Geografia e turismo, cosa studia e primi esploratori

Date:

La parola geografia deriva dal greco e significa descrizione della Terra. Studia il nostro pianeta, l’aria, l’acqua, i gusci duri della Terra, l’interazione degli organismi viventi con essi, nonché i complessi che formano insieme.

Geografia e turismo, cosa studia e primi esploratori. La scienza della geografia si occupa dello studio dell’ambiente, sia degli oggetti naturali che di quelli creati dall’uomo. 

Sin dai tempi più antichi, l’uomo ha sentito il bisogno di geografia, cioè terra, conoscenza. La conoscenza del proprio paese era sempre considerata obbligatoria da un punto di vista puramente pratico, mentre la conoscenza di altri paesi era dettata in gran parte dalla curiosità.

Geografia e turismo, cosa studia e primi esploratori

La parola geografia deriva dal greco. La geografia studia soggetti naturali e umani come la terra, l’ambiente, le persone. È una branca della scienza che spiega come e in che modo si verificano gli eventi naturali. Ma la geografia non è soltanto una scienza: essa è rivolta anche a scopi pratici e ad aree geografiche che appartengono a due gruppi: la geografia fisica e quella socioeconomica.

  • La geografia fisica è un complesso di discipline che studiano l’ambiente naturale.
  • La geografia socioeconomica è una combinazione di sezioni dedicate all’attività economica e alla struttura sociale della società.

Geografia fisica

A seconda dell’oggetto di studio, la geografia fisica è suddivisa in aree speciali.

  • La geografia studia i modelli generali del guscio geografico.
  • La geomorfologia si occupa del rilievo, dei processi del suo cambiamento.
  • La glaciologia è la scienza dei moderni ghiacciai del pianeta, dei ghiacci fossili e della copertura di ghiaccio degli oceani.
  • La paleogeografia studia il clima e la superficie della Terra durante le epoche geologiche passate.
  • La biogeografia svela i principi della distribuzione degli ecosistemi, il loro cambiamento.

Molte scienze geografiche appartengono a diverse scienze naturali: la paleogeografia fa parte della paleontologia, la biogeografia è combinata con la biologia, la glaciologia non può essere affrontata senza la partecipazione di geologi, paleontologi e meteorologi.

Geografia socio-economica

Una componente importante è la geografia economica, che studia i complessi industriali, la loro posizione, interazione e sviluppo. Ciò include l’industria, l’agricoltura, vari servizi, l’analisi delle risorse naturali. La geografia sociale comprende le scienze della popolazione:

-Pubblicità-
  • La demografia studia i processi di cambiamento demografico nel Paese, le caratteristiche di età delle regioni;
  • etnogeografia: la scienza dei popoli, la loro cultura;
  • studi urbani si occupa dell’ambiente urbano, del suo sviluppo;
  • La geografia ricreativa include materiali sui luoghi di ricreazione e sul miglioramento della salute.

Geografia e turismo, cosa studia e primi esploratori

Geografia e turismo, cosa studia e primi esploratori. L’amore per la geografia riempirà la tua vita di un’attività così interessante e poliedrica come il turismo: una fonte di scoperte geografiche personali, uno stimolatore del pensiero ecologico e un atteggiamento disinteressato e non possessivo verso il mondo. Il motivo più importante per cui siamo interessati al turismo come geografi è che il turismo colpisce sia il luogo che acquista importanza come movimento che si diffonde in tutto il mondo essendo influenzato dal luogo. 

Geografia e turismo, cosa studia e primi esploratori
San Giuliano Terme (Toscana)

Il tema principale della geografia e turismo è l’ambiente naturale e culturale in cui le persone vivono perché le differenze geografiche e le attrazioni hanno una struttura che crea e sviluppa il turismo. Le persone possono soddisfare le loro esigenze come visitare la città, riposarsi, divertirsi e rinnovarsi con il turismo e le loro risorse sono diversificate in base alle attrazioni turistiche delle regioni geografiche.

Che cosa studia la Geografia

A seconda della materia, la geografia è economica, fisica e politica. Comprende aree di studio come la geosfera e la geoecologia. Le nozioni che si acquisiscono ci aiutano a orientarci negli spazi che non conosciamo, a viaggiare e soprattutto a utilizzare lo spazio in cui viviamo per le nostre varie attività e necessità.

  • La geosfera è l’atmosfera, l’idrosfera, la crosta, il mantello, la litosfera, l’astenosfera, la biosfera e il nucleo del pianeta.
  • La geoecologia è una sottosezione della geografia che studia l’influenza del fattore antropogenico sui processi irreversibili nella geosfera.
  • La noosfera: la totalità delle persone che abitano il pianeta, i principali aspetti della loro vita (industria, economia, medicina, istruzione, religione).
Geografia e turismo, cosa studia e primi esploratori
Spello (Umbria)

Geografia e turismo, cosa studia e primi esploratori.

Il motivo dell’esistenza del turismo è dovuto alla struttura culturale che emerge a seconda delle differenze geografiche tra le regioni. Oltre ai beni naturali che costituiscono la fonte del turismo, i fattori che forniscono la formazione e la distribuzione delle varie civiltà e meraviglie dell’arte sulla terra dal passato al presente combinano la geografia e turismo. 

La geografia non si limita però a fare un elenco delle caratteristiche di elementi della natura. Intatti questi elementi non son sempre stati come li vediamo oggi, ma hanno subito delle modificazioni talvolta lentissime, a causa per esempio di piogge e venti, e talvolta improvvise, a causa dei terremoti. Non dimentichiamo inoltre che l’uomo ha modificato gli elementi naturali, a volte anche danneggiando l’ambiente. Bisogna scoprire come e perché egli ha operato delle trasformazioni, quali conseguenze si sono verificate e si verificheranno e com’è possibile rimediare a eventuali errori del passato.

Scienziati famosi

Geografia e turismo, cosa studia e primi esploratori. La geografia apparve ai tempi del mondo antico, quando i marinai iniziarono a scoprire nuove terre. Per la prima volta, il termine “geografia” fu introdotto dallo studioso greco Eratostene che visse nel III secolo A.C. Questo scienziato è stato in grado di determinare le dimensioni della Terra con una precisione abbastanza elevata per quel tempo. 

Sulla base dei dati forniti da Alessandro Magno, riuscì a redigere la prima mappa dell’Eurasia. Un grande contributo allo sviluppo della scienza geografica è stato dato da Alexander Gumbolt, che ha individuato la geografia fisica come scienza indipendente. Un ruolo importante nella ricerca geografica è stato svolto dall’eccezionale scienziato russo M. Lomonosov, padre della geografia economica.

-Pubblicità-

Il primo esploratore: l’uomo primitivo

Geografia e turismo, cosa studia e primi esploratori. Il rapporto tra geografia e turismo risale a tempi antichissimi. Le persone hanno identificato una serie di problemi geografici molto prima. Tutto è iniziato con l’uomo preistorico. Tra le prime domande che si poneva un uomo primitivo c’erano quelle legate alle proprietà del suo ambiente naturale. Come molti altri animali, l’uomo primitivo ha identificato alcune aree della superficie terrestre come il territorio dove poter vivere. La curiosità lo spinse alla ricerca di luoghi migliori generando il desiderio di scoprire nuovi luoghi oltre l’orizzonte. Nel corso di un lungo periodo storico, le persone hanno scoperto e descritto molti mondi diversi.

La Geografia nel mondo antico

Nel Medioevo, la scienza della geografia non era più nell’ambito accademico dell’Europa. Ci sono anche molti studi geografici dell’Impero Romano. Gli studi geografici a Roma sono stati effettuati tenendo conto degli interessi dello stato, a differenza dell’antica Grecia. I romani realizzarono la scienza della geografia con l’obiettivo di acquisire un potere pragmatico.

La geografia è una disciplina antica che ha avuto origine nell’antica Grecia. Gli antichi Greci erano molto interessati alla ricerca e all’esplorazione del mondo che li circondava. La geografia è stata un’importante disciplina nella cultura classica, e ha contribuito alla formazione di molte delle nostre moderne concezioni geografiche. La geografia antica è stata una disciplina che ha avuto un ruolo importante nello sviluppo di civiltà antiche come quella egizia, greca e romana.

Gli antichi Greci erano i primi a sviluppare una teoria della geografia. Essi hanno studiato attentamente le forme delle terre e i corpi idrici, e hanno analizzato la loro posizione e la loro distribuzione in relazione al resto del mondo. Una delle loro principali scoperte è stata quella della forma della Terra, che essi hanno concluso essere sferica. Essi hanno anche sviluppato una mappa del mondo che fungeva da riferimento per le loro future esplorazioni.

-Pubblicità-

Gli antichi egizi hanno anche contribuito allo sviluppo della geografia. Essi hanno creato un sistema di cartografia che ha aiutato a documentare le loro terre, i loro confini e le loro acque. Gli egizi hanno anche creato un sistema di coordinate geografiche che è stato uno dei primi tentativi di mappare il mondo in modo accurato.

I Romani hanno anche svolto un ruolo importante nello sviluppo della geografia. Hanno utilizzato le teorie della geografia greca per sviluppare un sistema di mappatura più accurato. Hanno anche creato una serie di carte dettagliate che descrivevano le loro terre e le loro acque.

Strumenti geografici e nomenclatura geografica

Per lo studio della geografia vengono utilizzati vari strumenti, tra i quali ci sono molti strumenti che consentono di trarre conclusioni scientifiche su fenomeni e processi naturali. 

  • Le mappe geografiche sono immagini ridotte della superficie terrestre che, grazie all’utilizzo di proiezioni e scale, consentono di conoscere le caratteristiche del rilievo, i complessi naturali, l’industria e la struttura sociale di una particolare regione.
  • Gli atlanti geografici sono una raccolta sistematica di tutte le mappe geografiche. Nello studio della geografia, viene utilizzata anche la nomenclatura geografica: i nomi di continenti, fiumi, laghi e oceani. Ad esempio: Asia, Nord America, Oceano Artico, Amazzonia. 


Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

4 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
4 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Marco

Si é bello scoprire nuovi mondi oggi come oggi con i mezzi a disposizione e facile viaggiare da una parte all\’altra e scoprire nuove culture e ambienti incontaminati

michela

Un bellissimo approfondimento su materi che spesso si possono confondere tra di loro

mara

in effetti un tempo le difficoltà erano molte non si sapeva granché e la geografia si è formata piano piano

mary pacileo

una materia che mi affascina molto, un utile approfondimento il tuo

Articoli Correlati

13 Statue con accesso interno nel mondo

13 Statue con accesso interno nel mondo, famose statue cave in tutto il mondo è un'esperienza unica e...

Grado città cosa vedere, storia attrazioni e spiagge

Grado città cosa vedere nel borgo adagiato lungo la splendida costa adriatica, un centro di pescatori situato su...

La nascita delle prime città antiche d’Europa

Sebbene molte città abbiano origini in tempi moderni, alcune hanno origini millenarie. Ecco la nascita delle prime città antiche d'Europa...

3 Città-stato definizione e storia di paesi sovrani

3 Città-stato definizione e storia di paesi sovrani e indipendenti che esistono entro i confini di una singola...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina