David Copperfield romanzo autobiografico di Charles Dickens

Date:

Un libro autobiografico che narra le vicissitudini tristi e patetiche di David Copperfield durante la sua infanzia fino all’età adulta.

David Copperfield romanzo autobiografico di Carlo Dickens dedicato ai bambini e alle loro sofferenze. Considerato il suo capolavoro, il libro narra le vicende della sua infanzia fino all’età adulta. La prima edizione del romanzo è stato pubblicato a puntate mensili su un giornale di proprietà dello stesso scrittore. Dickens è uno di quegli autori ai quali si ritorna sempre; a distanza di anni, i suoi personaggi indimenticabili ci vengono incontro come vecchi amici e hanno sempre qualcosa di nuovo da dirci. I suoi libri rivelano una ricchezza inesauribile, la quale non è altro che la ricchezza della vita stessa.

Le pagine del David Copperfield romanzo sono basate su eventi reali della vita dello stesso scrittore, che descrive come il piccolo David si sia rivelato un lavoratore in un magazzino, dove lavava bottiglie di vino e dove lo mandò il suo crudele patrigno.

Breve biografia dell’autore

Charles Dickens (1812-1870) era un romanziere inglese del XIX secolo considerato uno dei più grandi scrittori in lingua inglese. Nacque a Portsmouth, in Inghilterra, nel 1812 e crebbe in povertà. Nonostante la sua mancanza di istruzione formale, è diventato un giornalista e scrittore di successo, pubblicando molte delle sue opere in forma serializzata su giornali e riviste. Le prime esperienze di vita di Dickens hanno fortemente influenzato la sua scrittura, ed è noto per i suoi ritratti vividi e spesso oscuri della vita nell’Inghilterra vittoriana. I suoi romanzi si concentrano spesso sulle ingiustizie sociali e le lotte della classe operaia, ed è particolarmente famoso per aver creato personaggi memorabili e complessi.

Carlo Dickens fu uno dei più grandi scrittori inglesi del suo tempo, e godette presso i contemporanei di una grandissima fama. L’autore pubblicava i suoi romanzi a dispense: quando nel 1837 uscì la prima dispensa del suo primo romanzoQuaderni postumi del Circolo Pickwich“, iniziato per offrire un testo ai disegni di un celebre caricaturista, l’editore ne stampò 400 copie; poco tempo dopo, alla quindicesima dispensa, le copie erano salite a 40.000. Questa gloria che dall’oggi al domani aureolò il capo di uno scrittore di venticinque anni, non è ancora tramontata. David Copperfield romanzo autobiografico in sintesi.

La trama di David Copperfield romanzo di Carlo Dickens

David Copperfield è una delle opere più famose di Dickens e racconta la storia del personaggio titolare dalla sua nascita all’età adulta. Il romanzo è in gran parte autobiografico e molti degli eventi e dei personaggi sono basati sulle esperienze personali di Dickens e sulle persone che conosceva. Il romanzo segue David mentre cresce in povertà e affronta molte difficoltà, tra cui la morte di sua madre e gli abusi per mano del suo patrigno. Nonostante queste sfide, David persevera e alla fine diventa uno scrittore di successo e un felice padre di famiglia.

Personaggi David Copperfield romanzo “La storia della vita, avventure, esperienze, osservazioni di David Copperfield”

David Copperfield romanzo. Nel romanzo, David Copperfield è orfano. Suo padre muore prima che nasca il bambino, sua madre muore quando lui è ancora un bambino. E poi, le disavventure di David Copperfield, il fatto che finisca in una scuola terribile, dove viene perlopiù picchiato e maltrattato in ogni modo possibile, che si riveli un semplice lavoratore, sono gli intrighi di un crudele patrigno. 

Personaggi buoni

Uno dei punti di forza di David Copperfield è il suo memorabile cast di personaggi. Alcuni dei personaggi “buoni” più notevoli includono lo stesso David, che è di buon cuore e determinato; Mr. Micawber, che è un personaggio amabile e divertente nonostante i suoi problemi finanziari; e Agnes, che è l’amica d’infanzia di David e l’eventuale interesse amoroso.

-Pubblicità-

Personaggi cattivi

Naturalmente, nessun romanzo di Dickens sarebbe completo senza alcuni memorabili “cattivi”. In David Copperfield, alcuni dei personaggi “cattivi” più importanti includono Uriah Heep, un impiegato viscido e manipolatore che causa problemi a David e ai suoi amici; e il signor Murdstone, il patrigno crudele e violento di David.

  • Autore – Carlo Dickens
  • Genere – romanzo
  • Lingua originale – Inglese
  • Ambientazione – Rivoluzione industriale in Inghilterra
  • Personaggi: Zia Betsey Trotwood, Peggotty, Agnes Wickfield, Dora Spenlow, Thomas Traddles
  • Protagonisti – David Copperfield
  • Antagonisti – Mr. Murdstone, Steerforth, Miss Murdstone, Uriah Heep

Il protagonista di questo racconto, David, nacque dopo la morte di suo padre in una vecchia casa chiamata “La Cornacchiaia” nel villaggio di Blundestone. I parenti vivi dei suoi genitori erano pochi e la signora Copperfield, ora che suo marito era morto, non aveva altra cura al mondo che il suo bambino David. Era un tipo di donna delicata, bisognosa di appoggio ma nessuno venne in suo aiuto tranne la domestica Clara Peggotty, una donna dalle guance rosee e dal cuore pieno di bontà che amava il piccolo David come se fosse stato suo figlio. La fanciullezza di David fu felice e spensierata tra la madre amorevole e la domestica che l’adorava.

La mamma si risposa

David Copperfield romanzo di un adolescente che perde il padre e che improvvisamente le cose cambiarono per lui in peggio quando la mamma si risposa. Un uomo altezzoso, arrogante, chiamato Edoardo Murdstone, sposò la madre di David, entrando così in possesso della sua modesta rendita. Il patrigno era un mercante di vino non ricco che iniziò a trattare in modo duro il piccolo di 5 anni che lo prese subito in antipatia. Lo stesso trattamento fu destinato alla madre da parte della cognata. Un giorno il ragazzo non poté tollerare più i maltrattamenti e gli morse sulla mano mentre il patrigno lo picchiava.

In collegio a Londra da Creackle

David Copperfield romanzo di Carlo Dickens
L’odioso castigo nel collegio a Londra

Le conseguenze furono dure, fu mandato in un collegio a Londra diretto da Creackle, un uomo duro che picchiava i bambini ogni giorno. La struttura era fatiscente e bruttissima con aule strette e lunghe dove pioveva all’interno. Già dal primo giorno gli attaccarono alla schiena un cartello “State attenti, morde”, una scritta che lo fece soffrire moltissimo. David Copperfield subì il bullismo da parte degli altri ragazzi ma per fortuna fece amicizia con Giacomo Steerforth che rese meno amara la vita del collegio. Dopo sei mesi torna a casa dove trovò una sorellina appena nata che morì due mesi più tardi insieme alla mamma.

I padroni dell’Arca, amici di Davide

Dopo la morte della madre David trascorse alcuni mesi nell’Arca, una nave rovesciata che fungeva da dimora posta sulla riva del mare vicino a Yarmouth, ospite del fratello della domestica. Gli abitanti della casa erano bizzarri, da Daniele Peggotty, un pescatore alto e muscoloso, a un nipote orfano, carpentiere vigoroso fino alla signora Cummidge, la vedova del defunto socio di Peggotty. C’era infine Emilietta, la figlia del cognato di Peggotty, una bella bambina attaccatissima allo zio che divenne sua amica.

Il padrigno manda Davide a Londra come facchino e la fuga

Per disfarsi del figliastro, il patrigno lo manda a Londra come facchino dove avrebbe guadagnato lo stretto necessario per non morire di fame mentre l’alloggio e vestiario avrebbe provveduto il padrigno. Quì dimora presso la casa modesta di Micawber, uomo veramente singolare con la sua alta statura e la faccia paffuta.

Il lavoro era massacrante e denigrava l’animo sensibile del ragazzo. David scappa da Londra diretto verso Dover dalla zia Lisa, sorella del padre defunto. Peripezie e sofferenze furono al di sopra della sua sopportazione e quando arriv, stanco e stracciato, alla porta della casetta di zia Lisa a Dover, era irriconoscibile.

-Pubblicità-

Avventure e disavventure, amori e odi si susseguono nelle pagine di questo romanzo.

David Copperfield romanzo di Carlo Dickens
David Copperfield a casa di zia Lisa

Qui fu accolto con benevolenza dalla zia e mandato a Canterbury, alla scuola del dottor Strong. David Copperfield diventa avvocato presso lo studio di Wickfield dove incontra per la prima volta Agnes. Grazie al suo lavoro presso dei giornali, tra cui il suo, inizia a guadagnare bene e si sposa con Dora ma rimasto ben presto vedovo ritornò al suo antico amore, Agnes, che gli aveva voluto bene per tutta la sua vita.

Adattamenti cinematografici e televisivi

Dal David Copperfield romanzo sono stati tratti numerosi film per il cinema, sceneggiati e miniserie per la televisione. Nel corso degli anni, David Copperfield è stato adattato in molte forme diverse, inclusi spettacoli televisivi e film. Alcuni degli adattamenti più importanti includono un film per la TV del 1999 con Daniel Radcliffe nei panni del giovane David e una miniserie TV del 2000 con Bob Hoskins nei panni di Mr. Micawber.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

4 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
4 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
DanielaM

Ho letto questo romanzo tantissimi anni fa. Mi piacerebbe rileggerlo.

Giusy Loporcaro

Ho visto il film ma non ho mai letto il libro. Un ottima idea per rispolverare un classico senza tempo. Grazie del consiglio.

Sheila

Non ho mai letto questo romanzo ma mi hai incuriosita molto

Mara

Ho letto questo libro molti anni fa e mi è piaciuto molto

Articoli Correlati

Babbo Natale non esiste? la gioia di credere nella magia

Per alcuni, l’idea di un allegro vecchietto che consegna i regali alla sera della vigilia di Natale non...

È nato prima l’uovo o la gallina: sveliamo il mistero

È nato prima l'uovo o la gallina? È un enigma che ha lasciato perplessi scienziati, filosofi e persino...

Mitologia buddista: storie di illuminazione e saggezza

Il buddismo è una delle religioni più antiche e popolari al mondo, con oltre 500 milioni di follower....

Il concetto di invecchiamento di Benjamin Button

Invecchiando, il nostro corpo e la nostra mente subiscono cambiamenti significativi. Sperimentiamo una diminuzione delle capacità fisiche, un...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina