Come seminare i semi prima dell'inverno

Come seminare i semi prima dell'inverno

Come seminare i semi prima del freddo

La semina dei fiori prima dell’inverno può essere eseguita immediatamente nel luogo di crescita previsto, oppure può essere eseguita in un letto speciale, dove vengono create tutte le condizioni confortevoli per lo sviluppo delle piante.

Come seminare i semi prima del freddo in vaso e terra di fiori e piante? I fiori perenni, per la messa a dimora e la riproduzione a partire dall’autunno in cui vengono utilizzati i rizomi, sono rappresentati da colture come astilbe, captazione, iris e lupini, astrantia e antemis, mughetti e achille. Se non ti piace ripiantare le annuali da un posto all’altro, prepara le aiuole in autunno. I fiori possono essere seminati immediatamente nei vasi poi sepolti nel terreno per l’inverno, oppure nel semenzaio.

Qual è il periodo migliore per la semina

Il periodo migliore per la semina invernale è la fine di ottobre o l’inizio di novembre, quando inizia il fresco autunnale, anche se i semi che necessitano di stratificazione possono essere seminati anche quando cade la prima neve, ma in questo caso il letto di semina va preparato in anticipo, fino a quando il terreno è ghiacciato.

Come preparare il terreno per i fiori

Come seminare i semi prima del freddo: Per fare questo, diserba, scava e allenta l’area assegnata, quindi livellala con un rastrello. Su un’area piana con il bordo di una zappa o di un cutter piatto, delinea il disegno della futura aiuola. Cerca di renderlo profondo e chiaro in modo che non venga slavato dalle piogge autunnali. Quando il motivo è pronto, disegna i fori per i semi: dovrebbero essere due volte più profondi del solito, poiché la terra si abbasserà e si aggregherà durante l’inverno.

Come seminare i semi prima del freddo? Oltre al letto del giardino, dovrai anche preparare il substrato per il riempimento dei semi. Vale anche la pena farlo nel mezzo dell’autunno, prima del gelo. Puoi mescolare il terreno del giardino con torba e sabbia (1: 2: 1), oppure puoi acquistare un substrato per piantine già pronto. La semina dei fiori in autunno è leggermente più densa e meno profonda rispetto alla primavera, poiché gli inverni freddi riducono la germinazione delle piante. Se i semi germogliano troppo fitti in primavera, possono sempre essere diradati.

Quando acquistare bulbi e piantine

In inverno, la scelta dei semi nei negozi di fiori è molto più ampia che in qualsiasi altro momento. Puoi anche acquistare semi attraverso un negozio online specializzato.

I vantaggi della semina prima dell’inverno

La semina in inverno fornisce un indurimento naturale delle piante, lo stesso che si ottiene in condizioni naturali. Per convincersene, è sufficiente ricordare come appaiono i fiori selvatici o di foresta che crescono spontaneamente, i cui semi cadono nel terreno in autunno e germogliano nella primavera del prossimo anno. Vantaggi semina fiori invernali.

  1. I semi germinano in un habitat naturale e familiare, la riproduzione avviene indipendentemente dagli sforzi umani.
  2. Le piante coltivate sono dotate di resistenza, non hanno paura del gelo e sono meno suscettibili alle malattie. Le radici sane e profonde sono dotate della capacità di nutrirsi di umidità in profondità nel sottosuolo, quindi il clima secco e le erbacce non hanno paura di tali fiori.
  3. Fioritura anticipata.
  4. In primavera, non devi preoccuparti delle piantine, viene liberato spazio aggiuntivo sui davanzali per colture resistenti al gelo.
  5. I fiori che vengono seminati prima dell’inverno germogliano senza la partecipazione umana, non puoi preoccuparti del riscaldamento sufficiente della terra.
  6. Selezione naturale: i semi più forti germogliano e i fiori crescono più forti e più sani.
  7. Con l’aiuto della selezione naturale, coltivando i fiori in questo modo di anno in anno, puoi ottenere una varietà migliore.
  8. Nessun parassita nelle prime fasi di crescita.
READ  Come prendersi cura dei gerani in ogni stagione

Piante perenni da piantare con semi per l’inverno

Le piante perenni e annuali sono un gruppo di fiori che sbocciano nella stessa stagione in cui vengono seminati e muoiono entro la fine della stagione di crescita. I loro semi si distinguono per la capacità di germinare dopo il completo congelamento, ma solo se non sono ancora stati cotti. Ma come seminare i semi prima del freddo? Sia i fiori perenni che quelli annuali possono essere seminati in autunno, sono adatte a questi scopi le piante che si propagano per semi e bulbi. Come seminare i semi prima del freddo? L’unica condizione per il successo della germinazione del materiale di piantagione è il momento giusto.

Come seminare i semi prima dell'inverno
Come inserire semi nel semenzaio

Quali semi scegliere?

  • I semi che hanno un guscio denso e necessitano di stratificazione fredda;
  • semi che tollerano bene la conservazione a freddo;
  • piccoli semi.

Puoi piantare le seguenti colture per l’inverno

Come seminare i semi prima del freddo? Alcuni semi dovrebbero essere piantati prima che la temperatura scenda. Si consiglia di seminare altri semi in un momento in cui il terreno è già stato “catturato” dalle gelate. Le annuali sono molto numerose. Tra questi ci sono modesti fiori di camomilla, colture alte con infiorescenze a forma di punta, piante striscianti con foglie carnose o steli sottili e ariosi e le stesse lame fogliari raffinate. Include le seguenti colture:

  • Fiordalisi annuali;
  • crisantemo;
  • astri e garofani cinesi;
  • Iberis ombrello;
  • bocca di leone e papavero;
  • malcolmia;
  • calendula e lavatera;
  • mignonette profumata e calendula clarkia;
  • colissia, alissum e molti altri.
  • Acacia
  • Acer
  • Azalea
  • Eucalyptus
  • Magnolia
  • Peonia
  • Palme
  • Rosa

I bulbi delle piante, nella maggior parte dei casi, vengono solitamente piantati in un luogo permanente in autunno, e questi includono galli cedroni, tulipani, narcisi e anemoni, allevamenti di pollame e gigli, crochi e muscari, nonché fiocchi decorativi, familiari a tutti i coltivatori.

Semina prima dell’inverno in vaso o terra?

Come seminare i semi prima dell'inverno
Come seminare i semi prima dell’inverno

La semina di piante perenni in autunno, in piena terra, è economicamente più redditizia, poiché con questo metodo di semina aumenta la germinazione dei semi (a differenza delle colture annuali). Il vantaggio principale della semina autunnale di rizoma e bulbose è la fioritura anticipata la prossima primavera che renderà unico il giardino.

3 thoughts on “Come seminare i semi prima del freddo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *