Erica proprietà magiche e applicazioni

Date:

Erica proprietà magiche e applicazioni. Aiuta principalmente nel trattamento delle infezioni del tratto urinario e dei calcoli renali, ma può anche aiutare a combattere raffreddore e tosse. Supporta anche il sistema digestivo, prevenendo disturbi digestivi, come diarrea o indigestione. 

Erica proprietà magiche e applicazioni

Non tutti sanno che l’erica ha anche un grande effetto sul corpo umano ed è utilizzata da anni nella medicina naturale. È ricco di sostanze con proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e diuretiche. Ha anche un effetto positivo sul lavoro del cuore e dei muscoli. 

Quali altre proprietà ha l’erica? Vale la pena utilizzarla? 

Erica proprietà magiche e applicazioni
Erica proprietà magiche e applicazioni

Cosa dovresti sapere sull’Erica?

L’erica è una pianta ornamentale molto bella che può essere trovata spesso nei giardini domestici. Fiorisce da luglio a ottobre e talvolta anche a novembre, con bellissimi fiori viola. È estremamente resistente alla siccità e al gelo e ha capacità rigenerative. In totale, nel mondo sono conosciute oltre 500 varietà di questo arbusto.

Esistono molte varietà orticole di erica che differiscono per il colore dei fiori e delle foglie, il modello di crescita e la data di fioritura.

L’erica comune è un piccolo arbusto della famiglia dell’erica, che cresce comunemente in quasi tutta l’Europa, parte dell’Asia e dell’Africa settentrionale, e come specie importata anche in altri continenti. 

Cresce nelle torbiere, nei pascoli, nei prati, nelle dune e nelle foreste di pini e betulle, dove forma bellissime brughiere. Cresce fino a 20-30 cm di altezza e ha piccoli fiori a forma di campana nei colori viola o rosa lilla. 

10 Piante bagno cieco senza finestra tropicali sempreverdi
-Pubblicità-

Cosa contiene l’erica?

L’erica proprietà magiche: la pianta contiene molte sostanze preziose che hanno un effetto benefico sulla salute. Questi includono flavonoidi (tra cui catechine, quercitina, calunina, kepferolo) con proprietà antiossidanti e diuretiche, tannini con proprietà antinfiammatorie, triterpeni e acidi carbossilici fenolici (combattono i radicali liberi). 

L’erica contiene anche arbutina, che disinfetta le vie urinarie, così come acidi organici che aumentano la produzione di saliva e acido gastrico (migliorano l’appetito). Inoltre, ci sono composti amari che aumentano la secrezione di bile e oli essenziali che rilassano e rilassano la muscolatura liscia dell’intestino. 

Contiene anche potassio, responsabile del corretto funzionamento del cuore e dei muscoli.

Proprietà curative e applicazioni dell’erica

A causa delle sue numerose sostanze antiossidanti, l’erica proprietà magiche: antibatteriche e antinfiammatorie. 

È diuretico e depurativo, quindi fa particolarmente bene alle vie urinarie e ai reni. 

Supporta il trattamento d’infezioni batteriche, malattie delle vie urinarie e calcoli renali. 

La pianta ha anche un effetto diaforetico ed espettorante, quindi può essere utile per combattere raffreddore, febbre e tosse. 

-Pubblicità-

Ha un grande effetto sul sistema digerente, inibendo lo sviluppo della flora batterica e stimolando la secrezione della bile e degli acidi gastrici. 

Può alleviare disturbi come indigestione, diarrea e infiammazioni intestinali. 

Vale anche la pena usarlo in caso di malattie del fegato.

L’erica ha anche un effetto calmante e riduce la tensione nervosa, quindi può aiutare con l’insonnia e i sintomi della depressione. 

-Pubblicità-

L’infusione di erica supporta anche la funzione cardiaca e migliora la circolazione sanguigna. 

Per le sue proprietà diastoliche, è consigliato anche in caso di disturbi mestruali e menopausa. 

L’erica usata nei bagni può anche rafforzare il tessuto connettivo e rilassare i muscoli in caso di malattie reumatiche e gotta.

Erica – uso nei cosmetici

Altri vantaggi dell’erica sono le sue proprietà rigeneranti, idratanti e protettive, spesso utilizzate nei cosmetici. Erica proprietà magiche anche nei fiori che vengono aggiunti a creme idratanti o preparati per la cura dei capelli scuri. Sono anche un componente delle miscele da bagno alle erbe.

Come si usa l’erica?

Le materie prime medicinali sono i fiori e le erbe di erica, che vengono raccolte all’inizio della fioritura (alla fine di agosto). I rametti vengono tagliati a metà e asciugati in un luogo arioso e ombreggiato. L’erica essiccata è disponibile anche in erboristeria, perfette per preparare bevande depuranti e rinfrescanti.

Tè di erica benefici

Erica proprietà magiche e applicazioni

Il più comune è il tè di erica, versando un cucchiaio colmo di fiori con un bicchiere di acqua bollente. Puoi bere 2-3 tazze di tè al giorno quando diventa leggermente di colore rosso.

Il tè all’erica è una tisana ottenuta dalle foglie e dai fiori della pianta dell’erica, Calluna vulgaris. È stato utilizzato nella medicina tradizionale per secoli per trattare una vasta gamma di disturbi, tra cui infezioni del tratto urinario, calcoli renali e problemi digestivi. Si ritiene inoltre che il tè all’erica abbia proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Vantaggi del tè all’erica

**Salute del tratto urinario:** il tè all’erica è un diuretico naturale, il che significa che aiuta ad aumentare la produzione di urina. Questo può aiutare a eliminare batteri e tossine dal tratto urinario, riducendo il rischio di infezione. Il tè all’erica contiene anche composti che possono aiutare a lenire il rivestimento irritato del tratto urinario.

* **Calcoli renali:** il tè all’erica può aiutare a prevenire la formazione di calcoli renali. Lo fa aumentando la produzione di urina e riducendo i livelli di calcio e ossalato nelle urine. Il calcio e l’ossalato sono due minerali che possono combinarsi per formare calcoli renali.

* **Salute dell’apparato digerente:** il tè all’erica è un blando lassativo che può aiutare ad alleviare la stitichezza. Contiene anche composti che possono aiutare a lenire lo stomaco e l’intestino. Il tè all’erica può anche aiutare a ridurre il gas e il gonfiore.

* **Proprietà antiossidanti e antinfiammatorie:** il tè all’erica contiene antiossidanti che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni. Gli antiossidanti sono composti che neutralizzano i radicali liberi, che sono molecole instabili che possono danneggiare le cellule e portare a malattie.

Il tè all’erica contiene anche composti che possono aiutare a ridurre l’infiammazione. L’infiammazione è una risposta naturale a lesioni o infezioni, ma l’infiammazione cronica può contribuire a una serie di malattie, tra cui malattie cardiache, cancro e artrite.

**Come preparare il tè all’erica**

Il tè all’erica è facile da preparare. Basta aggiungere 1-2 cucchiaini di fiori o foglie di erica essiccati a una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 5-10 minuti, quindi filtrare e gustare. Puoi anche aggiungere miele o zucchero a piacere.

**Effetti collaterali del tè all’erica**

Il tè all’erica è generalmente sicuro da consumare, ma può causare effetti collaterali in alcune persone. Questi effetti collaterali includono:

* Nausea

* Vomito

* Diarrea

*Mal di testa

* Eruzione cutanea

Se riscontri uno qualsiasi di questi effetti collaterali, smetti di bere il tè all’erica e parla con il tuo medico.

**Precauzioni**

*Il tè all’erica non deve essere consumato dalle donne incinte o che allattano.

* Il tè all’erica può interagire con alcuni farmaci, inclusi anticoagulanti e diuretici. Se stai assumendo farmaci, parla con il tuo medico prima di bere il tè all’erica.

**Conclusione**

Il tè all’erica è una tisana con numerosi potenziali benefici per la salute. È facile da preparare e può essere gustato caldo o freddo. Tuttavia, è importante essere consapevoli dei potenziali effetti collaterali del tè all’erica prima di consumarlo.

Miele di erica proprietà terapeutiche

Erica proprietà magiche e applicazioni

Il miele di erica è un prodotto estremamente prezioso, considerato uno dei migliori mieli di fiori. È estremamente raro in quanto viene raccolto solo per poche settimane a settembre, quando la brughiera è in fiore. 

Contiene enzimi, vitamine, minerali, saponine, arbutina, neuroormoni e circa 50 bioelementi. È consigliato in caso di disturbi digestivi, malattie delle vie urinarie e ingrossamento della prostata.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

7 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
7 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
michele

e vero che l\’erica e\’ indicata anche per gli acidi urici grazie. michele

Lucia

È una pianta che ho sempre amato come decorativa ma non avrei mai immaginato che potesse avere così tanti utilizzi in così tanti benefici Sempre articoli molto interessanti

Zelda

Una pianta davvero interessante da ogni punto di vista. Alcuni effetti benefici di questa pianta non li conoscevo.

Nunzia82

Amo l\’erica sin da piccola, la trovo davvero una pianta affascinante. Ora che conosco tutte queste sue virtù l\’apprezzo ancora di più.

Veronica

Non avevo idea che l\’erica avesse tante proprietà, io la amo come pianta ornamentale per il terrazzo!

rosaria

non conoscevo tutte le proprieta\’ e i benefici di questa piantina grazie delle info

Mara

sicuramente un ottima fitoterapica poco nota ma molto apprezzata dai conoscitori, tra l\’altro è una bellissima piantina

Articoli Correlati

Quali fiori sbocciano in Primavera? 2 festival

Cosa simboleggia la fine dell’inverno: sole caldo, uccelli cinguettanti e fiori primaverili. Quali fiori sbocciano in Primavera? Le...

Lavaggio foglie delle piante 5 vantaggi

La doccia aiuterà a proteggere le piante d’appartamento dalle malattie in inverno: come fare il lavaggio foglie delle...

14 Piante da interno che rilasciano ossigeno

Scopri le 14 piante da interno che rilasciano ossigeno durante il giorno e notte. Un modo semplice e...

8 Piante natalizie da interno a foglie verdi

Le piante natalizie da interno invernali saranno un ottimo regalo per Capodanno o Natale per le persone vicine...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina