Come pulire il divano, 3 modi efficaci e sani

Come pulire il divano, 3 modi efficaci e sani

Come pulire il divano, 3 modi efficaci e sani

La detersione dipende dal rivestimento dei mobili imbottiti che possono essere in pelle, pelle scamosciata, velluto e stoffa. Acqua, soda e aceto sono tra i prodotti e il modo più comune e sicuro per rinfrescare i divani senza usare prodotti chimici aggressivi.

Come pulire il divano 3 modi efficaci e sani per detergere gli arredi in casa. I mobili imbottiti in casa si sporcano e si consumano nel tempo, mantenerli in ottimo stato è facile con alcuni metodi pratici usando detergenti naturali. Ogni divano è costituito da tessuto diverso e il metodo di pulizia cambia da rivestimento a rivestimento. Macchie di sangue, urine del bambino, vino, penna a sfera ecc. possono essere rimossi per pochi centesimi. Durante la pulizia dei divani, segui i miei suggerimenti per pulire e ottenere il giusto risultato senza danneggiare il tessuto con detergenti fai da te.

Come pulire il divano e arredi in casa?
Pulizia divano pelle

Come pulire il divano in pelle, 3 modi efficaci e sani. Tutti i prodotti per la pulizia di mobili imbottiti devono essere testati in aree invisibili (ad esempio, sotto il divano), non contenere alcool e candeggina. Una soluzione di aceto (2 cucchiai / 1 litro di acqua), shampoo con acqua calda e 10 gocce di ammoniaca sono semplici procedure sufficienti per pulire il divano, ad esempio da macchie di tè, caffè, cioccolato, vino bianco, birra, marmellata, cola, ecc. L’attrezzatura per pulire un divano consiste nell’utilizzare stracci o panni in microfibra bianchi. Un tessuto colorato, sotto l’influenza di detergenti, può macchiare un rivestimento leggero.

Corretta pulizia del divano

Prima della pulizia con i detergenti, elimina la polvere, lanugine e briciole dai mobili imbottiti. Esistono due modi per farlo:

  1. Con un aspirapolvere con un tubo per la polvere insistendo negli angoli dove non arrivano le mani.
  2. Senza aspirapolvere: metodo adatto per divano in velluto o qualsiasi altro tessuto soffice con un foglio di giornale arrotolato inumidito nell’acqua.
  3. Rimuovere manualmente eventuali contaminanti solidi tipo la gomma da masticare con una spatolina di plastica.
  4. Sbarazzarsi delle macchie.

Come pulire il divano in pelle?

Come pulire il divano e arredi in casa?
Come pulire il divano e arredi in casa?

I divani in pelle hanno un aspetto estremamente elegante ma richiedono molta attenzione per non rovinarli. Quando pulisci il divano in pelle, usa un panno bianco strizzato con il detergente e dopo asciuga accuratamente. Dopo la pulizia, puoi ammorbidire la pelle con vaselina. La pelle è molto delicata e necessita di un azione delicata, pertanto…

  • Non usare detersivi aggressivi come la candeggina, solvente per unghie, detersivo per piatti e bucato nel tentativo di smacchiarlo.
  • Non utilizzare spazzole e spugne abrasive.
  • Non rimuovere la macchia con un panno; questo farà penetrare la macchia nel sedile. Rimuovere il liquido assorbendolo nel panno.
  • Non pulirlo sfregando. 

3 modi efficaci e sani con detergenti naturali

  1. Acqua e sapone per bucato in una bacinella. Pulisci con uno straccio e poi asciugalo con un panno asciutto.
  2. Saponetta bianca usata con un panno in microfibra, quindi risciacqua con un panno umido e asciuga con un panno asciutto.
  3. Mescola acqua e aceto bianco e asciuga la macchia con un panno pulito.

Come rimuovere le macchie?

Rimuovi eventuali macchie d’inchiostro e penna a sfera con un pezzo di cotone imbevuto di alcool, quindi asciuga con un panno asciutto. 

Come pulire un divano in velluto

Come pulire il divano e arredi in casa?
Divano in velluto

Uno dei tipi di divani dall’aspetto elegante è quello rivestito in velluto che necessita di una pulizia regolare per mantenerlo sempre pulito.

  • Puoi pulire preparando dell’ammoniaca in acqua calda.
  • Una macchia liquida si assorbe con un panno pulito o un tovagliolo di carta assorbente.
  • Mescola il detersivo per piatti con acqua e pulisci la macchia con la parte in schiuma della miscela.
  • Acqua calda e sapone.
  • Cospargi un po ‘di bicarbonato di sodio sulla macchia e asciuga con acqua calda e panno.

Come pulire un divano in pelle scamosciata

Come pulire il divano e arredi in casa?
Come pulire il divano pelle scamosciato

Le macchie sui divani in pelle scamosciato sono estremamente fastidiose. Non aspettare che la macchia diventa vecchia, più nuova è la macchia, più facile sarà rimuoverla. Ecco alcuni consigli su come pulire un divano in pelle scamosciata.

  • Spruzza alcool sulle macchie di pelle scamosciata e strofina con una spazzola asciutta. Poi rimuovilo con l’aiuto di una spugna.
  • È possibile rimuovere le macchie utilizzando un panno in microfibra.
  • Se si è formata una macchia d’olio recente, copri l’intera zona con sale e attendi 10 minuti. Quindi rimuovi il sale strofinando la parte oleosa.
  • Mescola 2 cucchiai di aceto, 1 cucchiaino di soda e 1 cucchiaino di detersivo per piatti in un contenitore e applica sulla zona maculata. Poi risciacqua e asciuga.
  • Per la penna a sfera grattugia il sapone bianco sulla macchia e versaci sopra dell’acqua, poi pulisci con un panno morbido.
  • Un altro modo è versare acqua di colonia sulla macchia e pulirla con un panno bianco per rimuovere la macchia.
  • Se presente una macchia di sangue, versa subito alcool e asciugala in fretta. Se non funziona, risciacqua il tessuto strizzando un pò di dentifricio e attendi 10 minuti.

5 thoughts on “Come pulire il divano, 3 modi efficaci e sani

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *