Come pulire la lavatrice carica dall'alto?

Come pulire la lavatrice carica dall'alto?

Come pulire la lavatrice carica dall’alto? 4 metodi validi

Noti un cattivo odore in lavatrice mentre togli il bucato appena lavato? Come tutti gli elettrodomestici, la lavatrice necessita di essere pulita per la massima efficienza.

Come pulire la lavatrice carica dall’alto? Ogni elettrodomestico necessita di pulizia e manutenzione. Sporcizia, muffa, detriti: tutto questo si accumula nei fori e nelle parti della lavatrice, danneggiando il bucato, la salute e il funzionamento della macchina. Come eseguire la pulizia della lavatrice a carica dall’alto a casa?

La lavatrice emette un cattivo odore?

Come pulire la lavatrice carica dall'alto? 4 metodi validi
Come pulire la lavatrice carica dall’alto?

La lavatrice verticale è disposta in modo tale da poter pulire anche i luoghi più inaccessibili, se non dalla prima, poi sicuramente dalla seconda volta. La comparsa di placca e depositi è principalmente associata alla scarsa qualità dell’acqua, alla sua maggiore durezza e al contenuto d’impurità nocive. Anche i detergenti chimici utilizzati per il lavaggio possono causare contaminazioni.

Al momento della pulizia scoprirai residui di muffa, polvere e sapone che potrebbero essere nascosti nella lavatrice, nel cestello del detersivo e sulla guarnizione. Se hai una lavatrice che si apre dall’alto, ecco alcuni modi per pulirla facilmente e 3 strategie per disinfezione lavatrice dai virus.

4 modi per pulire la lavatrice carica dall’alto!

Come pulire la lavatrice carica dall'alto? 4 metodi validi

Prima d’iniziare a pulirla, è bene sapere che il processo di pulizia della lavatrice deve essere eseguito almeno una volta al mese. Come misura preventiva, puoi eseguire questa procedura 1-2 volte l’anno. In ogni caso, prova a pulire regolarmente la tua lavatrice a carica dall’alto, perché qualsiasi fungo o muffa non è solo un disagio, ma anche una minaccia diretta per la tua salute, oltre che per la salute della tua famiglia e dei tuoi amici. Il fungo può migrare su oggetti lavati ed emettere fumi pericolosi che respiri. È meglio lavare la lavatrice a carica dall’alto dopo il ciclo di lavaggio successivo, impiegandoci esattamente 1 minuto, piuttosto che avere problemi di salute e ridurre significativamente la vita del tuo assistente automatico.

1 Cestello per vestiti

Per pulire il cesto della biancheria nelle lavatrici carica dall’alto la procedura è semplice:

Come pulire la lavatrice carica dall'alto? 4 metodi validi
Aceto e bicarbonato
  • Riempi il cestello con acqua calda, senza mettere i vestiti.
  • Aggiungi 3-4 tazze di aceto e mezza tazza di bicarbonato di sodio.
  • Regola la centrifuga della lavatrice, mescola l’aceto con il bicarbonato di sodio e ricopri tutte le zone del secchio. Questo rimuoverà la muffa all’interno del secchio.

Come pulire la lavatrice carica dall’alto? Aspetta che termina il programma, lascia la lavatrice in questo stato per mezz’ora per sciogliere eventuali residui.

  • Quindi lascia che la lavatrice scarichi l’acqua.
  • Prendi un panno asciutto e pulito e pulisci bene l’interno della vasca.
  • Lascia la porta aperta ad asciugare.

2. Contenitore del detersivo

Come pulire la lavatrice carica dall’alto? Tutti i residui dell’utilizzo degli indumenti per la pulizia vengono raccolti nel contenitore del detersivo. Il loro accumulo rovina la lavatrice. Per pulire adeguatamente la custodia è necessario estrarre l’intero cassetto dalla lavatrice. Quindi immergerlo in acqua calda insieme ad aceto e bicarbonato di sodio. I residui che non si eliminano facilmente possono essere strofinati con una spazzola e acqua tiepida.

3. Tubo intorno al cestello

Le lavatrici a carico dall’alto hanno un tubo flessibile attorno al cestello. Potrai notare che questo tubo in gomma può diventare marrone o verde a causa dell’accumulo di muffa e sporco. Per una pulizia efficace usa una spazzola di nylon (con i capelli morbidi), oltre a una soluzione di aceto -bicarbonato di sodio. Se non vedi tutti i residui che si ritirano, metti acqua calda e candeggina sul pennello per risultati più drastici.

4. Filtro della lavatrice

Il filtro di una lavatrice dopo un certo numero di lavaggi raccoglie lo sporco. I filtri ricoperti di lanugine e altri detriti non possono drenare efficacemente l’acqua esistente. Quindi i vestiti rimangono nel cestino insieme ai resti dell’acqua sporca. Tutto quello che devi fare è rimuovere detriti e lanugine e sciacquarlo con acqua pulita prima di sostituirlo.

Cosa posso fare per mantenere pulita la mia lavatrice tra una pulizia profonda e l’altra?

  1. Lascia la porta aperta per consentire al cestello di asciugarsi completamente e arieggiare tra i carichi.
  2. Hai una macchina a caricamento frontale? Pulisci la porta e la guarnizione in gomma con un panno dopo ogni carico.
  3. Usa la giusta quantità di detersivo. Aggiungere altro non equivale a vestiti più puliti.

3 thoughts on “Come pulire la lavatrice carica dall’alto? 4 metodi validi

  1. Rated 5 out of 5

    Grazie mille per gli ottimi consigli, finalmente so come procedere con la mia a cui non ho mai prestato troppa attenzione in fatto di pulizia

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *