Come rimuovere la ruggine dal metallo con 5 rimedi naturali

Come rimuovere la ruggine dal metallo con 5 rimedi naturali

Come rimuovere la ruggine dal metallo con 5 rimedi naturali

La corrosione è un problema che può manifestarsi quando meno ce lo aspettiamo. Tuttavia, la soluzione migliore è la prevenzione.

Come rimuovere la ruggine dal metallo con 5 rimedi naturali. Il problema più comune con tutti i metalli ferrosi è la comparsa di ruggine sulla loro superficie. La ruggine stessa è il risultato del processo di ossidazione del ferro in un ambiente con un’alta percentuale di umidità. Quando rimuoviamo la ruggine, si elimina anche uno strato di metallo che ha subito ossidazione e non può svolgere le sue funzioni.  Se non lo combatti, corroderà il metallo in appena un paio d’anni.

Come rimuovere la ruggine dal metallo con 5 rimedi naturali

Qualsiasi metallo non protetto arrugginirà nel tempo. Più severe sono le condizioni operative, più velocemente questo accade. L’impianto idraulico domestico, le parti della carrozzeria, gli strumenti e gli utensili sono tutti soggetti a corrosione. Se noti macchie rosse in tempo, puoi semplicemente affrontarle con rimedi casalinghi senza ricorrere a una chimica seria. Non cercare prodotti speciali: prova prima i detergenti universali: soda, aceto, candeggina e alcuni altri. 

Come rimuovere la ruggine dal metallo con rimedi naturali

I rimedi naturali includono quelle sostanze che sono prontamente disponibili a casa. Prodotti efficaci per rimuovere la ruggine dal metallo reperibili in casa che, in meno di 10 minuti ti liberano per molto tempo da questo problema.

Come rimuovere la ruggine dal metallo con 5 rimedi naturali
Come rimuovere la ruggine dal metallo con 5 rimedi naturali

Come rimuovere la ruggine dal metallo con questi prodotti:

  1. Aceto;
  2. bicarbonato di sodio;
  3. sale mescolato con succo di limone;
  4. una miscela di patate crude con sapone da bucato;
  5. acido ossalico.

1. Aceto bianco

Come rimuovere la ruggine dal metallo con 5 rimedi naturali
Come rimuovere la ruggine dal metallo con aceto bianco

Il rimedio più popolare e comunemente usato è l’aceto. Se la parte è piccola, puoi semplicemente metterla in una soluzione di aceto. Se l’oggetto è grande, devi fare un impacco di acido acetico: immergi uno straccio nell’aceto e non mettere metallo. Attendere un po’, almeno un’ora, quindi carteggiare con carta vetrata o spazzola metallica. L’immersione può essere ripetuta dopo la rimozione. Quando si usa l’aceto, si dovrebbe usare solo il bianco. Altri tipi sono inaccettabili, in quanto possono lasciare macchie ostinate sugli oggetti.

2. Limone e sale

Come rimuovere la ruggine dal metallo con 5 rimedi naturali
Come rimuovere la ruggine dal metallo con il succo di limone

Per rimuovere la ruggine dal metallo cospargerla di sale e spremere il succo di limone. Stendere la miscela risultante sulla superficie con uno spesso strato, lasciare agire per un paio d’ore. Quindi pulire la superficie, asciugare. Trattare la superficie con un prodotto multifunzione come WD-40, e in seguito rimuovere la ruggine con una spugna dura. Ritrattare la superficie pulita con uno sciogli ruggine per proteggerla dall’umidità e dalla corrosione.

3. Patate e detersivo dei piatti

Come rimuovere la ruggine dal metallo con 5 rimedi naturali
Come rimuovere la ruggine dal metallo con patate e detersivo dei piatti

Come rimuovere la ruggine dal metallo con patate e detersivo dei piatti. A prima vista, una tale combinazione per rimuovere la ruggine può sembrare strana con i mobili di campagna forgiati. Applicare un lubrificante su un panno asciutto e pulito, pulire bene per rimuovere sporco e macchie di olio. Quindi tagliare le patate a metà e applicare il detersivo per i piatti sul taglio. Usa mezza patata come scrub per rimuovere la ruggine dalla superficie.

4. Bicarbonato di sodio e Acqua

Rimuovere la ruggine dal metallo con il bicarbonato di sodio e acqua. Una miscela che ha lo stesso effetto del sale e succo di limone. Cospargere il bicarbonato di sodio sulla ruggine, aggiungere acqua. Stendere la miscela risultante sulla superficie con uno spesso strato, lasciare agire per un paio d’ore. Quindi pulire la superficie, asciugare. Trattare la superficie con un lubrificante, e rimuovere la ruggine con una spugna dura. Ritrattare la superficie pulita con il lubrificante per proteggerla dall’umidità e dalla corrosione.

5. Solventi

L’antiruggine contiene acido fosforico, che dissolve completamente la ruggine. Cambia la sua struttura in modo tale che sarà possibile rimuovere la ruggine con un normale straccio. Un lubrificante come WD-40 è un agente universale per migliaia di applicazioni: un agente non aggressivo che rimuoverà la ruggine da qualsiasi superficie metallica. Inoltre lubrifica il metallo ed elimina i cigolii. Il prodotto crea un film protettivo sulla superficie. Protegge i tuoi mobili in metallo e altri oggetti interni in metallo dalla corrosione. Il liquido deve essere applicato su una superficie metallica e attendere un po’. Successivamente, puoi procedere alla pulizia meccanica con un panno abrasivo o una spazzola.

Come rimuovere la ruggine dal metallo in 5 modi

Come rimuovere la ruggine dal metallo con 5 rimedi naturali
Come rimuovere la ruggine dal metallo con 5 rimedi naturali

Per rimuovere la ruggine da qualsiasi superficie metallica, che si tratti di mobili da giardino o attrezzi, accessori e suppellettili puoi utilizzare uno dei 5 metodi naturali semplici da seguire. Tutto dipende dalla disponibilità degli ingredienti necessari a portata di mano e dal tempo che hai a disposizione. L’opzione più semplice è utilizzare un solvente per rimuovere rapidamente ed efficacemente la ruggine da qualsiasi superficie metallica. 

4 commenti su “Come rimuovere la ruggine dal metallo con 5 rimedi naturali

  1. Ho alcuni oggetti che hanno alcuni segni di ruggine. Voglio provare con il metodo del bicarbonato o delle patate e sapone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *