Come scegliere latte e yogurt, quale più nutriente?

Come scegliere latte e yogurt, quale più nutriente?

Come scegliere latte e yogurt, quale più nutriente?

Il latte e lo yogurt sono prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto proteico nonché ottime fonti di vitamina D, calcio e potassio. Come scegliere latte e yogurt?

Come scegliere latte e yogurt, qual’è più nutriente? Per la maggior parte delle persone, lo yogurt è una scelta migliore, supera il latte in termini di gusto e valore nutritivo. Rispetto al latte, lo yogurt ha un contenuto simile di proteine, calcio e grassi. Ma lo yogurt contiene meno lattosio, perché la maggior parte del lattosio viene scomposto durante il processo di fermentazione, il che significa che lo yogurt è migliore per le persone intolleranti al lattosio. Allo stesso tempo, lo yogurt contiene anche una varietà di probiotici, ma il prezzo dello yogurt è relativamente più alto.

Come scegliere latte e yogurt, quale più nutriente?
Come scegliere latte e yogurt, quale più nutriente?

La carenza di calcio è ancora la principale carenza di nutrienti nella popolazione del nostro paese. Sia in termini di contenuto di calcio che di forma di calcio, i latticini sono la migliore fonte di cibo per l’integrazione di calcio. I latticini che mangiamo più spesso sono il latte e lo yogurt. Devo bere latte o yogurt? Quali tipi acquistare?

Il contenuto nutrizionale di latte e yogurt

Contenuto nutritivo del latte

Il latte pastorizzato o latte UHT a temperatura normale, il contenuto di diversi nutrienti principali in 100 grammi di latte intero è solitamente lo stesso, contenente circa 3 g di proteine, circa 3,2 g di grassi e circa 3,4 g di carboidrati. Inoltre, 100 grammi di latte contengono circa 100 mg di calcio. Se si tratta di latte magro o scremato, il contenuto di grassi sarà inferiore. Il latte è molto ricco di sali inorganici come il calcio e le principali vitamine come la vitamina A e B2.

Contenuto nutritivo dello yogurt

Lo yogurt viene fermentato direttamente aggiungendo batteri lattici al latte, quindi i vari ingredienti dello yogurt bianco sono solitamente simili a quelli del latte. Ma poiché uno yogurt aromatizzato aggiungerà frutta e verdura, il contenuto unitario di vari nutrienti nello yogurt aromatizzato sarà leggermente inferiore a quello del latte.

Come si acquista lo yogurt?

Per non trasformarlo in “cibo spazzatura”, non bisogna caricarlo di zuccheri e a fare attenzione ai seguenti punti:

Come scegliere latte e yogurt, quale più nutriente?
Come scegliere latte e yogurt, quale più nutriente?

1. Evita di aggiungere troppo zucchero

Sebbene lo yogurt contenga alcuni zuccheri naturali come il lattosio, le aziende spesso aggiungono molto zucchero per renderlo più dolce. Lo yogurt bianco di solito contiene circa 10-15 grammi di carboidrati per tazza, ma lo yogurt zuccherato può facilmente contenere più di 30 grammi di zucchero per tazza. Il colpevole che ha trasformato lo yogurt da cibo sano in cibo malsano è la quantità di zucchero aggiunto. Di solito, la scelta più salutare è lo yogurt bianco naturale. Se non ti piace lo yogurt bianco, puoi usare frutta fresca al posto dello zucchero aggiunto.

2. Basso contenuto di grassi contro un pieno di grassi?

Yogurt intero: le calorie sono più alte dello yogurt magro e l’assunzione di calorie troppo elevate è facile per aumentare di peso, ma non si può dire che lo yogurt intero non sia salutare. In effetti, il grasso nei latticini grassi è benefico.

Per perdere peso, alcune aziende hanno introdotto prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi, tra cui latte o yogurt magro e senza grassi.

Tuttavia, lo yogurt magro di solito aggiunge più zucchero per migliorare il gusto. Pertanto, se scegli lo yogurt magro, devi prestare attenzione alla presenza di zuccheri aggiuntivi. Lo yogurt magro può anche aiutare a ridurre l’accumulo di grasso corporeo e l’infiammazione, migliorare la glicemia e ridurre il rischio di malattie cardiache. Il normale yogurt magro non zuccherato e lo yogurt intero sono alimenti sani. Puoi decidere quale scegliere in base alle tue abitudini alimentari e agli obiettivi di perdita di peso.

3. A proposito di probiotici

Nel processo di produzione dello yogurt, vengono aggiunti probiotici per trasformare il lattosio in acido lattico, che migliora il sapore dello yogurt. Allo stesso tempo, questi probiotici fanno anche bene alla salute. Ad esempio: migliora i sintomi dell’intolleranza al lattosio; rafforza il sistema immunitario; riduce i sintomi della depressione; riduce il rischio di diarrea correlata agli antibiotici nei bambini e negli adulti; migliora i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile; aiuta a ridurre il colesterolo, il peso e persino i marker d’infiammazione.

In origine tutto lo yogurt già conteneva questi batteri vivi e sono stati loro a trasformare il latte in yogurt. Per ottenere i massimi benefici dallo yogurt, scegli quello che contiene più probiotici. Non scegliere yogurt pastorizzato o trattato termicamente dopo l’aggiunta di probiotici. Poiché la pastorizzazione o il trattamento termico uccide i batteri, solo i probiotici vivi fanno bene alla salute.

Quali sono i vantaggi del latte?

Come scegliere latte e yogurt, quale più nutriente?
Come scegliere latte e yogurt, quale più nutriente?

Il valore nutritivo del latte è suddiviso in due parti principali:

  • Il latte è ricco di calcio, e il calcio contenuto nel latte è il miglior prodotto per integrare il calcio. Anche il tasso di assorbimento del calcio del latte è molto alto, che non può essere sostituito da tutti gli altri alimenti.
  • Il latte contiene albume d’uovo di alta qualità, la proteina del latte è una proteina completa, è costituita da caseina (caseina) e proteine ​​del siero di latte (lattoalbumina) ha due componenti principali delle attività della vita umana ha un significato molto importante.

In termini di valore nutritivo, in generale, i prodotti lattiero-caseari biologici sono simili ai prodotti ordinari in termini di contenuto nutrizionale e simili nel valore nutritivo.

Scegli uno yogurt sano

Quando si tratta di scegliere lo yogurt, compralo semplice e sano. Prova a scegliere lo yogurt con meno ingredienti aggiunti, lo yogurt normale senza zucchero è migliore. Per alcune persone allergiche alle proteine ​​del latte, lo yogurt è meglio del latte. Durante la fermentazione dello yogurt con batteri lattici, la maggior parte delle proteine ​​del latte viene idrolizzata in amminoacidi e peptidi più facili da digerire e assorbire e meno soggetti a sensibilizzazione. Pertanto, alcuni trattamenti di desensibilizzazione per le proteine ​​del latte possono essere trattati mangiando yogurt vai avanti.

Naturalmente, dobbiamo anche considerare il gusto, la praticità, l’economicità. E tu che bevi?

2 commenti su “Come scegliere latte e yogurt, quale più nutriente?

  1. io d’estate peferisco molto lo yogurt in tutti i gusti anche se il mio preferito e’ quello al cocco …ma comunque e buono anche il latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *