Una pianta perenne resistente all’inverno con fiori rossi, rosa, gialli e bianchi. 7 Proprietà utili del geranio che ama il caldo e cresce bene nei paesi del Mediterraneo.
Come prendersi cura della pianta in ogni stagione dell’anno? I gerani sono un genere di piante da balcone perenni molto sensibile alle gelate, quindi per l’estate si consiglia di trasferirla all’interno. Si distingue per le eccellenti caratteristiche esterne e la cura semplice in ogni stagione. Della famiglia delle crocifere, la pianta è originaria dell’Africa australe. Ne esistono di diversi tipi: ricadenti e verticali, Interspecifici, Gerani Regali, Odorosi, Angel e a Foglia Variegata. 7 Proprietà utili del geranio per la nostra salute.
Prenditi cura dei gerani in ogni stagione dell’anno

Il geranio non è una pianta che ci impegna troppo nella cura e può crescere tranquillamente in quasi ogni stanza. La sua caratteristica principale è l’odore specifico delle foglie, che non piace a tutti ma che tiene lontano zanzare e mosche.
Come prendersi cura della pianta in ogni stagione?

- Irrigazione. Se la pianta era collocata all’aperto sul balcone e giardino, riceveva una grande quantità di acqua a causa della pioggia. Trasferendola in casa, dovresti cambiare la frequenza d’irrigazione, poiché il sistema radicale potrebbe non resistere e morire. Si consiglia di somministrare acqua una volta alla settimana in inverno e due volte a settimana in estate. Come puoi capire che ha abbastanza acqua? Lo vedrai con segni esterni: la presenza di muffa, uno stelo nero e fiori senza vita.

- Illuminazione. Per avere sempre i fiori anche in inverno, dovresti spostarlo in posti vicino a fonti di luce. Il posto migliore per la pianta è il davanzale esposto al Sud, ben illuminato, sul quale il fiore crescerà bene e fiorirà in modo meraviglioso. Se lo lasci all’ombra, è probabile che le sue foglie rimangano piccole.

- Temperatura. Poiché la temperatura dell’aria nella stanza scende leggermente in autunno e in inverno, la pianta potrebbe soffrirne. Se la tua casa non è abbastanza calda, allora è molto probabile che il fiore si congeli e perde tutto il fogliame.

- Umidità. L’unica cosa a cui il geranio non presta attenzione è l’umidità. Anche se la stanza è umida bagnata o secca, la pianta continuerà a fiorire senza problemi.

- Fertilizzante. Il geranio non tollera fertilizzanti freschi sotto forma di letame, rifiuti o compost, quindi dovresti evitarne la vicinanza alle radici. Assicurati di annaffiare la pianta prima di concimare due volte all’anno con il fertilizzante, in modo da proteggere il sistema radicale dalle ustioni.
Quando rinvasarli?
Se il geranio cresce durante l’autunno e l’inverno, deve essere trapiantato in un nuovo vaso ma non troppo grande da quello precedente. La pianta è adatta per rinvaso a marzo e aprile, prima che inizi la stagione estiva e il caldo.
Come coltivare le piante?

È abbastanza facile riprodurre la pianta per talea. Basta rinvasare i nuovi germogli che emergono dalle radici della pianta che si innalzano sul terreno per formare nuove piante.
7 Proprietà utili del geranio
1. Il profumo del fiore aiuta ad alleviare la depressione e rafforza il sistema nervoso. Se un vaso di gerani viene posto in una stanza in cui si trova una zona geo patogena, la pianta neutralizzerà tutti i suoi effetti nocivi.
2. Il geranio aiuta anche in amore: per questo scopo, un fiore di geranio scarlatto deve essere regalato a una persona cara e deve rimanere nella sua casa.
3. Le foglie di geranio contengono olio essenziale, per accertarsene è sufficiente strofinare la foglia con le dita. L’olio risalta soprattutto al sole d’estate.
4. Per purificare l’aria, puoi usare l’olio di geranio, che viene venduto nelle farmacie. Saranno sufficienti solo 3-4 gocce in una lampada aromatica.
5. L’olio di geranio regola il metabolismo ormonale. Stimola anche i sensi, quindi puoi mettere 5 gocce di olio di geranio nella lampada aromatica durante una cena romantica.
6. Il geranio è estremamente utile per le persone con problemi legati al sistema nervoso, che soffrono di ipertensione, insonnia, malattie gastrointestinali e cardiache. Il geranio fornisce un aiuto essenziale in caso di cistifellea e fegato malati. Una foglia di geranio applicata al punto dolente allevia il dolore in otite media, sciatica e mal di denti.
7. Il geranio che cresce in casa, secondo i guaritori, previene la comparsa di tumori. E i parapsicologi dicono che il geranio uniforma il biocampo umano, disturbato dalle malattie.
Vantaggi del geranio per la salute
È un fiore che apporta molti benefici grazie ad alcune delle sostanze che hanno la capacità di respingere o addirittura distruggere i germi. I vantaggi sono i seguenti:
- È diuretico, utile per rimuovere l’edema e i disturbi intestinali. Pulisce il fegato e i reni. Riduce i tempi di guarigione delle ferite.
- Ha un effetto antidolorifico. Equilibra lo zucchero nel sangue e calma nei casi di palpitazioni cardiache.
- Blocca l’irritazione e il sanguinamento della gola. È usato contro la gola, l’orecchio e il dolore dentale.
- Antisettico. Per questo motivo, fornisce un effetto positivo contro le infezioni.
- È benefico per la pelle. È efficace contro lividi e gonfiori.
- Puoi usare il geranio per curare il mal di testa e il raffreddore. Questa pianta purifica l’aria, uccide i batteri nocivi. Per sentirti più rinvigorito, siediti accanto alla pianta per 10 minuti ogni giorno.
Come usare il geranio?
Le foglie possono essere utilizzate frantumandole, rimuovendo l’olio e bollendole in acqua.
- Puoi schiacciare le foglie e applicarle direttamente su ferite, aree gonfie e doloranti. (Mettendolo direttamente nel dente o dietro l’orecchio, puoi trarre beneficio dal dolore di denti e orecchie.)
- Puoi diffondere un buon odore e alleviare lo stress mantenendo il fiore bollito in un bicchiere d’acqua nella stanza in cui ti trovi, nei contenitori appesi al centro del riscaldatore o in un diffusore di aromi.
- Puoi usarlo nel trattamento della gola facendo i gargarismi con l’acqua di geranio, pulita e bollita.
- Puoi applicare il geranio ottenuto dall’olio come idratante sulla pelle o puoi usare l’olio ottenuto mantenendo il geranio, dove frantumi foglie e fiori, in olio di oliva naturale.
Ora sai tutto sulla cura e i vantaggi di questa straordinaria pianta che regala bei fiori in ogni stagione dell’anno. Alcuni benefici già li conoscevi?
I gerani sono davvero perfetti per decorare i balconi e tenere anche alcuni insetti lontani. Purtroppo non sono cosi’ brava a mantenerli in vita anche durante l’inverno.
Anche io a breve riempiero’ la terrazza di gerani non vedo l’ora!
Questo articolo lo giro subito a mio papà, che sul terrazzo ha sempre un sacco di gerani!
ne ho numerose piante alcune continuano a fiorire erano fiorite anche a dicembre, gennaio e febbraio…un clima strano
i gerani sul mio balcone non mancano mai li adoro
non sono molto brava in questo, mi piacciono molto i gerani, devo provare con i tuoi consigli
Grazie per gli ottimi consigli, ne farò tesoro
I gerani sono senza dubbio la pianta piu’ comune nei balconi di noi Italiani! Sono solo fastidiosi da pulire i petali quando cadono per terra.
Adoro i fiori e i gerani li trovo favolosi… non sono bravissima a prendermene cura perciò avevo bisogno di qualche suggerimento! Grazieee!
I gerani sono dei fiori bellissimi e molto versatili