I passatempi del web preferiti dagli italiani

    Chi per un motivo, chi per un altro praticamente tutti gli italiani almeno una volta nella vita hanno viaggiato online.

    I passatempi del web preferiti dagli italiani. Se per i giovani questo è ormai praticamente una prassi, per gli anziani può essere quasi una novità. Se la prenotazione dei viaggi è uno dei passatempi più comuni, ce ne sono altri che stanno andando molto forte.

    I passatempi del web preferiti dagli italiani

    I passatempi del web preferiti dagli italiani. Ne abbiamo scelti tre: i più significativi in questo momento. Almeno per noi.

    Lo shopping online

    I passatempi del web preferiti dagli italiani
    I passatempi del web preferiti dagli italiani – shopping online

    Con la pandemia lo shopping online è letteralmente schizzato a livelli che mai erano stati raggiunti fino a quel momento con numeri che chissà se verranno eguagliati mai. In ogni caso, però, nonostante la ‘normale’ e anche giustificata flessione a causa del ritorno alla vita quotidiana, lo shopping online resta uno dei passatempi preferiti sul web. Si può acquistare merci in qualsiasi paese del mondo.

    • Questo per almeno due motivi. Il risparmio è un’occasione per trascorrere il tempo. Sul primo punto c’è da sottolineare come il guadagno non sia solo in termini economici (i prezzi sul web sono aumentati ma di norma sono ancora inferiori rispetto ai negozi fisici che devono imbattersi in spese maggiori) ma anche in ore guadagnate, considerando che non ci si deve imbattere nel traffico o nella ricerca di un parcheggio libero. Per effettuare un acquisto, devi solo compilare l’apposito modulo e scambiare un paio d’informazioni aggiuntive sul tuo ordine con il gestore: acquistando in un negozio online risparmi tempo, fatica e denaro (per viaggi o carburante)
    • Sul secondo punto, invece, basti sapere che, ormai, lo shopping online è divenuto un metodo per trascorrere i minuti di attesa in un ufficio pubblico o, comunque, mentre si sta facendo altro.

    Andare sui social

    I passatempi del web preferiti dagli italiani
    I passatempi del web preferiti dagli italiani – andare sui social

    Potevamo dimenticare questa attività? Ovvio che no! Possono cambiare i social – un tempo il più diffuso era Facebook, poi si è passati a Instagram e infine, almeno per il momento, a TikTok – ma alla fine la sostanza non cambia. Perché oltre i ¾ della popolazione italiana ognuno di noi è iscritta a una piattaforma. 

    I social network sono un modo relativamente nuovo di connettersi tra le persone, la capacità di comunicare con parenti e amici separati dalle distanze

    Chi per business, chi per trascorrere il tempo, chi per trovare lavoro. I social oggi sono diventati uno dei passatempi più in voga se si pensa che occupano gran parte della giornata. C’è chi dice addirittura che è ‘colpa’ anche dei social se nessuno ormai guarda più la TV. Ma qui tocchiamo un altro argomento.

    Divertirsi giocando

    I passatempi del web preferiti dagli italiani
    I passatempi del web preferiti dagli italiani – giocare

    Tra un giro nel proprio profilo social e una spesa online, gli italiani trovano anche il tempo di giocare online. Ovviamente, preferiscono siti di casinò sicuri e affidabili e, infatti, anche a seguito delle varie normative che ci sono, difficilmente i siti illegali o non a norma prendono piede nel nostro paese.

    Inoltre, c’è chi si dedica ai videogiochi indossando per ore e ore le specifiche cuffie a tal punto da farlo diventare quasi un lavoro. Numerosi influencer, infatti, sono nati proprio così, sfruttando la propria passione. Ci sono perfino tornei di videogiochi che vengono organizzati a livello mondiale e, per giunta, hanno un numero di spettatori superiore a quello dei classici eventi sportivi organizzati, come una partita di calcio o di pallacanestro.

    Nuove esperienze ed esperienze emotive possono rendere la vita più interessante: i videogiochi offrono semplicemente ai giocatori l’opportunità di provare costantemente qualcosa di nuovo. 

    Del resto, il trend è proprio questo e bisogna prenderne atto. Indipendentemente da cosa facciano, ormai il tempo sul web per gli italiani supera di gran lunga quello di altre attività. 

    Related Articles

    3 Commenti

    1. Diciamo che con i lock down di questi ultimi anni il web ha sicuramente acchiappato una fetta di internauti nuova ed ora sono diventati fedelissimi!
      Io sicuramente trascorro molto tempo sui social.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui