Come ricreare diversi look con una piastra

Date:

Come ricreare diversi look con una piastra. Le acconciature capelli non devono essere realizzate necessariamente dai parrucchieri, è possibile ricreare degli stili bellissimi utilizzando solo la piastra, naturalmente dopo aver applicato un prodotto termo protettore. Hai una piastra per capelli, ma non sai come sfruttarla al meglio?

Le piastre sono uno strumento indispensabile per avere un look perfetto, ma non tutti sanno come sfruttarne le numerose possibilità. In questo articolo riportiamo alcuni esempi pratici per avere capelli sempre diversi e impeccabili usando la migliore piastra per capelli.

Come ricreare diversi look con una piastra

La piastra per capelli non si limita esclusivamente a perfezionare la messa in piega dei capelli. Se unita a una buona dose di fantasia e praticità, è possibile creare in pochi minuti delle acconciature fantastiche, così da cambiare spesso il proprio stile.

Come ricreare diversi look con una piastra
Come ricreare diversi look con una piastra

Attrezzatura per acconciare i capelli con una piastra

Prima d’iniziare a pettinare i capelli con un ferro, assicurati di avere i seguenti strumenti nel tuo arsenale:

  • Piastra. Consiglio di scegliere modelli con rivestimento in ceramica o teflon: non elettrizzano i capelli e si prendono cura dei ricci.
  • Protettivo per lo styling a caldo: ricostruiscono lo strato protettivo dei capelli, prevenendo screpolature e doppie punte. 
  • Gel, spray o mousse. Il gel aiuterà a definire i ricci, lo spray renderà i ricci più ariosi, la mousse secca è più versatile: se utilizzata su ciocche umide, è adatta per creare ricci hollywoodiani, e se applicata su ricci asciutti consente di ottenere un volume texturizzante senza appesantimento.
  • La lacca è l’ultimo passaggio nella creazione dei ricci. È meglio scegliere prodotti con uno spray sottile: creano uno styling più fluido.
  • Accessori: graffette (avrai bisogno da 5 a 20 pezzi, a seconda del numero di ricci)

Come realizzare delle acconciature per capelli lunghi e lisci

Come ricreare diversi look con una piastra con i capelli fini lisci che sono molto più facili da maneggiare rispetto ad una chioma ribelle, mossa o riccia. Tuttavia, gran parte delle volte chi ha i capelli lisci corre il rischio di avere un look monotono. Ecco alcuni trucchi per realizzare delle acconciature in pochi minuti:

California’s Waves

Come ricreare diversi look con una piastra
California’s Waves

Per avere delle onde in stile “californiano”, beach waves, una delle tecniche più semplici è realizzare una treccia e successivamente passare la piastra professionale per ottenere delle onde morbidi che regalano un aspetto estivo e solare. Per ottenere maggiore volume è possibile realizzare varie trecce di dimensioni ridotte e passare la piastra sulle trecce come secondo step.

Onde leggere

Come ricreare diversi look con una piastra
Onde leggere

Le onde morbide sono uno dei look più semplici da creare con una piastra. Per prima cosa, assicurati di avere i capelli almeno parzialmente umidi. Prendi una sezione di capelli e applica una crema protettrice a base di olio per proteggerli dal calore. Quindi, avvolgi i capelli sulla piastra e tienili per qualche secondo. Ripeti questo processo per tutte le sezioni, fino a ricreare l’intero look.

-Pubblicità-

Questo secondo trucco permette di dare forma e movimento ai capelli lisci con delle onde meno definite: basta dividere la capigliatura in varie ciocche, posizionare la piastra sulla metà della lunghezza di ogni ciocca e realizzare un movimento rotatorio fluido su se stessa dall’alto scendendo verso il basso.

Onde per capelli corti

Come ricreare diversi look con una piastra
Onde per capelli corti

Anche per chi ha i capelli dal taglio corto e lisci è possibile utilizzare la piastra per realizzare le onde. In questo caso, basta dividere la capigliatura in due parti uguali con spazzole e pettini, prendere due piccole porzioni di ciocche e passare la piastra alternando movimenti rotatori veloci, partendo dalla radice della chioma fino alle punte.

In questo modo si ottengono delle onde definite e morbide, che donano maggiore volume ai capelli e regalano un look mozzafiato. 

Acconciature da realizzare con la piastra con taglio medio

Come ricreare diversi look con una piastra con un taglio medio dei capelli. Lo chignon rappresenta un’altra semplice tecnica per ottenere un’acconciatura sorprendente e bellissima. Basta dividere la capigliatura in due parti uguali, utilizzare la piastra in posizione verticale e arrotolare una ciocca per volta, effettuando il movimento rotatorio verso l’esterno.

Dopo aver terminato tutte le ciocche, con un pettine si va a cotonare leggermente la chioma davanti e poi si procede a realizzare lo chignon, arrotolando sulle dita ogni singola ciocca e bloccandole con le forcine dietro la nuca. 

Acconciatura vintage

Quando si tratta di fare acconciature vintage, scegliere una piastra da styling è la scelta migliore. La piastra da styling è un modo rapido ed efficace per creare look vintage. Puoi creare look classici e moderni, a seconda delle tue preferenze. Se stai cercando di realizzare un’acconciatura vintage con una piastra, ecco alcuni consigli per iniziare.

Preparare i capelli

Prima di iniziare a lavorare con la piastra, è importante preparare i capelli. Usa uno shampoo adatto al tuo tipo di capelli, poi applica una maschera nutriente. Questo aiuterà a renderli più morbidi e più lisci al tatto. Se hai i capelli crespi, usa un balsamo o una spuma per renderli più gestibili.

-Pubblicità-

Applicare la piastra

Una volta preparati i capelli, è tempo di applicare la piastra. Se hai una piastra di marca, assicurati di leggere le istruzioni prima di iniziare. Se usi una piastra manuale, assicurati che sia regolata alla temperatura giusta.

Inizia a lavorare con la piastra a partire dal centro della testa e lavora verso l’esterno. Utilizza solo le punte delle dita per lavorare con la piastra. Naturalmente, la piastra può essere applicata su tutta la testa, ma se stai cercando di realizzare un’acconciatura vintage, si consiglia di concentrarsi sulla parte centrale della testa.

Finire la pettinatura

Una volta applicata la piastra, lascia raffreddare i capelli. Quindi, pettina i capelli con un pettine con denti larghi e lascia che l’acconciatura prenda forma. Se vuoi, puoi spruzzare i capelli con una lacca leggera per fissarli.

Acconciatura vintage con capelli ricci

Chi ha i capelli ricci può realizzare una bellissima acconciatura vintage, da pin-up.

-Pubblicità-
  • Basta passare la piastra dalla radice fino a metà della lunghezza dei capelli, lasciando i ricci intatti lungo la lunghezza restante.
  • Utilizzando la coda di un pettine è possibile realizzare due righe laterali sulla parte superiore, sollevando la ciocca centrale e separandola dal resto della capigliatura.
  • Basta cotonare la ciocca e arrotolarla su una mano, fissando l’estremità sulla parte superiore della terza.
  • Infine, bisogna pettinare la capigliatura rimanente da entrambi i lati e fissare i ricci con una coda bassa laterale.

L’effetto pin-up è immediato e sorprendente, abbinato a un bellissimo make-up vintage.

Capelli lisci

Se preferisci un look più liscio, la piastra può esserti di grande aiuto. Anche in questo caso, assicurati di avere i capelli umidi e applica una crema protectrice. Prendi una sezione di capelli e passala tra le piastre. Fai scorrere la piastra dalle radici alle punte, in modo da creare un look liscio. Ripeti questo processo su tutte le sezioni di capelli, fino a ottenere un look liscio ed impeccabile.

Capelli ricci

I capelli ricci sono uno dei look più complessi da ricreare con una piastra. Per prima cosa, assicurati di avere i capelli umidi e applica una crema protectrice. Prendi una sezione di capelli e avvolgila sulla piastra, tenendola per circa 10 secondi. Quindi, ruota la piastra di 180 gradi e tieni ancora per qualche secondo. 

Qual è il miglior taglio di capelli per le onde?

Il miglior taglio di capelli per i capelli mossi renderà i tuoi capelli corti, con uno o due capelli lungo l’intera lunghezza, o ombreggiati sul retro e sui lati. È necessaria anche una vestibilità aderente nella parte superiore.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

20 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
20 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Valentina

Guarda tu capiti proprio a proposito. Sto cercando una piastra per capelli, e oltre a scegliere il modello, avevo bisogno dei vari trucchi per usarla. Sai consigliarmi una buona piastra per fare onde da sola? E ricorda che sono impedita.

Lucy

Un ottimo suggerimento per chi ha i capelli lunghi ma anche per me che ho i capelli corti e mi può aiutare a dargli un po\’ di onde

Alice

Ho i capelli ricci quindi in genere uso la piastra per farli lisci. Ovviamente con l\’aiuto della mia parrucchiera di fiducia…mia mamma!

Zelda

Da quando ho la piastra e ho scoperto il trucchetto per replicare le onde realizzate dalla parrucchiera, non la molla. Ho trovato anche il modo e prodotti per non rovinare i capelli.

Manuela

Sono imbranatissima con la piastra ma voglio provare a farmi le onde californiane ce la farò? Ti faccio sapere come va!

Monica

Ne ho ricevuta una in regalo, con diversi accessori da montare, ma non l\’ho ancora usata. Ho sentito peste e corna su quanto rovini i capelli e ho un po\’ di paura… però mi hai quasi convinta a sperimentare.

Veronica

Non sono mai stata brava a fare le onde con la piastra, trovo sempre che non vengano come vorrei. Forse è dovuto al fatto che ho i capelli mossi di mio, quindi quando li piastro e voglio delle leggere onde, non replico mai i miei ricci.

M.Claudia

Io ho i capelli lunghi e ricci. Il mio rapporto con la piastra é pessimo, non riesco ad usarlo da sola, finisco sempre per scottarmi dietro al collo o le orecchie. Infatti dopo l\’ennesima bruciatura ho deciso di regalarla e me li faccio fare lisci occasionalmente dalla parrucchiera.

Maria Domenica

Purtroppo non sono molto brava a realizzare delle acconciature e neppure ad usare la piastra. Prenderò quindi spunto dai tuoi suggerimenti per dare nuova vita e forma ai miei capelli.
Maria Domenica

Elena Resta

Sto tentando disperatamente di fare crescere i miei capelli dopo oltre 20 anni di rasatura a macchinetta! Bellissimo articolo, proverò i suggerimenti per i capelli corti!

Martina

Ho i capelli liscissimi ma, soprattutto quando li avevo più lunghi, la piastra era un must per levare le onde della posizione dietro le orecchie! Sono sincera, ho provato mille volte a creare onde con la piastra per capelli lisci…. ma niente! Sono proprio imbranata!

Cristina Petrini

Ora ho i capelli assai corti xD Ma ciò non toglie che in effetti amo giocarci, dunque appena li riavrò lunghi proverò qualcuna di queste interessanti tecniche!

Sara

Ho sempre usato la piastra solo per lisciare i miei capelli che sono un po\’ ricci. Solo ultimamente la uso per farli ondulati, e devo dire che i risultati non sono male. Ovviamente la mano del parrucchiere è 100 volte meglio ma un pochino mi arrangio…

Nicoletta C.

Porto da anni i capelli molto corti ma vedendo tutti questi look differenti mi viene quasi voglia di farli ricrescere!!

Ho i capelli corti e tendenzialmente li tengo lisci, ma quasi quasi provo le onde, mi hai dato una bella idea per la primavera!

Marlene

Una sola volta ho provato a fare i capelli ondulati con la piastra e ne ho ricavato un paio di scottature e una messa in piega da panico. Solo il mio parrucchiere riesce nell\’impresa.

Elena

Wow molto interessante devo provare più spesso a fare le onde i miei capelli sono sempre super lisci

daniela64

M i piacciono molto i capeli lunghi e ondulat, e grazie alla piastra è facile ricreare questi look . Grazie per le info .

Rosaria Reccia

amo le onde grazie per i preziosi consigli ci provero\’ grazie

mara

Mi piace moltissimo quello che riesce a fare le onde leggere sono davvero fantastiche

Articoli Correlati

Caschetto corto obliquo donne over 60 anni

Caschetto corto obliquo donne over 60 anni per un look giovane ed elegante! Il side bob è un...

Stiratura capelli fa male, 10 errori da evitare

Una procedura comune per le ragazze moderne che usano ogni giorno per domare i riccioli. A volte il...

La Magia delle Extension: Trasformazione e Innovazione del Look Capillare

Le tagli capelli extension rappresentano molto di più di un semplice metodo per dare volume e lunghezza alla...

Trattamenti per Capelli: Eleganza Classica e Tendenze

Sia che preferiamo un look classico e raffinato o siamo audaci sperimentatori delle ultime tendenze, i trattamenti per...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina