Eucalipto Arcobaleno, l'albero multicolore curativo

Eucalipto Arcobaleno, l'albero multicolore curativo

Eucalipto Arcobaleno, l’albero multicolore curativo

Un albero insolito e attraente, Eucalyptus deglupta, sempreverde a foglia larga che cresce in condizioni naturali fino a 70 metri di altezza con diametro di oltre due metri.

Eucalipto Arcobaleno, l’albero dalla corteccia multicolore curativa, unica nel suo genere. Sulla superficie si possono vedere colori verde, arancione, giallo, rosso ruggine, marrone, marrone, viola e blu. Ogni albero è diverso da un altro, viene spesso definito “opera d’arte vivente”. Il nome arcobaleno deriva dal fenomeno d’esfoliazione della corteccia liscia e arancione del tronco in estate, che espone molti colori in un nuovo strato con i colori dell’arcobaleno. Righe di eucalipti arcobaleno che crescono in tandem con la loro corteccia luminosa con strisce di verde, giallo, rosso e arancione, offrono uno spettacolo spettacolare in estate. 

Tuttavia, al di fuori del suo habitat naturale, l’eucalipto arcobaleno cresce a un’altezza inferiore e mostra meno colori. L’albero ha foglie a lancia che danno polvere aromatica granulare e producono piccoli fiori bianchi durante la stagione di fioritura.

L’eucalipto arcobaleno è un albero insolito dal bellissimo tronco che rivela periodicamente uno strato verde sotto forma di strisce incrostate che cambia nel tempo. Questo fenomeno gli dà il nome “albero “arcobaleno”.

Pianta di Eucalipto

Tutti gli alberi e gli arbusti di eucalipto appartengono al genere “Eucalyptus” o “Myrtaceae” della famiglia Mersin. Le piante sono originarie dell’Australia, della Tasmania, della Papua Nuova Guinea, dell’Indonesia e delle Filippine dove è noto come l’albero della gomma. Ma la maggior parte cresce in Australia, che comprende centinaia di specie di eucalipti. Cresce fino a 76 metri di altezza nel suo ambiente nativo.

Cosa ricavano dall’albero

Eucalipto Arcobaleno, l'albero multicolore curativo
diametro tronco

Oltre alla carta, il legno di eucalipto arcobaleno viene utilizzato per realizzare mobili e persino piccole imbarcazioni. L’albero produce fiori bianchi e ha foglie medio-larghe che contengono ghiandole che producono l’olio aromatico. Quando si schiaccia rilascia un gradevole profumo. Questo tipo di albero produce meno olio delle foglie di alcune altre specie di eucalipto e non vengono utilizzate nella produzione commerciale di olio di eucalipto. Nelle Filippine, l’albero viene raccolto per la polpa.

Fiori e frutta

Eucalipto Arcobaleno, l'albero multicolore curativo
Frutta Eucalipto arcobaleno

L’eucalipto fiorisce in modo molto singolare nel quarto, quinto anno di vita. I fiori di eucalipto arcobaleno non hanno foglie. Ha pistilli e stami. Il pistillo è l’organo riproduttivo femminile. Lo stame è l’organo riproduttivo maschile. I boccioli di fiori assumono la forma di capsule con stame e pistillo. I fiori hanno un leggero aroma gradevole. I frutti sono conosciuti come noci di gomma. L’impollinazione viene solitamente effettuata dalle api.

READ  12 piante e fiori zodiacali portafortuna da regalare

Proprietà curative di foglie e olio

Eucalipto Arcobaleno, l'albero multicolore curativo
Eucalipto Arcobaleno, olio essenziale eucalipto curativo

Le foglie sono coriacee e sebbene alcune specie le abbiano più grandi e arrotondate, sono generalmente lunghe, strette e lanceolate. Alcune specie di eucalipto producono una grande quantità di olio volatile. Quando un gran numero di alberi crescono fianco a fianco, l’evaporazione dell’olio a volte crea nebbia nell’aria.

L’olio di eucalipto ha alcuni benefici per la salute, tra cui l’apertura delle vie aeree nelle persone con problemi respiratori. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sui benefici per la salute.  I componenti utili dell’olio essenziale eucalipto sono efficaci nella lotta contro malattie come la malaria, tubercolosi, bronchite, malattie del tratto gastrointestinale, infezioni genitali e producono anche unguenti antinfiammatori a base di olio di eucalipto. Il principio attivo, noto come eucaliptolo o cineolo, in forma condensata è una sostanza chimica potenzialmente tossica.

Oltre a essere usato come medicinale, l’olio viene anche usato come insetticida e componente per le fragranze e cosmetica ma anche detersivi come sapone, scrub, shampoo, gel con estratto di eucalipto sono un ottimo rimedio per molti problemi del cuoio capelluto. Lo shampoo ha effetto disintossicante pulisce i capelli da eventuali impurità, incluso il fumo di tabacco.

Perché l’eucalyptus arcobaleno ha un tronco colorato?

Alcuni studi sulla produzione di colore nelle piante hanno sviluppato una teoria per spiegare il cambiamento di colore nel tronco dell’eucalipto arcobaleno. Probabilmente il corpo produce una serie di scintille fini e lisce. Ogni strato del guscio è coperto da un sottile strato trasparente di cellule che consente di vedere la clorofilla immagazzinata nelle celle sottostanti. Con l’invecchiamento della superficie corporea, le cellule trasparenti sullo strato più esterno del guscio si riempiono di pigmenti chiamati tannini che assumono colori diversi che variano dal giallo, marroni o rossi, a seconda del tipo. Tali combinazioni di diverse quantità e varietà e una diminuzione della quantità di clorofilla sottostante possono essere responsabili dei vari colori.

Progettazione del paesaggio

Gli eucalipti arcobaleno sono piantati in clima caldi come uno straordinario elemento paesaggistico, mettendo in rilievo i fusti. Il clima più adatto per gli alberi è il clima tropicale. Gli alberi possono sopravvivere durante la notte con gelo leggero ma muoiono se si ripete spesso.

La crescita dell’eucalipto arcobaleno presenta alcuni inconvenienti. 

L’eucalipto arcobaleno viene venduto come un giovane albero o seme. I semi sono piccoli e possono essere difficili da usare.

  • Gli alberi richiedono molta acqua. 
  • Possono avere cortecce essere disordinati perché spesso strappano le strisce dai loro gusci. 
  • Possono raggiungere grandi dimensioni e occupare molto spazio. 
  • È difficile prevedere con che colore un particolare albero diventerà man mano che matura. 

6 thoughts on “Eucalipto Arcobaleno, l’albero multicolore curativo

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *