Costiera cilentana posti da visitare tra mare e terra

Costiera cilentana posti da visitare tra mare e terra - Santa Maria di Castellabate

Costiera cilentana posti da visitare tra mare e terra

Un luogo di riposo per chi cerca pace, mare caldo e pulito, spiagge belle e non sovraffollate senza lettini e folle di bagnanti.

Costiera cilentana posti da visitare tra mare e terra. Il Cilento si trova nella provincia di Salerno in Campania, nel sud Italia, ed è una famosa attrazione culturale con i Parchi Nazionali del Cilento e della Val di Diano, i siti archeologici di Paestum e Velia sono stati inseriti nella dei Patrimoni naturali dell’umanità dell’UNESCO nel 1998. Fu dopo aver visitato il Cilento che lo scienziato americano Ansel Keys scoprì la “dieta mediterranea“. Studiando lo stile di vita degli abitanti della zona che mangiavano pesce fresco, olio d’oliva, grano duro, verdure, ne derivò la formula: “Mangiare bene per vivere meglio”.

Costiera cilentana posti da visitare tra mare e terra
Cilento – Dieta mediterranea

La costa turistica del Cilento in Campania, va dal Golfo di Salerno al Golfo di Policastro, dove il mare color smeraldo, le spiagge sabbiose, le ripide scogliere e la rigogliosa vegetazione mediterranea si completano armoniosamente a vicenda. Diverse località sono concentrate contemporaneamente su un territorio relativamente piccolo: Paestum, Casalvelino, Palinuro, ecc. Tutti i paesi della Riviera sono collegati da autostrade ad alta velocità e sono caratterizzati da un’infrastruttura turistica ben sviluppata.

Epoche e popoli storici

Costiera cilentana posti da visitare tra mare e terra
Cilento – Scavi di Velia

Il Cilento è anche il confine tra l’antica colonia greca e gli indigeni Etruschi e Lucani. I Greci iniziarono a esplorare questa costa del Mar Tirreno nell’VIII secolo a.C. e fondarono le prime colonie greche. Successivamente, i romani vennero al posto dei greci, che a loro volta furono sostituiti dai bizantini.

Costiera cilentana posti da visitare tra mare e terra
Cilento – Certosa di Padula

Queste epoche storiche non potevano che lasciare una traccia nel territorio della Riviera Cilentana: le rovine di antichi templi romani e antichi greci convivono oggi con confortevoli alberghi. I turisti si divertiranno senza dubbio a esplorare i borghi medievali, il mare cristallino, le accoglienti spiagge e le bellezze naturali del Cilento. Inoltre, la Riviera cilentana non è ancora così popolare come Amalfi: qui puoi ancora trovare spiagge appartate per una vacanza tranquilla e appartata.

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Costiera cilentana posti da visitare tra mare e terra
Cilento – Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Al centro della provincia di Salerno, su un’area di 190 mila ettari, si trova il più bel parco nazionale “Cilento”, il secondo più grande d’Italia e uno dei più grandi d’Europa che, nel 1988 è stato inserito nella lista dei Patrimoni naturali dell’umanità dell’UNESCO. Sul suo territorio crescono circa 3.5mila specie di piante e si trovano numerose specie animali. Nel parco, non solo puoi rilassarti sulle spiagge incontaminate, ma anche fare vari sport o camminare lungo i sentieri di montagna.

Cilento cosa vedere in 4 giorni


La COSTA del CILENTO da Paestum a Sapri (La Cilentana)

Il paesaggio del Cilento è molto contrastato e incantevole, con imponenti scogliere a picco sul mare, spiagge incontaminate, piccoli borghi medievali attaccati alle colline e scenari naturali luminosi e incontaminati. La Costiera Cilentana parte da Paestum e termina a Sapri, offrendo un’ampia gamma di attività balneari: dalle spiagge ampie e pulite all’esplorazione di grotte e baie, fino ai fondali incontaminati. 

Costiera cilentana posti da visitare tra mare e terra
Cilento – Palinuro

Ci sono molti paesini incantevoli tra le colline e le scogliere a ridosso del mare. Il Cilento è famoso anche per la sua deliziosa cucina tradizionale, che utilizza ingredienti locali, oltre a ricette tramandate di madre in figlia.

Costiera cilentana posti da visitare tra mare e terra
Cilento – Punta Licosa

Tra i luoghi più visitati possiamo trovare le città più belle: Palinuro, Marina di Camerota, Policastro, Santa Maria di Castellabate, Punta Licosa, Ascea. Le città più importanti sono: Vallo della Lucania, situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Sapri, Agropoli. Quest’ultimo è il più grande in termini di popolazione e il porto principale.

Luoghi dell’Odissea

Costiera cilentana posti da visitare tra mare e terra
La rotta di Enea

Antiche rovine e monumenti architettonici, tutto questo si può vedere nel Cilento e toccare con mano la storia. Fu qui che Omero scrisse il suo famoso poema “L’Odissea”.

  • Se vuoi vedere dove Ulisse incontrò il ciclope con un occhio solo, visita Palinuro.
  • Se vuoi visitare il luogo dove vivevano le sirene dalla voce melodiosa. Visita Punta Licosa.

Intrattenimento e relax

I paesaggi espressivi del Cilento rendono possibili passeggiate nei dintorni, soprattutto per questo sono stati realizzati sentieri recintati lungo la costa. Puoi esplorarli sia a piedi che in bicicletta, può essere affittato in quasi tutti gli hotel. Inoltre, nella regione sono presenti diverse riserve naturali: i parchi nazionali del Cilento e Vallo di Diano, la riserva della Foce Sele Tanagro, il promontorio di Punta Licosa, che stupiscono per la loro flora e fauna.

Costiera cilentana posti da visitare tra mare e terra
Cilento – Scavi di Velia

Non meno piacere è dato alle gite in barca (ci sono anche opzioni come andare in barca su una barca con fondo trasparente) o su uno yacht: l’acqua al largo del Cilento è insolitamente limpida e le rocce costiere formano pittoresche grotte. Se lo desideri, puoi andare a pescare, immergerti o fare snorkeling osservando i pesci colorati.

Inoltre, i turisti possono fare un’escursione ai siti storici, visitare un’azienda agricola, un caseificio o una cantina, visitare un rumoroso mercato del pesce o concedersi un’ottima cucina in uno dei ristoranti di casa. la serata si trascorre al meglio sul lungomare, riempito con i suoni della musica dal vivo e gli odori del mare. Ancora sconosciuti al turismo di massa come Agnone Cilento, Montecorice, San Marco, Casa del Conte, Pioppi, Acciaroli, piccoli villaggi dove vivono i pescatori.

Costiera cilentana posti da visitare tra mare e terra

Il Cilento è un luogo per un soggiorno confortevole. Non devi fare lunghi viaggi. In poco tempo puoi rilassarti al mare, gustare la cucina mediterranea, divertirti e visitare i siti storici. Gli autobus percorrono una lunga serpentina tra i paesi e i paesi di questa zona. Barche e yacht sono al vostro servizio in qualsiasi punto della costa cilentana. L’aeroporto nazionale di Napoli Capodichino, con voli low coast, è ad appena un ora di auto dal Cilento.

    2 thoughts on “Costiera cilentana posti da visitare tra mare e terra

    1. Ciao sono due anni che ci devo andare e rimando per via del Covid spero il prossimo anno abbiamo amici li e di posti sono stupendi

    2. Davvero interessante il tuo post sulla costiera cilentana, zona che proprio non conoscevo. Mi hanno molto colpito gli scatti delle scogliere sul mare: una meraviglia per gli occhi!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *