Comparsa di lividi inspiegabili, 7 cause

    A volte parti del nostro corpo possono diventare viola, anche se siamo sicuri di non colpire qualcosa. Cosa causa la comparsa di lividi inspiegabili e spontanei?

    Comparsa di lividi inspiegabili sulla pelle anche senza aver urtato nulla. La causa più comune di lividi è correlata a lesioni da impatto esterno, sono il risultato di un livido o di un ictus che provoca un coagulo di sangue. Più pericoloso è la comparsa di lividi inspiegabili che spesso compaiono sul corpo, e che possono essere causati da importanti malattie fisiche. In generale, i lividi causati dall’impatto si trovano solitamente negli arti. Molti fattori possono renderti vulnerabile alle lesioni con cambiamenti colore della pelle da controllare. Il sesso, età e genetica possono avere tutti un ruolo. Se il corpo ha spesso lividi non identificati, può essere causato da malattie, tra cui piastrine basse, emorragie interne, leucemia, emofilia, cirrosi epatica e insufficienza renale.

    7 problemi di salute che causano la comparsa di lividi inspiegabili sul corpo.

    Comparsa di lividi inspiegabili, 7 cause di salute
    Comparsa di lividi inspiegabili sugli arti

    La comparsa di lividi inspiegabili sono comunemente causati da scontri sportivi, quindi possono essere accompagnati da lesioni come contusioni, distorsioni o contusioni. Sotto questi lividi ci possono essere una ragione e malattie: Uno dei motivi potrebbe essere che i tuoi capillari sono troppo sottili. Comparsa di lividi inspiegabili, 7 cause spiegate dalla scienza medica.

    1. Alcuni medicinali che influenzano i valori del sangue

    Se stai assumendo farmaci fluidificanti del sangue per trattare aritmie o coaguli di sangue, questa è una semplice spiegazione per lividi inspiegabili. Anche altri farmaci (come l’ibuprofene o l’aspirina) hanno un effetto fluidificante del sangue e la persona che assume il farmaco non se ne rende nemmeno conto. Diversi integratori alimentari possono causare lividi inspiegabili, tra cui camomilla selvatica, aglio, zenzero, ginkgo, ginseng, acidi grassi omega-3 (capsule di olio di pesce), e vitamina E.

    2. Malattie del sangue

    Le malattie del sangue e vascolari possono causare lividi. Sia l’emofilia che la malattia di von Willebrand sono malattie del sangue che possono facilmente causare lividi. Le vene varicose, trombocitopenia o leucemia sono generalmente causate da problemi con la circolazione sanguigna. Alcuni di questi sintomi sono; gambe doloranti e gonfie, gengive sanguinanti, sangue dal naso.

    3. Incidenti o attività fisiche

    Comparsa di lividi inspiegabili, 7 cause di salute
    Attività fisica

    Sollevare pesi può causare lividi sul tuo corpo. Ciò può significare che i vasi sanguigni sono deboli e stai esagerando con l’attività fisica. Troppa attività fisica può causare danni anche ai capillari più sani. 

    4. Carenza di vitamine

    Le carenze vitaminiche (avitaminosi) possono causare seri problemi. Vitamine e minerali sono i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. Scoprire la comparsa di un livido sul corpo può significare che i livelli di vitamina nel sangue sono bassi. Ogni vitamina nel corpo ha una funzione e una carenza può causare seri problemi di salute.

    5. Squilibrio ormonale femminile

    Le donne hanno maggiori probabilità di avere lividi rispetto agli uomini, in particolare piccoli urti e lesioni alle cosce, alla parte superiore delle braccia e ai glutei. Rispetto agli uomini, le donne hanno la pelle più sottile e più grasso sottocutaneo. Possono apparire lividi sul corpo se il livello di estrogeni è basso. Ciò è possibile se si è in menopausa, si assumono farmaci ormonali o se si è in gravidanza. 

    6. L’avanzare dell’età

    Altro motivo per la comparsa di lividi inspiegabili è legata all’età. Con l’età, il sistema vascolare si indebolisce e i tessuti perdono la loro elasticità. Questi tipi di lividi “legati all’età” appaiono spesso sulle gambe.

    7. Diabete

    Il diabete ha un effetto negativo sul processo del flusso sanguigno, quindi i lividi sono molto facili da formare. Inoltre possono essere uno dei primi segni di questa malattia. 

    Si possono prevenire i lividi?

    Per ridurre il rischio di lesioni evita di cadere in casa rimuovendo i tappeti in tutta la casa. Sposta i mobili in un’area in cui non urterai o inciampi. Installa luci notturne in modo che ci sia abbastanza illuminazione quando cammini di notte. Se ti alleni, indossa dispositivi di protezione per proteggere la testa, i polpacci, le ginocchia e i gomiti da urti e cadute.

    2 Commenti

    1. In effetti possono essere diverse le cause ma l’importante è scongiurare le due malattie. Grazie per l’approfondimento su questo argomento.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Cristina Giordano
    Cristina Giordano
    Sono Cristina dalla Campania. Scrivo in SEO per il blogMag Appunti sul Blog. Lo sbocco naturale della mia passione per i viaggi, bellezza e benessere, moda e alimenti. Appassionata di Tecnologia, smartphone e App convinta che senza non possiamo vivere bene. Contattami per contenuti Web su secretpuzzle12@gmail.com