Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti

    Un territorio vasto e misterioso con i suoi costumi e la sua cultura. Un paese multinazionale in cui vivono diversi gruppi etnici con caratteri diversi. 

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti in uno dei paesi più misteriosi del mondo. Il luogo di nascita della seta, della carta, della stampa, della polvere da sparo, della bussola e della porcellana. Le tradizioni della Cina e le usanze della popolazione possono sorprendere e destare stupore: È il terzo paese più grande del mondo e quello con la popolazione più numerosa ed è una delle più antiche civiltà ancora attive.

    Breve storia della Cina

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti
    Cina, tomba dinastia Ming

    La Cina, chiamata “Repubblica Popolare Cinese”, fa parte di una delle quattro antiche civiltà del mondo insieme ai Babilonesi, Maya ed Egizi. La storia ci dice che il territorio cinese fu unificato dal primo imperatore Qin, la cui tomba fu scavata per decenni. Successivamente altre dinastie sarebbero note come Han, Tang, Yuan, Ming e infine l’ultima, la dinastia Qing.

    Dopo questa lunga era imperiale, ci fu una grande guerra civile nel 1949, la Repubblica popolare cinese è stata fondata come comunista da Mao Zedong. Più tardi, dopo la sua morte, iniziarono le riforme che gettarono le basi per questa Cina metà comunista e metà capitalista che tutti conosciamo.

    Cultura e tradizioni della Cina

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti. La principale caratteristica nazionale degli abitanti del paese è il rispetto delle tradizioni. La Cina è un paese multinazionale in cui vivono diversi gruppi etnici. Ognuno ha le sue usanze e rituali: meridionali e settentrionali hanno caratteri diversi. La parte meridionale è occupata da persone più aperte e amichevoli, mentre le persone nella parte settentrionale sono caratterizzate da atteggiamenti sobri e una natura chiusa. Tuttavia, tutti i cinesi sono uniti dalla devozione agli antichi valori.

    1. Relazioni familiari

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti

    Il valore più importante per ogni cittadino cinese è la famiglia considerata, non solo un’unità sociale, ma anche una componente importante della vita sociale e personale di una persona. Le famiglie cinesi moderne sono costruite secondo canoni accettati nei tempi antichi. Il rispetto e la visione della vecchia generazione giocano un ruolo importante in esso. La società cinese è basata sul patriarcato: il marito è il capofamiglia. La nascita di un bambino è un evento grande e felice. A tavola, l’uomo più anziano della casa è il primo a iniziare il pasto.

    2. Fasciare le gambe – Scarpe di Loto

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti
    Fasciare le gambe

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti tra cui la tradizione della legatura dei piedi, molto in voga tra il X e il XX secolo, è molto diffusa in Cina. È qualcosa che le donne fanno per amore della bellezza, indipendentemente dal ricco o dal povero. Le ragazze avevano i piedi ben fasciati in modo che potessero infilarsi in minuscole scarpe chiamate scarpe di loto. Questa usanza barbara provocava dita rotte e deformità alle gambe. Le donne consideravano la tradizione come una necessità che non poteva essere abbandonata.

    3. L’importanza dei numeri

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti tra cui la loro numerologia che si basa sulle tradizioni taoiste.

    • Tutti i numeri dispari, a eccezione del 9 e del 7, sono considerati i veri precursori del fallimento.
    • I numeri pari sono considerati di successo, a eccezione del numero 4, che è associato alla parola “morte” e fa sì che tutti i residenti panico. La superstizione popolare su questa cifra raggiunge l’assurdo: non c’è il 4° piano nei grattacieli, non c’è una stanza con un tale numero negli hotel, nell’ascensore si usa un’ortografia alternativa 3 + 1 o 3b.
    • I numeri di maggior successo sono 6 e 8, simboleggiano buona fortuna, successo, ricchezza, prosperità.

    4. Regali

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti come quello dei regali. In Cina, come da noi, non si resta a mani vuote quando si visitano gli ospiti. L’unica differenza è che i regali acquistati ai proprietari di casa vengono riposti in un angolo e l’ospite può aprire il pacco dopo la partenza.

    5. Uso delle bacchette

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti
    Uso delle bacchette

    Se una persona non vuole apparire maleducata nella società cinese, dovrebbe familiarizzare attentamente con le regole dell’etichetta e le buone maniere della gente. Una delle disposizioni importanti tra queste regole è la capacità di maneggiare le bacchette che non devono essere messe nel cibo ma appoggiate orizzontalmente, 

    6. Cibo

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti tra cui il cibo buono e gustoso. Sebbene molti piatti tradizionali siano stati adattati per i turisti stranieri, è ancora raro usare un coltello o una forchetta in Cina dove le bacchette sono una posata nazionale. Si mangia tutto con i bastoncini, tranne le zuppe. La dieta degli abitanti del Celeste Impero piacerà a coloro che controllano la salute e preferiscono il cibo sano.

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti
    Menu cinese 75% a base vegetale

    Il menu cinese è quasi del 75% a base vegetale con molte spezie antibatteriche:

    • Legumi;
    • la verdura;
    • funghi;
    • alga marina;
    • semi di soia.

    La soia è un deposito di calcio e proteine ​​vegetali, aiuta ad abbassare la glicemia e a regolare il colesterolo cattivo, normalizza la pressione sanguigna e rafforza il tessuto osseo. Gli alimenti a base di soia possono aiutarti a perdere e mantenere il peso.

    Le verdure saturano il corpo con vitamine e minerali. I funghi sono un’alternativa ipocalorica alla carne, regolano il colesterolo, riducono i livelli di glucosio.

    7. Cerimonia del tè

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti
    Cerimonia del tè

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti dove la cerimonia del tè è un modo distinto della cultura cinese. A seconda della stagione, i cinesi bevono tè verde, nero o ai fiori. Bere il tè è un’opportunità per trascorrere del tempo con i propri cari, rispettare gli ospiti, creare uno stato d’animo positivo e trovare armonia. Bere il tè è un’intera arte nazionale sia nel nord della Cina che nel sud della Cina.

    8. Comportamento

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti tra cui il modo di comportarsi. Nella società cinese, le manifestazioni pubbliche di sentimenti non sono accettate: toccare, baciare e abbracciare non dovrebbero essere messi in mostra. È considerata cattiva forma: fischio; occhiolino; toccare il tuo dito; sedersi sul tavolo; guardare negli occhi dell’interlocutore; essere in ritardo per una riunione. Una persona orientale non rifiuterà mai direttamente una richiesta ed eluderà una risposta chiara.

    9. Medicina tradizionale cinese

    La storia della medicina tradizionale cinese risale a diversi millenni. La guarigione è diventata parte integrante della cultura di questo Paese, si basa sulla prevenzione delle malattie e sull’individuazione delle loro cause.

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti
    Medicina tradizionale

    Procedure di base:

    • Massaggio (impatto sui punti attivi per ripristinare la circolazione dell’energia Chi).
    • Terapia del vuoto (il trattamento viene effettuato utilizzando lattine di vari diametri).
    • Agopuntura (l’agopuntura è praticata nel trattamento dei sintomi del dolore, dell’insonnia, delle malattie nervose, ecc.).
    • Moxibustione (riscaldamento dei punti attivi mediante il fuoco di un sigaro ardente, tenuto a distanza di sicurezza dalla pelle).
    • Medicina di erbe (terapia a base di erbe).
    • Agopressione mediante tappetini chiodati.

    10. Feng Shui

    Il Feng Shui è un’intera filosofia che ha messo radici in tutte le sfere della vita della popolazione locale. Il nome è tradotto come “vento e acqua”. Grazie a questa scienza, è possibile posizionare correttamente gli oggetti nello spazio abitativo di una persona, attrezzare un posto di lavoro, terreni, cimiteri e decorare un paesaggio.

    11. Tradizioni Capodanno cinese

    Il capodanno cinese si celebra il primo giorno lunare. Questo di solito accade a febbraio e viene celebrato per un’intera settimana. Questa vacanza tradizionale preferita nel paese simboleggia la tanto attesa primavera. Le famiglie visitano i loro parenti e amici, si divertono, organizzano feste e balli, esprimono desideri e aspettano il loro adempimento nel prossimo futuro. Nonostante le strane usanze della gente, la Cina è considerata un paese prospero il cui governo si prende cura della sua gente.

    12. Chun Jie – Festa di Primavera

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti

    Cultura e tradizioni della Cina, 12 usanze interessanti come la festa di Primavera, una delle mie tradizioni cinesi preferite. Dura 3 settimane, a partire dal 23° giorno del 12° mese dell’anno vecchio fino al 15° giorno del primo mese del nuovo anno, Yuan Xiao (festa delle lanterne). Questa tradizione ha una storia di 4.000 anni.

    2 Commenti

    1. Sinceramente non amo molto la cultura cinese, la trovo contorta e poco Chiara, non è una critica, ma proprio non riesco a comprenderla troppo lontana dal mio modo di essere, amk essere chiara e diretta

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Cristina Giordano
    Cristina Giordano
    Sono Cristina dalla Campania. Scrivo in SEO per il blogMag Appunti sul Blog. Lo sbocco naturale della mia passione per i viaggi, bellezza e benessere, moda e alimenti. Appassionata di Tecnologia, smartphone e App convinta che senza non possiamo vivere bene. Contattami per contenuti Web su [email protected]