Acqua calda o fredda, cosa succede al corpo a seconda della temperatura

Giornata mondiale dell'acqua: calda o fredda?cosa succede al corpo a seconda della temperatura

Giornata mondiale dell’acqua: calda o fredda?cosa succede al corpo a seconda della temperatura

Temperature diverse possono essere potenzialmente dannoso per la salute. Ecco una serie di fattori interessanti sull’acqua “banale”, ma indispensabile e le differenti temperature.

Giornata mondiale dell’acqua: berla calda o fredda? Un corpo adulto è composto dal 50% al 60% di acqua. Questo fluido è vitale per la salute ed è fondamentale per il corretto funzionamento del corpo. Ma come dovremmo berla, calda o fredda? Dipende molto dalle stagioni, in estate la maggior parte delle persone tende a scegliere un bicchiere di acqua fredda, soprattutto quando fa caldo, perché ha un sapore migliore ed è più rinfrescante. In realtà, l’acqua calda ha dimostrato di essere molto più benefica per la salute.

Giornata mondiale dell’acqua 2020

Giornata mondiale dell’acqua 2020 è una ricorrenza istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite che ricorre il 22 Marzo di ogni anno.

Giornata mondiale dell'acqua: calda o fredda?cosa succede al corpo a seconda della temperatura
Giornata mondiale dell’acqua: calda o fredda?cosa succede al corpo a seconda della temperatura

Nessuno sia lasciato indietro: è l’imperativo scandito dalle Nazioni Unite con il Rapporto mondiale sullo sviluppo delle risorse idriche 2019, presentato in occasione della Giornata Internazionale dell’Acqua, il 22 marzo, e al termine dei lavori della 40esima sessione dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Questo diritto non è temporaneo, non può essere revocato e non è soggetto all’approvazione degli Stati: deve poter essere garantito a tutti senza distinzioni, anche in base a quanto sancito dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Benefici dell’acqua per il corpo

Giornata mondiale dell'acqua: calda o fredda?
Benefici bere acqua

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua 2020, ecco semplici azioni che contribuiscono a salvaguardare l’acqua, come chiudere bene i rubinetti, non lasciare aperta mentre ci laviamo i denti. Recenti studi sul modo migliore per assumere otto bicchieri d’acqua al giorno hanno trovato seri vantaggi nel bere acqua calda e gli svantaggi nel raffreddare l’acqua. Pochissimi di noi bevono acqua calda, a meno che non sia caffeinato o una tisana.

  • Quando la perdita di acqua nel corpo diventa rischiosa? Quando l’acqua è stata persa in una percentuale di almeno il 12% della massa corporea, l’uomo è in pericolo di morte. 
  • 2 litri di acqua al giorno sono necessari? La quantità richiesta varia notevolmente a seconda di molti fattori: massa corporea, sforzo, temperatura, apporto specifico di sali minerali, ecc. Tuttavia, in generale, il fabbisogno idrico per un corpo adulto è maggiore o uguale a 2 litri al giorno. La “regola” è bere acqua prima che la sete diventi intensa.

Ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi del bere acqua calda e fredda:

  1. Disintossica il corpo. Il consumo di acqua calda, soprattutto al mattino, ti aiuterà a eliminare le tossine dal corpo, che possono contribuire a molte malattie. Per un effetto più forte, aggiungi una fetta di limone all’acqua calda: la vitamina C rinvigorirà le cellule mentre l’acqua calda disintossicherà il corpo.
  2. Lotta contro il dolore. È stato dimostrato che l’acqua calda allevia il dolore mestruale e il mal di testa. Migliora la circolazione sanguigna e migliora il flusso sanguigno. Se hai i crampi, dovresti bere acqua calda, poiché ti aiuterà a rilassarti.
  3. Il livello di stress diminuisce Non solo un bagno caldo può ridurre lo stress. Prova a bere un bicchiere di acqua calda quando ti senti stressato. Ciò aiuterà il sistema nervoso centrale a funzionare correttamente. Il cortisolo è uno degli ormoni dello stress e se si è disidratati, il livello di stress aumenta. Se sei ben idratato, sei più resistente allo stress.
  4. Se la gola è dolorante o secca, l’acqua calda può ridurre temporaneamente il dolore e può anche ridurre qualsiasi gonfiore associato.
  5. L’acqua, in generale, è utile per ridurre i crampi e il gonfiore, ma l’acqua calda fornisce un potente pugno perché rilassa i muscoli dello stomaco allo stesso tempo.
  6. L’acqua calda nell’apparato digerente stimola il colon a essere più attivo, creando il corpo per un migliore assorbimento del cibo durante il giorno.
  7. Aiuta a perdere peso. Essere ben idratati in generale riduce l’appetito e, poiché l’acqua calda rimane nello stomaco più a lungo, aiuta a sentirti sazio più a lungo.
  8. Ferma l’invecchiamento precoce. L’invecchiamento precoce è uno dei più grandi incubi per le donne. Inoltre, la crescente presenza di tossine nel corpo di una donna può trasformare questo incubo in realtà. L’acqua calda può aiutare il corpo a eliminare le tossine.

Acqua fredda, quali vantaggi?

  1. Fa brillare i capelli. Per capelli lucenti e sani risciacquarli con acqua fredda. Pertanto, i pori dei capelli si chiuderanno e diventeranno più setosi e rifletteranno meglio la luce.
  2. È buono in caso di ustioni. Se hai la sfortuna di bruciarti, metti immediatamente la mano o la superficie bruciata in una ciotola di acqua fredda per 20 minuti.
  3. Manicure veloce. Tieni le mani per qualche minuto in acqua fredda per velocizzare l’asciugatura dello smalto. 

Svantaggi

Giornata mondiale dell'acqua: calda o fredda?
Acqua fredda delle fontane
  1. L’acqua fredda rallenta il processo di digestione, che rallenta il ricupero di nutrienti preziosi nel flusso sanguigno. Può portare a disturbi di stomaco, dolore addominale e costipazione.
  2. Abbassa il livello di energia. Poiché l’acqua fredda deve essere riscaldata prima che il corpo possa usarla, bere acqua fredda in realtà rallenta il processo di reidratazione del corpo, rendendoti più assetato di se avessi bevuto acqua calda.
  3. Quando il corpo è esposto a basse temperature, limita i vasi sanguigni per evitare la perdita di calore. Bere acqua fredda lo simula, rendendo più difficile per i vasi sanguigni trasportare nutrienti e ossigeno in tutto il corpo.
  4. Rallenta la frequenza cardiaca. L’acqua fredda stimola il nervo vago, fungendo da stimolante che riduce la frequenza cardiaca.
  5. Crea muco nel tuo corpo. L’acqua fredda provoca l’espansione del muco nel corpo. Il sistema immunitario danneggiato può portare a molte circostanze spiacevoli, da un naso chiuso a una grave malattia.

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *