Frutti esotici top 23 dal mondo sulla tavola

    I frutti esotici stupiscono con i loro aromi, gusti, varietà e forme. Nei mercati, nei negozi, “gli occhi si spalancano” alla vista di frutti multicolori: gialli, rosa, viola, rossi, marroni, grandi e piccoli.

    Frutti esotici top 23 dal mondo sulla nostra tavola da acquistare facilmente al supermercato. Sicuramente hai giĂ  assaggiato una banana, un ananas, un mango o anche una papaia. La frutta è essenziale per una dieta equilibrata e i frutti esotici sono molto ricchi di sostanze utili. Pochissime calorie, sono ideali per le persone che desiderano mettersi a dieta. Ci sono migliaia di varietĂ  di frutta in tutto il mondo. Qui vi presento alcuni dei frutti esotici tropicali piĂą strani e interessanti da conoscere e assaporare che devi assolutamente provare.

    Frutti esotici top 23 dal mondo sulla tavola

    Questo articolo ti aiuterà a conoscere i frutti esotici top 23 d’oltremare visti per la prima volta, per sapere esattamente come si chiama il frutto, per capire quanto è maturo, perché è così buono e, infine, come tagliarlo e mangiarlo. Naturalmente evitare di mangiarla se la frutta è marcia, ciò può causare conseguenze gravi alla salute.

    Frutti esotici top 23 dal mondo sulla tavola
    Frutti esotici top 20 dal mondo sulla tavola

    Acerola

    L’acerola si presenta come una mini-mela di 1-3 centimetri di diametro molto simile alla ciliegia. Questo frutto può essere rosso o giallo. Contiene moltissima vitamina C ottimo per combattere influenza e raffreddori.

    • Puoi mangiare di tutto tranne il suo gambo e i suoi 2 o 3 noccioli.

    Albicocche

    Le albicocche hanno un sapore dolce e aromatico. Sono molto utili per la figura femminile e per fare deliziosi leccalecca con marmellata di albicocche.

    • Sono spesso venduti in forma essiccata e in scatola. 
    • I frutti di albicocca non possono essere consumati a stomaco vuoto, ma per il resto non ci sono controindicazioni speciali.

    Ananas

    Frutti esotici top 23 dal mondo sulla tavola
    Ananas

    Ananas tropicale è “nativo” del Brasile. Quando Colombo scoprì l’America, mostrò al mondo la frutta d’oltremare. L’ananas è una pianta erbacea, spinosa, con frutti succosi che sembrano coni giallo-dorati-marroni. La grandezza della pianta stessa di solito non supera 1 metro, ma la dimensione del frutto dipende dalle molte varietà di frutta.

    • La polpa di ananas è di colore giallo chiaro e contiene il 90% di acqua.
    • Il frutto è ricco di acidi e sostanze nutritive.
    • Il succo di ananas ha delle proprietĂ  brucia grassi, grazie alla bromelina, è utile in una giornata calda, placherĂ  la sete a lungo.

    Anguria

    Frutti esotici top 23 dal mondo sulla tavola
    Anguria rosso

    L’anguria è conosciuta in tutto il mondo, quindi è difficile attribuirla alla classe dei frutti esotici. Qui alcune informazioni su come scegliere un anguria.

    • L’anguria contiene molte vitamine, sebbene sia considerata un prodotto dietetico. 
    • L’anguria può essere consumata nella sua forma naturale. 

    Avocado

    L’Avocado (Persea Americana), è un albero da frutto sempreverde e uno dei frutti esotici tropicali più famosi. La patria è l’America centrale e meridionale. Gli spagnoli portarono i frutti in Europa, poi la pianta si diffuse in Israele, Africa, India, Asia. Il nome del frutto deriva dall’azteco “ahuacati”, che significa “testicolo”. Il motivo del nome non era solo la somiglianza esterna nella forma del frutto con l’“oggetto” designato, ma anche il fatto che i frutti pendevano in coppia sugli alberi.

    Come si può mangiare l’avocado?

    • L’avocado ha una polpa verde chiaro di consistenza oleosa, al centro c’è un grosso osso.
    • I frutti sono molto nutrienti e hanno un alto contenuto di grassi insaturi (fino al 30%).
    • L’avocado contiene molte sostanze utili: vitamine, minerali, acidi grassi, oli essenziali.
    • Il gusto e l’odore del frutto sono leggermente pronunciati.
    • Per migliorare il gusto, la polpa del frutto viene cosparsa di sale o spezie.

    Banana

    Uno dei frutti esotici top 23 è un frutto tropicale piĂą consumato nel mondo occidentale. Esistono centinaia di diverse varietĂ  di banane, minuscole, enormi, gialle, verdi, rosa. Crescono in grappoli che possono contenere da 100 a 200 banane. Sebbene la banana sia ufficialmente riconosciuta dai biologi come bacca, siamo ancora abituati a chiamarla frutto.

    Carambole (frutta della stella)

    Frutti esotici top 23 dal mondo sulla tavola
    Carambole (frutta della stella)

    La carambola è un frutto tropicale giallo decorativo con la forma di una stella marina, ampiamente utilizzati in insalate, bevande e salse. Puoi determinare la maturitĂ  in base al gusto. Dovrebbe essere dolciastro (non stucchevole). Il frutto immaturo è generalmente acido.  

    Cachi

    Frutti esotici top 23 dal mondo sulla tavola
    Cachi

    Il cachi è il frutto esotico piĂą famoso dei nostri tempi. Questo frutto arancione, delle dimensioni di una mela, si mangia con la buccia, una volta diventato molto morbido (altrimenti è astringente). Viene utilizzato per ricette, in insalata, aggiunto alla pasticceria, e servito anche con antipasti di carni fredde.

    Datteri

    Uno dei frutti esotici top 23 è il dattero, un frutto del deserto. Cresce a grappoli su bellissime palme. Ne esistono molte varietĂ  differenti, allungate, tondeggianti, grandi, piccole, morbide, dure e dure. Ma tutti sono deliziosamente dolci! I datteri sono un frutto molto ricco di vitamine. Si usa al meglio nelle insalate.

    Durian

    Frutti esotici top 23 dal mondo sulla tavola
    Durian

    Uno dei frutti esotici top 23 è il durian, un frutto asiatico originario del sud-est asiatiche dalle incredibili qualità. Durian prende il nome dal malese “duri”, che significa “spina”. Ha tutti gli incredibili benefici dei frutti esotici contenenti tutte le vitamine, i macro e i microelementi che si trovano in natura. Questo grande frutto asiatico (da 1 a 5 kg) sembra un riccio con grandi spighe.