Crisantemi fiori autunnali e tombe, tipi e cura

Date:

Fiori autunnali ideali per le tombe, perché sono senza pretese, luminosi, rigogliosi e profumati.

Crisantemi fiori autunnali e tombe, tipi e cura della vera regina dell’autunno, perché in questo periodo dell’anno quasi tutte le altre piante perenni sono appassite e la scelta tra i fiori con cui decorare il tuo giardino non è così grande. Esistono molte specie di questa pianta e differiscono l’una dall’altra per una varietà di caratteristiche: dal colore alle dimensioni e al tempo di fioritura. Voglio parlarti dei tipi più popolari di crisantemi, come piantarli e come curarli.

Crisantemi fiori autunnali e tombe, tipi e cura

Crisantemi fiori autunnali e tombe, tipi e cura
Crisantemi fiori dei morti, tipi e cura

Il crisantemo è una pianta a crescita rapida, ama la luce durante il giorno, si raffredda di notte, ama l’umidità, ha una buona tolleranza alla siccità, è scarsamente impregnata d’acqua, adatta a molti tipi di terreno, non ha bisogno di molta nutrizione. Secondo molti studi, le foglie di crisantemo hanno la capacità di assorbire i gas tossici e la polvere in modo molto efficace, contribuendo a rendere lo spazio abitativo più pulito. Nella vita quotidiana, il crisantemo rappresenta significati antichi, è espressione di pietà filiale, simboleggia anche la longevità, quindi le persone spesso decorano i crisantemi sull’altare e per adornare la tomba.

Che cosa è un crisantemo?

Crisantemi fiori autunnali e tombe, tipi e cura
Crisantemo – nome scientifico Chrysanthemum

Il nome scientifico del Crisantemo è Chrysanthemum, un genere di piante da fiore della famiglia delle Asteraceae. In precedenza, questo genere era piuttosto vario, ma ora è stato ridotto a più di 40 specie. Il genere Chrysanthemum è originario principalmente dell’Europa nord-orientale e dell’Asia orientale, principalmente in Cina, e poi è stato allevato per farlo crescere nel resto del mondo.

Crisantemi fiori autunnali e tombe, tipi e cura di una specie prevalentemente erbacea, suddivise in molti rami che crescono in cespugli con un’altezza di 30 – 80 cm. Il corpo è abbastanza fragile e facile da allungare, con molti nodi, mentre l’altezza e la robustezza del corpo dipendono dalla razza. Le radici sono a grappolo che crescono orizzontalmente, non in profondità.

Crisantemi fiori autunnali e tombe, le cui foglie sono foglie semplici da 3 a 5 lobi dal colore verde scuro, superficie liscia con nervature reticolate, superficie inferiore spesso pelosa, margini poco seghettati. La dimensione delle foglie dipende dalla specie.

Crisantemo colori significato

Crisantemi fiori autunnali e tombe. Ogni colore del crisantemo ha significati che potresti non conoscere.

  • Crisantemo giallo: simboleggia la gratitudine e mostra la volontà di elevarsi, la volontà forte non ha paura delle difficoltà.
  • Crisantemo bianco: simboleggia la pietà filiale, la purezza, la purezza, la purezza dell’anima.
  • Crisantemo viola: simboleggia la lealtà, l’attaccamento nell’amore.
  • Crisantemo blu: simboleggia la giovinezza, la speranza, la pace e la felicità.
  • Crisantemo rosso: simboleggia l’attaccamento, la solidarietà e rappresenta una bella, sincera amicizia senza egoismo.

Tipi di crisantemi

Crisantemi fiori autunnali e tombe, tipi e cura. I fiori di crisantemo hanno una forma e dimensione molto diverse, spesso costituite da molti petali sottili e radianti, nel mezzo c’è un corto pistillo. I crisantemi singoli hanno un solo strato di petali, mentre i crisantemi doppi hanno molti strati di petali impilati uno sopra l’altro. A causa della varietà delle specie, anche il colore dei crisantemi è molto ricco, come il giallo, il bianco, il viola, il rosso, il rosa o anche molti colori combinati su un fiore.

-Pubblicità-
  • Fiore di crisantemo è una specie che cresce spontaneamente ma viene gradualmente amata e piantata come ornamentale. I fiori di crisantemo sono di piccole dimensioni, bianco puro, al centro c’è un pistillo giallo prominente. Questa specie viene spesso piantata in grandi tappeti o rami tagliati per formare mazzi decorativi in ​​feste e riunioni.
  • Crisantemo lampone, noto anche come margherita, si distingue per i suoi grandi fiori doppi, spessi strati di fiori disposti uno sopra l’altro a formare una sfera molto bella. il colore del crisantemo lampone è vario con giallo, viola, bianco e rosso.
  • Gerbera di crisantemo è uno dei fiori che simboleggia la fortuna, quindi viene spesso esposto e regalato.
  • Calendula. Questa specie ha una dimensione del fiore molto grande con i petali più spessi e belli. Molte persone usano la calendula anche come medicinale prezioso, con l’effetto di purificare l’organismo.
  • Crisantemo erica, noto anche come crisantemo termite, è un tipo di crisantemo dalla dolce bellezza. Fiori piccoli con petali allungati, sottili come termiti. I fiori hanno i due colori più comuni, viola e bianco, e sono spesso piantati nei tappeti, decorando il paesaggio delle aree pubbliche.
  • Dalia, fiore di crisantemo è un membro della famiglia delle Asteraceae che si distingue per i suoi grandi fiori e petali ben disposti. Non solo, i colori delle dalie sono anche estremamente diversi ed eccezionali, portando un alto valore estetico.
  • Crisantemo immortale ha una forma piccola ma non pallida, i petali lunghi con un colore più scuro dall’esterno verso l’interno conferiscono al fiore un aspetto accattivante. Il fiore dura a lungo e conserva la sua bellezza anche quando sta per cadere, da qui il nome “crisantemo immortale”.
  • Crisantemi multicolori o crisantemo a cinque colori, il cui nome inglese è Zinnia. Come suggerisce il nome, il crisantemo multicolore è una specie che è stata allevata per produrre più colori di fiori sulla stessa pianta, portando così una bellezza unica e più attraente.

Come piantare i crisantemi in piena terra in autunno

Crisantemi fiori autunnali e tombe, tipi e cura
Crisantemi fiori autunnali e tombe, tipi e cura

Crisantemi fiori autunnali e tombe, tipi e cura. Il fiore deve essere piantato in piena terra o in vaso in primavera, un periodo che non ha più paura del freddo e attecchirà perfettamente nell’aiuola durante il periodo della sua fioritura, cioè entro l’autunno. Ma molto spesso queste piante vengono vendute in autunno, durante la loro piena fioritura, ma puoi piantare i crisantemi anche in questo periodo dell’anno. Ecco altre 10 piante da piantare in autunno.

  • Scava una buca di 30-40 centimetri.
  • I crisantemi amano il drenaggio, quindi puoi mettere un po’ di sabbia o fogliame della foresta sul fondo dei buchi. Non usare lettiera di conifere, poiché al crisantemo non piace l’acidificazione del terreno.
  • Metti il ​​cespuglio nella buca e raddrizza delicatamente tutte le sue radici, copri con terra e tampona leggermente con le mani.
  • Ora il cespuglio di crisantemo deve essere annaffiato, ma non sotto la radice. È meglio fare una piccola trincea attorno al cespuglio e versarla al suo interno. La pianta riceverà l’umidità lentamente, in modo uniforme e non diventerà acida.
  • Un altro punto importante: dopo aver piantato il cespuglio, tutti i gambi dei fiori devono essere tagliati. In questo modo il crisantemo rafforza il sistema radicale e attecchisce meglio in campo aperto. Se ciò non viene fatto, spenderà tutte le sue forze per fiorire e nutrire i fiori. Un anno dopo, la pianta darà una fioritura debole.

Come prendersi cura dei crisantemi

Crisantemi fiori autunnali e tombe, tipi e cura. Icrisantemi hanno la capacità di crescere rapidamente e in breve tempo, quindi non devi essere troppo esigente nel processo di cura, basta prestare attenzione ad alcuni fattori di seguito:

  • Questo fiore ama molto la luce solare, scegli i luoghi più illuminati nell’aiuola e piantali a una distanza di 80 centimetri l’uno dall’altro, poiché crescono sempre in modo molto rigoglioso.
  • I crisantemi non amano l’acqua stagnante, poiché hanno un apparato radicale superficiale. Con un rapido tasso di crescita, anche il fabbisogno idrico del crisantemo è relativamente elevato. Affinché i fiori crescano bene, la frequenza migliore è l’irrigazione quotidiana, se il sole è caldo, può essere annaffiata due volte al giorno al mattino presto e nel tardo pomeriggio.
  • Protezione dei crisantemi in inverno. Non serve tenere al caldo i crisantemi. Il modo migliore per proteggere la pianta dal gelo è uno strato pesante di pacciame, paglia o foglie, che aiuterà a mantenere la temperatura uniforme. Altrettanto importante è proteggere la pianta dal freddo e prevenire il disgelo del terreno durante il disgelo.
  • Nutrizione. Ogni anno è sufficiente concimare il crisantemo circa 4 volte, il fertilizzante dovrebbe essere un fertilizzante sintetico, quindi la nutrizione sarà più uniforme.
  • Trapianto di vasi. Se si piantano fiori in vaso, quando la dimensione dei cespugli fioriti è grande, vanno rinvasati immediatamente, sia per permettere ai fiori di avere spazio per crescere, sia per rinfrescare l’ambiente di vita.

Crisantemi fiori autunnali e tombe, tipi e cura

Sapere come svernare i tuoi crisantemi non solo li salverà, ma ti farà anche risparmiare denaro perché non dovrai acquistare nuove piante ogni anno.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

3 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
3 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Giusy Loporcaro

In effetti ora è il periodo dei crisantemi e si avvicina la ricorrenza della commemorazione dei defunti per cui sicuramente saranno i fiori più venduti.

Rita

Come tutti i fiori… devo dire che anche i crisantemi li trovo molto belli e particolari!

Sara Bontempi

Non conoscevo il significato dei colori dei crisantemi, ho imparato una cosa nuova oggi! Grazie!

Articoli Correlati

14 Piante da interno che rilasciano ossigeno

Scopri le 14 piante da interno che rilasciano ossigeno durante il giorno e notte. Un modo semplice e...

8 Piante natalizie da interno a foglie verdi

Le piante natalizie da interno invernali saranno un ottimo regalo per Capodanno o Natale per le persone vicine...

Guida alle decorazioni natalizie: utilizzare Stelle di Natale con eleganza

Il Natale è una stagione magica, un momento in cui le case si riempiono di luci scintillanti, risate...

7 piante di Natale da regalare

Piante dai frutti rossi in vaso o insieme ad altri fiori che contribuiscono a creare un’atmosfera vacanziera. Alla...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina