umana, quindi è importante sapere come eliminare rapidamente ed efficacemente la muffa nel bagno e prevenirne il ripetersi.

La causa della comparsa della muffa

Come eliminare muffa dalla doccia 5 modi semplici
Le cause della comparsa della muffa

Come eliminare muffa dalla doccia che si forma con la temperatura sempre più alta in estate? Una stagione nella quale le macchie di muffa nera sono un problema in bagno. La muffa nera non è solo fastidiosa da vedere, ma anche anti igienica. Le macchie nere spiacevoli possono interessare qualsiasi parte della stanza: piastrelle, giunti tra pareti e soffitti. Per rimuovere la muffa e proteggere la superficie, dovresti scegliere il prodotto giusto con effetti fungicidi e antimicotici.

La muffa nera cresce in un ambiente con le seguenti tre condizioni.

  • Temperatura: 20~30℃
  • Umidità: 70~95% o più
  • Fonti nutritive: macchie delle mani, sebo, schiuma di sapone, ecc.

Cosa fare se compare la muffa nera in bagno e come rimuoverla

Per questi scopi, possono essere utilizzate composizioni fatte in casa o prodotti da negozio, ma in ogni caso la superficie richiede una preparazione preliminare:

Come eliminare la muffa dalla doccia
Come eliminare la muffa dalla doccia
  • La muffa visibile deve essere lavata via e pulita, dopo aver usato la spugna, buttare via il tovagliolo, perché le spore fungine rimangono su di esso, quindi maneggiare con cura.
  • L’area trattata deve essere sufficientemente asciutta;
  • Ricoprire la zona da trattare con carta così da fare aderire meglio il prodotto.
  • Usare il fungicida.

È meglio utilizzare dispositivi di protezione individuale (guanti di gomma) per questa procedura e indossare una maschera quando si utilizzano determinate sostanze.

Come eliminare muffa dalla doccia 5 modi semplici fai da te

Come eliminare muffa dalla doccia in 5 modi fai da te che tutte le casalinghe esperte conoscono. Sanno come affrontare tutti i tipi di problemi: ruggine, incrostazioni e persino muffe, senza dover ricorrere a preparativi già pronti per il negozio. Per sbarazzarsi del fungo in bagno, puoi usare la seguente semplice ricetta.

Come eliminare muffa dalla doccia 5 modi semplici fai da te
Come eliminare muffa dalla doccia 5 modi semplici fai da te

1. Aceto di soda

Come eliminare muffa dalla doccia? Mescolare insieme l’aceto e la soda e applicare la pappetta risultante sulla zona interessata. La composizione deve essere lasciata per 10-15 minuti, quindi trattata con una spugna dura e lavata via con acqua. Per completare questo processo, lavare la superficie con acqua e sapone.

2. Solfato di rame

Come eliminare muffa dalla doccia con il Solfato di rame, adatto per la pulizia di pareti e soffitti. Dovresti prendere 100 acido solforico in polvere, scioglierlo in 10 litri di acqua e trattare il punto in cui il fungo inizia nel bagno con il liquido ottenuto. Quindi, la composizione deve essere lavata via con una grande quantità di acqua.

  • È importante considerare che il solfato di rame è un agente tossico, quindi si consiglia di adottare misure di sicurezza: utilizzare guanti protettivi, mascherina e ventilazione della stanza fino a quando l’odore pungente non scompare.
READ  Usi alternativi ammorbidente: 13 pulizie in casa

3. Perossido d’idrogeno

Il Perossido d’idrogeno è un altro noto prodotto antisettico che può aiutare a rimuovere i funghi dal bagno. Diluire con acqua 1:1 e utilizzarlo per pulire l’area contaminata. Oltre a togliere la muffa, il perossido può anche sbiancare il materiale, consiglio di usarlo per pulire superfici bianche e chiare: soffitti, pareti, piastrelle e le fughe tra le piastrelle. Ma è meglio non pulire la malta colorata: può cambiare il colore e macchiarla.

4. Ammoniaca

Le casalinghe usano spesso questa sostanza e la usano in varie situazioni, inclusa la rimozione della muffa in bagno. L’ammonio ha un odore pungente, quindi sono necessari dispositivi di protezione individuale: guanti e mascherina.

  • Diluire il liquido 1:1 con acqua e applicarlo sulla zona interessata dal fungo. Dopo aver pulito la superficie, è necessario utilizzare una grande quantità di acqua per risciacquare la composizione.

5. Pulisci con candeggina. 

La candeggina può prevenire la comparsa di muffe, quindi è conveniente pulire il bagno: pareti, servizi igienici, schermi. Una volta ogni 15 giorni, quindi risciacquare con acqua tiepida.

Come prevenire il formarsi della muffa nella doccia in 5 step

Per la maggior parte dei condomini, la muffa nel bagno è un problema perché è impossibile aprire le finestre o installare una ventilazione più efficace in questa stanza. Tuttavia, ci sono alcuni modi per ridurre l’insorgenza di funghi pericolosi: Come eliminare muffa dalla doccia con 5 step.

ventilatore da muro
Ventola in bagno
  1. Puoi installare una ventola in bagno;
  2. Dopo un bagno o una pulizia prolungata, si consiglia di aprire la porta per un periodo di tempo per fornire una maggiore ventilazione;
  3. Lo scalda salviette deve essere di alta qualità ed è meglio utilizzare prima gli apparecchi elettrici, che ti permetteranno di asciugare più velocemente le cose lavate e rimuovere l’eccessiva umidità nella stanza;
  4. Le tubazioni riparabili e l’assenza di perdite sono un’altra importante misura preventiva;
  5. Si consiglia di trattare la superficie con acqua gassata, aceto o altro agente antimuffa una volta al mese.

Come eliminare muffa dalla doccia in modo naturale

Se presti attenzione al colore delle pareti e al fungo in tempo, scegliendo il prodotto giusto e lo tratti correttamente, puoi eliminare rapidamente la muffa su piastrelle e altre superfici. Le macchie nere di funghi possono complicare notevolmente la vita e danneggiare la nostra salute. 

2 thoughts on “Come eliminare muffa dalla doccia 5 modi semplici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *