Effetti benefici cocomero. Quali i valori nutritivi?

Effetti benefici cocomero. Quali i valori nutritivi?

Effetti benefici cocomero. Quali i valori nutritivi?

Grazie al suo alto rapporto liquido, fornisce ristoro nei mesi estivi, migliora la salute con i componenti antiossidanti e fornisce protezione contro molti tipi di malattie.

Effetti benefici cocomero. Quali i valori nutrizionali dell’anguria? Uno dei frutti più popolari e molto nutrienti dei mesi estivi è il cocomero, un frutto dolce e succoso. Frutta e verdura fresche sono tra le fonti fondamentali di molte vitamine e minerali necessari al corpo umano. Con l’arrivo della bella stagione, puoi aggiungere molti tipi di frutta fresca e sana alla tua dieta, soddisfacendo il tuo bisogno di energia e nutrienti, e ottenendo molti benefici per la salute. 

Cos’è un cocomero?

Effetti benefici cocomero. Quali i valori nutritivi?
Cocomero a fette

Il cocomero o anguria, una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, è costituita da frutti a forma di una grande palla. La massa può variare da 1,5-2 chilogrammi a 8-10 chilogrammi con una forma allungata. Il cocomero ha un consumo e una produzione elevati nel mondo, è il tipo di frutta più prodotto dopo il pomodoro. Il contenuto di acqua è di circa il 92%, paragonabile ai meloni e cetrioli. 

Quali sono i valori nutrizionali dell’anguria?

Effetti benefici cocomero. Quali i valori nutritivi?
Effetti benefici cocomero. Quali i valori nutritivi?

Il cocomero è uno dei frutti ad alto valore nutritivo a causa del suo alto contenuto di acqua, mentre la quantità di energia è bassa. Una porzione è di circa 200 grammi ed è circa una fetta sottile. Gli effetti benefici cocomero sono dovuti anche dal contenuto di vitamine e minerali molto alto.

Una porzione di 100 grammi fornisce all’organismo circa:

  • 30 chilo calorie di energia. 
  • 8 grammi di carboidrati,
  • 0,6 grammi di proteine,
  • 0,2 grammi di grassi. 

Proprietà anguria:

  • Il 14% del fabbisogno giornaliero di vitamina C,
  • il 12% del fabbisogno di vitamina A,
  • il 3% del fabbisogno di minerali di potassio,
  • il 2% del fabbisogno di magnesio e le vitamine B1, B5, B6. Soddisfa il 2% del requisito. 
  • È ricco di carotenoidi.

Quali sono i vantaggi dell’anguria?

Ricco di vitamine e minerali, e nutrienti antiossidanti, il cocomero apporta all’organismo numerosi benefici per la salute. Sebbene il frutto da solo non sia efficace nell’ottenere effetti benefici, potrebbe essere possibile sfruttare questi effetti benefici cocomero positivi con l’aggiunta del frutto a una dieta sana ed equilibrata. 

Effetti benefici cocomero. Ecco 5 vantaggi principali:

1. Combatte contro il cancro

Il cocomero è uno degli alimenti che contiene molti carotenoidi chiamati licopene, un antiossidante molto potente che conferisce il pigmento di colore rosso. Grazie a questa caratteristica il licopene, agisce riducendo i radicali liberi nell’organismo, riduce lo stress ossidativo e protegge le cellule dal cancro. Il licopene, che si trova nei frutti di colore rosso come pomodori, pompelmi rosa, fornisce protezione contro molti tipi di cancro. Inoltre, è stato riscontrato che uno degli effetti benefici cocomero è il rallentamento nel progresso dei malati di cancro esistenti, rafforza le difese del corpo e supporta il trattamento.

READ  La Finestra sul cielo, la macrobiotica a casa nostra

2. Supporta la salute cardiovascolare

Un altro effetto positivo dell’alto contenuto di licopene nel cocomero è che aiuta a proteggere dalle malattie cardiovascolari. Il licopene, un importante ingrediente a base di erbe, ha effetti sul mantenimento e sul rafforzamento dell’elasticità delle arterie. Grazie a questa caratteristica, previene la formazione di placche di ateroma nelle arterie e ne impedisce l’occlusione, fornendo protezione contro malattie come l’arteriosclerosi. Inoltre, il licopene, che aiuta a prevenire l’ipertensione, è un fitonutriente che combatte le malattie cardiache e vascolari. 

3. Un alimento molto prezioso per gli atleti

Il cocomero è un frutto molto adatto per il consumo prima dell’esercizio fisico per la presenza dell’aminoacido L-citrullina, noto per aiutare a sostenere le prestazioni durante l’allenamento. Si ottengono effetti benefici cocomero grazie al suo elevato rapporto acqua, al valore nutritivo, alto contenuto di potassio, minerali come amminoacidi, e magnesio:

  • Previene la disidratazione che può svilupparsi a causa della sudorazione durante l’attività sportiva
  • Non crea una sensazione di gonfiore all’addome per il basso contenuto di fibre. 
  • Aumenta le prestazioni rafforzando le funzioni muscolari durante gli esercizi. 
  • Accelera il processo di recupero dei muscoli dopo l’allenamento negli atleti e riduce l’insorgenza del dolore. 
  • Accelera il processo di riparazione dei muscoli e aiuta a ricostituire le riserve di glicogeno nei muscoli.

4. Migliora la salute della pelle

L’acqua, inclusa nella composizione degli alimenti consumati durante la giornata, soddisfa circa il 20% del fabbisogno idrico totale. Il consumo di un alimento come il cocomero, con un alto tasso di acqua, è molto efficace nel mantenere l’equilibrio idrico del corpo quando è supportato da un consumo giornaliero di almeno due litri di acqua. È molto importante mantenere il contenuto di umidità ideale della pelle per rinnovare la pelle regolarmente e prevenire le imperfezioni della pelle proteggendo la salute della pelle. 

Gli effetti benefici cocomero sono dati dall’alto tasso di acqua contenuta nel cocomero supporta questo rapporto d’idratazione, mentre l’alto contenuto di vitamine e minerali è efficace per abbellire la pelle e prevenire problemi come secchezza ed eczemi.

5. Previene la disidratazione

Il consumo insufficiente di liquidi è un problema molto comune che porta alla disidratazione in caso di problemi di salute che aumentano l’escrezione di acqua come l’uso di vari medicinali, consumo eccessivo di tè e caffè, diarrea. La disidratazione è una condizione acuta grave che può essere pericolosa per la vita nei casi avanzati. Per evitare ciò, il fabbisogno giornaliero di liquidi deve essere pienamente soddisfatto. 

  • Dovrebbero essere consumati almeno 2 litri di acqua
  • Non dovrebbero essere incluse in questa quantità bevande come tè e caffè che forniscono l’escrezione di acqua dal corpo mostrando effetti diuretici.

Oltre al consumo di acqua, anche il consumo di un alimento contenente il 92% di acqua come il cocomero è importante per prevenire la disidratazione. Un altro degli effetti benefici cocomero è il suo consumo in caso di nausea e vomito, mangia una fetta di cocomero al posto dell’acqua. Se non hai un problema di salute che ti impedisce di mangiarlo, puoi consumare il cocomero con moderazione nei mesi estivi per migliorare la tua salute e proteggerti da molte malattie.

3 thoughts on “Effetti benefici cocomero. Quali i valori nutritivi?

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *