Cosa significano le spie sul cruscotto, 10 icone auto luminose

    Icone che aiutano a essere consapevole di ciò che sta accadendo con il veicolo.

    Cosa significano le spie sul cruscotto auto. 10 icone auto luminose tra quelle più comuni in tutte le auto. Le icone sono il modo più semplice per il conducente di scoprire possibili guasti o problemi nel funzionamento dell’auto. Strumenti come le spie luminose che saranno in grado di avvisare l’automobilista di problemi con l’impianto frenante, malfunzionamenti del motore e della batteria e altri. 

    Con il costante miglioramento della tecnologia, il numero di simboli iniziò a crescere e il loro aspetto esterno divenne più attraente e comprensibile. Ma il significato di alcune icone non sono intuitive. Inoltre, la grafica potrebbe differire su auto diverse. La conoscenza di un elenco delle icone dei simboli che possono illuminarsi sul cruscotto delle auto può salvarci la vita e l’auto.

    Cosa significano le spie sul cruscotto auto, 10 icone auto luminose

    Cosa significano le spie sul cruscotto auto
    Cosa significano le spie sul cruscotto auto

    Le auto moderne hanno una varietà di sensori e sensori, oltre alla gestione elettronica del motore. Il vantaggio più importante di avere un’ispezione di manutenzione del veicolo eseguita in tempo è che i problemi esistenti o potenziali vengono scoperti in tempo per garantire la tua sicurezza. Tuttavia, nonostante i controlli regolari che hai fatto, problemi improvvisi nel tuo veicolo potrebbero farti avere un impatto negativo sul piano finanziario e morale. 

    I segnali sul cruscotto sono di grande importanza per metterti in guardia contro i malfunzionamenti del tuo veicolo. Inoltre, diamo un’occhiata più da vicino ai 10 segni più importanti del cruscotto del veicolo e al loro significato, che ti informano su quale caratteristica del veicolo utilizzi o che tipo di problema potresti incontrare!

    L’indicazione delle luci sono divise per colore in 3 gruppi:

    1. Verde o blu. Le spie verdi informano sulle funzioni di servizio del veicolo e sulla loro attività. Indica che il sistema in esecuzione è attivato e funziona senza interruzioni.
    2. Rosso. Le icone rosse indicano un pericolo di un grave malfunzionamento incompatibile con il funzionamento della vettura: è necessario un arresto urgente.
    3. Arancione o giallo. Gli indicatori gialli o arancioni segnalano un malfunzionamento o la necessità d’intraprendere un’azione per guidare l’auto o per ripararla.Tali colori delle spie di controllo indicano che uno dei dispositivi o dei sistemi dell’auto non funziona correttamente o non funziona correttamente. 

    Cosa significano le spie sul cruscotto, 10 icone auto luminose

    1. Spia dei freni

    spia del freno
    Cosa significa quando si accende la spia dei freni?

    Quando la spia del freno (icona con punto esclamativo in un cerchio) si accende, potrebbe significare che il liquido dei freni è basso, il freno di stazionamento è aperto o il sistema ABS non funziona correttamente. Se l’avviso non viene data perché il freno a mano è tirato, è necessario portare il veicolo al servizio autorizzato.

    2. Spia carica della batteria

    spia della batteria
    Spia carica della batteria

    Quando la spia della batteria, indicata dai segni più (+) e meno (-) all’interno del rettangolo, si accende, potrebbe significare che c’è un problema con la batteria e il tuo veicolo potrebbe perdere l’alimentazione elettrica. Quando viene visualizzato questo avviso, parcheggiare il veicolo e ottenere assistenza da un servizio autorizzato o da un carro attrezzi.

    3. Spia di guasto del motore

    spia di guasto del motore
    Cosa significa quando si accende la spia del motore?

    I malfunzionamenti del motore possono essere causati da diversi sistemi nel veicolo. Se la spia di avaria del motore si accende, significa che devi assolutamente mostrare il veicolo a un’officina autorizzata. Uno delle icone per auto per guidare in totale sicurezza.

    4. Spia della pressione dell’olio motore

    spia della pressione dellolio
    Cosa significa la spia della pressione dell’olio motore accesa?

    Se questa spia, che indica che il livello dell’olio è basso, è accesa, parcheggiare il veicolo in un posto riparato e aggiungere olio dopo aver controllato il livello dell’olio. Nel dubbio portare il veicolo al servizio autorizzato.

    5. Spia delle candelette

    spia delle candelette
    Cosa significa quando si accende la spia delle candelette?

    Quando questa spia si accende, indica che potrebbe esserci un malfunzionamento delle candele, che sono la parte responsabile dell’accensione della miscela aria-carburante. Quando la spia delle candelette si accende, portare il veicolo al servizio di assistenza autorizzato e far risolvere il problema.

    6. Indicatore della temperatura del motore

    indicatore della temperatura del motore
    Che cosa significa che l’indicatore della temperatura del motore si illumina?

    Il motore potrebbe surriscaldarsi quando il liquido di raffreddamento del motore non è in grado di raffreddare sufficientemente il motore. Questo indicatore della temperatura del motore indica che il motore si sta surriscaldando. Se questa spia è accesa, non avviare la vettura e consultare il servizio di assistenza autorizzato per non danneggiare il motore del veicolo.

    7. Indicatore di carburante basso

    indicatore di carburante
    Cosa significa che si illumina l’indicatore di carburante basso?

    L’indicatore di carburante basso è una spia che ti avverte di andare alla stazione di rifornimento.

    8. Spia del sensore di pressione dei pneumatici

    spia del sensore di pressione dei pneumatici
    Cosa significa quando si accende la spia del sensore di pressione dei pneumatici?

    La spia del sensore di pressione dei pneumatici è un segnale di avvertimento che indica che la pressione dei tuoi pneumatici è bassa. Gli pneumatici a bassa pressione possono provocare un’esperienza di guida non sicura e scomoda, nonché il consumo di carburante. Per questo motivo, dovresti recarti alla stazione di rifornimento più vicina e gonfiare i pneumatici al livello ideale.

    9. Spia dell’airbag

    spia airbag
    Cosa significa la spia dell’airbag illuminata?

    Speriamo che non accada mai, ma è vero che l’airbag è una delle funzioni salvavita in un possibile incidente stradale. L’accensione della spia dell’airbag indica un problema con l’airbag. Per risolvere il problema, è necessario andare al servizio autorizzato.

    10. Spia della cintura di sicurezza

    spia cintura sicurezza
    Cosa significa la spia della cintura di sicurezza illuminata?

    È molto importante indossare cinture di sicurezza che garantiscano la tua sicurezza e viaggiare in questo modo. Qui, l’indicatore di avviso della cintura di sicurezza si accende per ricordarti se dimentichi d’indossarla.

    Ti auguro una guida sicura!

    2 Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Cristina Giordano
    Cristina Giordano
    Sono Cristina dalla Campania. Scrivo in SEO per il blogMag Appunti sul Blog. Lo sbocco naturale della mia passione per i viaggi, bellezza e benessere, moda e alimenti. Appassionata di Tecnologia, smartphone e App convinta che senza non possiamo vivere bene. Contattami per contenuti Web su secretpuzzle12@gmail.com