Flector: cerotto antinfiammatorio analgesico

    Dolore di schiena che vi fa sentire a pezzi??Niente paura. Un cerotto e togli il dolore di torno.

    Flector: cerotto antinfiammatorio analgesico. Si tratta di un cerotto antinfiammatorio adesivo, distribuito dalla Bayer, una nota azienda biochimica. Il cerotto Flector si usa per il controllo del dolore in un azione antiflogistica e analgesica in un trattamento lungo, per chi abbia dolori muscolari, distorsioni, osteatrite cronica, e mal di schiena. Ottimo se al trattamento accomunate l’agopressione con un cuscino chiodato che concilia il sonno e massaggia la schiena e spalle.

    Via il dolore con il cerotto Flector
    Via il dolore con il cerotto Flector

    L’agopressione è una tecnica terapeutica appartenente alla branca della cosiddetta Medicina tradizionale cinese che stimola i meridiani del nostro corpo. Quando presi una storta tempo fa, cominciai a usare una crema antinfiammatoria molto conosciuta, ma stavo lì a passarmela ogni momento, per lenire il dolore. Telefonai al medico che mi disse di comprare un adesivo medicato da applicare sulla zona colpita che rilasciava pian piano i suoi principi attivi.

    In farmacia mi diedero Flector Tissugel, il nome di un prodotto che contiene il farmaco generico diclofenac all’1,4 per cento, un conclamato antinfiammatorio.

    Di cosa si tratta?

    • L’agopressione viene praticata in due modi: Con le dita e moderna.
    • L’agopressione con le dita si attua una pressione fisica su mano, gomito e altre parti del corpo.
    • L’agopressione moderna viene fatta con cuscino chiodato atto a riprodurre l’antica tecnica cinese che veniva fatta con ossa di animali appuntite.

    La tecnica non è invasiva: come l’agopuntura, l’agopressione viene considerata come una forma di medicina alternativa.

    Inci composizione cerotto Flector

    Il prodotto attivo può avere effetti collaterali, come tutti i medicinali, tra quelli più conclamati è l’irritazione dello stomaco e del tratto gastrointestinale. Nel contempo è ideale per chi non voglia prendere antiinfiammatori per via orale, perché l’assorbimento del medicinale avviene attraverso la pelle, oltre ad avere un’azione mirata e specifica sulla zona da trattare. Gli ingredienti sono lunghi 1 chilometro, naturalmente al primo posto il diclofenac idrossietilpirrolidina (DIEP) al 1,4 % e all’ultimo, acqua depurata.

    La confezione

    • Dati presi dal bugiardino..
    • Confezione da: PLASTERS 180MG 5
    • N. di unità terapeutiche: 5
    • Dose unitaria: 0.18
    • Per un Totale di: 0.9 G
    • Al prezzo di: 13.17 €
    • Che corrisponde a 14.63 € al G

    Come si presenta

    Il prodotto è un adesivo medicato di varie grandezza, sulla quale è presente un idrogel su una struttura chiamata inerte, con capacità adesiva e ricoperto da pellicola protettiva. Ogni pacchetto ne contiene 5. Si deve aprire la confezione e richiuderla accuratamente per preservare l’umidità dei cerotti.

    Come usarlo

    Il cerotto deve essere applicato sulla pelle pulita e asciutta, in una zona dove non è stato applicato nessun medicinale topico. Meglio applicarlo dopo la doccia, quando i pori si sono dilatati dal calore così da far penetrare meglio il principio attivo, meglio che la parte da trattare sia senza tagli, abrasioni o infiammazioni. Si può tagliare in diversi tagli, ma è consigliabile metterne solo 1 per volta, in quanto il medicinale è piuttosto forte.

    Si deve prima togliere l’adesivo che lo ricopre, e facendo massima attenzione, posizionarla sulla parte dolente, in modo fermo e deciso. Ha un effetto abbastanza lungo, ben 12 ore, ma si possono comunque metterne 1 altro in un giorno, se il dolore persiste.

    Avvertenze

    Ci si può chiedere se è pericoloso usarlo vicino alle zone intime. A me è capitato ma l’ho trovato solo scomoda da mettere, in quanto alcune zone del corpo non sono abbastanza lisce come la schiena o le gambe (senza contare la pelosità), ma se lo trovate scomodo, meglio usare una pomata. Sia per la pomata, sia per l’adesivo…È importante applicarli solo sulla cute integra, senza irritazioni, nè tagli o ferite.

    Considerazioni

    Prodotto costoso ma efficace, siccome ho avuto la necessità di usarlo di nuovo, ho preferito rivolgermi a una farmacia online, tanto che il medicinale non necessita della ricetta medica. Il cerotto Flector funziona davvero, provare per crederci.

    Medicazioni e bendaggi di ogni forma e per ogni esigenza, per combattere i germi e proteggere la ferita.

    Mettere un pezzo di tela adesiva su una ferita, che idea bizzarra! Eppure al signor Johnson, che ebbe il lampo di genio nel 1921 ( qualche anno prima dell’invenzione del nastro adesivo, datata 1928), è andata di lusso. Da allora in tutto il mondo sono stati venduti miliardi di bendaggi. Fin dall’inizio i cerotti indicava delle medicazioni preconfezionate, asciutte e antisettiche, sigillate una ad una in pacchetti resistenti ai germi.

    Come sono fatti i cerotti medicati

    Utilizzati in un primo tempo per le ferite chirurgiche, i cerotti medicati si sono trasformati ben presto in una specie di gadget familiare. 

    cerotti infografica

    Ce n’è per tutti i gusti: trasparenti, bianchi o colorati per bambini ( con gli eroi dei cartoni animati), sagomati per le ferite alla punta delle dita e alle nocche, imbottiti o elastici per le sbucciature al ginocchio e ai gomiti, totalmente isolanti come una seconda pelle per fare il bagno. Una curiosità: negli USA vengono venduti cerotti colorati che si adattano al colore della pelle delle varie etnie.

    A cosa serve il cerotto medicato