Comparsa di lividi inspiegabili, 7 cause

    A volte parti del nostro corpo possono diventare viola, anche se siamo sicuri di non colpire qualcosa. Cosa causa la comparsa di lividi inspiegabili e spontanei?

    Comparsa di lividi inspiegabili sulla pelle anche senza aver urtato nulla. La causa più comune di lividi è correlata a lesioni da impatto esterno, sono il risultato di un livido o di un ictus che provoca un coagulo di sangue. Più pericoloso è la comparsa di lividi inspiegabili che spesso compaiono sul corpo, e che possono essere causati da importanti malattie fisiche. In generale, i lividi causati dall’impatto si trovano solitamente negli arti. Molti fattori possono renderti vulnerabile alle lesioni con cambiamenti colore della pelle da controllare. Il sesso, età e genetica possono avere tutti un ruolo. Se il corpo ha spesso lividi non identificati, può essere causato da malattie, tra cui piastrine basse, emorragie interne, leucemia, emofilia, cirrosi epatica e insufficienza renale.

    7 problemi di salute che causano la comparsa di lividi inspiegabili sul corpo.

    Comparsa di lividi inspiegabili, 7 cause di salute
    Comparsa di lividi inspiegabili sugli arti

    La comparsa di lividi inspiegabili sono comunemente causati da scontri sportivi, quindi possono essere accompagnati da lesioni come contusioni, distorsioni o contusioni. Sotto questi lividi ci possono essere una ragione e malattie: Uno dei motivi potrebbe essere che i tuoi capillari sono troppo sottili. Comparsa di lividi inspiegabili, 7 cause spiegate dalla scienza medica.

    1. Alcuni medicinali che influenzano i valori del sangue

    Se stai assumendo farmaci fluidificanti del sangue per trattare aritmie o coaguli di sangue, questa è una semplice spiegazione per lividi inspiegabili. Anche altri farmaci (come l’ibuprofene o l’aspirina) hanno un effetto fluidificante del sangue e la persona che assume il farmaco non se ne rende nemmeno conto. Diversi integratori alimentari possono causare lividi inspiegabili, tra cui camomilla selvatica, aglio, zenzero, ginkgo, ginseng, acidi grassi omega-3 (capsule di olio di pesce), e vitamina E.

    2. Malattie del sangue

    Le malattie del sangue e vascolari possono causare lividi. Sia l’emofilia che la malattia di von Willebrand sono malattie del sangue che possono facilmente causare lividi. Le vene varicose, trombocitopenia o leucemia sono generalmente causate da problemi con la circolazione sanguigna. Alcuni di questi sintomi sono; gambe doloranti e gonfie, gengive sanguinanti, sangue dal naso.

    3. Incidenti o attività fisiche

    Comparsa di lividi inspiegabili, 7 cause di salute
    Attività fisica

    Sollevare pesi può causare lividi sul tuo corpo. Ciò può significare che i vasi sanguigni sono deboli e stai esagerando con l’attività fisica. Troppa attività fisica può causare danni anche ai capillari più sani. 

    4. Carenza di vitamine

    Le carenze vitaminiche (avitaminosi) possono causare seri problemi. Vitamine e minerali sono i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. Scoprire la comparsa di un livido sul corpo può significare che i livelli di vitamina nel sangue sono bassi. Ogni vitamina nel corpo ha una funzione e una carenza può causare seri problemi di salute.

    5. Squilibrio ormonale femminile

    Le donne hanno maggiori probabilità di avere lividi rispetto agli uomini, in particolare piccoli urti e lesioni alle cosce, alla parte superiore delle braccia e ai glutei. Rispetto agli uomini, le donne hanno la pelle più sottile e più grasso sottocutaneo. Possono apparire lividi sul corpo se il livello di estrogeni è basso. Ciò è possibile se si è in menopausa, si assumono farmaci ormonali o se si è in gravidanza. 

    6. L’avanzare dell’età

    Altro motivo per la comparsa di lividi inspiegabili è legata all’età. Con l’età, il sistema vascolare si indebolisce e i tessuti perdono la loro elasticità. Questi tipi di lividi “legati all’età” appaiono spesso sulle gambe.

    7. Diabete

    Il diabete ha un effetto negativo sul processo del flusso sanguigno, quindi i lividi sono molto facili da formare. Inoltre possono essere uno dei primi segni di questa malattia. 

    Si possono prevenire i lividi?

    Per ridurre il rischio di lesioni evita di cadere in casa rimuovendo i tappeti in tutta la casa. Sposta i mobili in un’area in cui non urterai o inciampi. Installa luci notturne in modo che ci sia abbastanza illuminazione quando cammini di notte. Se ti alleni, indossa dispositivi di protezione per proteggere la testa, i polpacci, le ginocchia e i gomiti da urti e cadute.

    2 Commenti

    Sottoscrivi
    Notificami
    guest
    2 Commenti
    Più Votati
    Recenti Più Vecchi
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti

    In effetti possono essere diverse le cause ma l’importante è scongiurare le due malattie. Grazie per l’approfondimento su questo argomento.

    ho sempre sofferto di facilità di lividi sin da bambina e mi durano molto

    Negli anni ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse marche e aziende, che mi hanno permesso di ampliare le mie conoscenze e di fare nuove amicizie con persone che condividono la mia stessa passione. Contattami per contenuti Web su info@appuntisulblog.it

    Cristina Giordano

    Blogger di moda, viaggi, tecnologia e benessere.

    Articoli Correlati

    2
    0
    Commentax