I viaggi di Gulliver riassunto 4 capitoli

I viaggi di Gulliver riassunto 4 capitoli

I viaggi di Gulliver riassunto 4 capitoli

Un romanzo satirico integrale scritto dallo scrittore britannico Jonathan Swift che riflette la corruzione e i crimini della classe dirigente britannica nella prima metà del XVIII secolo. 

I viaggi di Gulliver riassunto 4 capitoli tra scienza e letteratura. Un’opera straordinaria dello scrittore inglese Jonathan Swift, che ridicolizza l’odioso ordine dell’Inghilterra di quel tempo con bizzarre avventure piene di persone e luoghi insoliti. Il libro ricco di fantascienza lo ha aiutato a dipingere in forma allegorica un’immagine dell’intera società e a creare immagini satiriche separate “che riflettevano pienamente la sua intenzione. I viaggi di Gulliver sono quattro e iniziano sempre con uno sfortunato incidente in cui Gulliver naufraga, viene abbandonato o si perde in altro modo in mare.

L’uomo ha sempre cercato di guardare al futuro in modi diversi. Uno di questi era la letteratura. Molti autori hanno anticipato le future scoperte scientifiche nei loro libri decenni prima dell’inizio della ricerca vera e propria. Giulio Verne era uno di questi indovini. Nel suo libro Ventimila leghe sotto i mari (1870), descrisse il sottomarino 90 anni prima della sua vera invenzione. 

I viaggi di Gulliver riassunto dettagliato capitoli

L’autore di fama mondiale dei viaggi di Gulliver, Jonathan Swift, non era solo dotato di talento letterario, ma lo usava attivamente per scopi politici, nella lotta per la pace e la giustizia. Ecco perché Il viaggio di Gulliver non può essere definito un libro per bambini: è stato scritto da Swift per gli adulti e riflette le reali opinioni dell’autore sugli odiosi costumi e costumi in Inghilterra all’inizio del XVIII secolo.

I viaggi di Gulliver riassunto del romanzo di fantasia diviso in quattro parti, in ognuna delle quali l’eroe, Lemuel Gulliver, si ritrova in strane terre sconosciute, vivendo nuove emozionanti avventure nei suoi viaggi. Lemuel Gulliver è un medico chirurgo sposato con un bambino, nativo di Nottinghamshire. Egli sarà in quattro incredibili viaggi e avventure interessanti dove, in ognuno di essi, finirà su un’isola diversa. dove incontrerà quattro civiltà. Questi lo faranno riflettere e ogni volta che torna in Inghilterra, mette in discussione tutto sulla sua vita.

I viaggi di Gulliver riassunto 1 avventura – Lilliput

i viaggi di gulliver
I viaggi di Gulliver

Nel maggio del 1699, Gulliver iniziò il suo primo viaggio a bordo di una nave. Dopo una forte tempesta, la nave affondò e Lemuel dovette nuotare cercando un terreno stabile. Dopo aver attraversato le correnti turbolente riuscì a raggiungere la riva dove si addormentò per il grande sforzo. Il protagonista si sveglia legato e circondato da piccole persone: i Lilliput, uomini di quindici centimetri. Ben presto si rende conto di essere prigioniero nella terra di gente minuscola, dove, rispetto a loro, è un gigante.

Il giorno successivo, Gulliver incontra l’imperatore dell’isola, con il quale simpatizza. Si adatta facilmente e impara rapidamente nuove lingue e tradizioni. Dopo un pò di tempo l’imperatore decide di liberarlo, ma l’ammiraglio è contrario e avanza delle condizioni che deve rispettare per essere liberato e tornare a casa. Presto la gente costrinse Gulliver a lavorare e ad aiutare contro il nemico nella guerra tra i lillipuziani e l’impero di Belfuscu dove il protagonista cattura la flotta nemica. Questo gli valse un titolo onorario. Riusce a costruire una zattera e a ritornare in patria.  

READ  7 Leggende sulle crociate da sfatare

I viaggi di Gulliver riassunto 2 avventura

Gulliver riesce a tornare a casa, ma presto ritorna in mare dove naufraga di nuovo. Questa volta si ritrova in un paese dove è minuscolo rispetto ai giganti che lo abitano. Dopo numerosi incontri con i grandi animali che popolano la terra, famosa per le sue minuscole dimensioni, scappa da Brobdingnag, luogo che non gli piaceva per la maleducazione dei suoi abitanti, quando un uccello prende una gabbia in cui vive e lo butta in mare dove venne salvato dalla flotta britannica.

I viaggi di Gulliver riassunto 3 avventura

I viaggi di Gulliver riassunto 4 capitoli
Gulliver scoprì Lepitar Flying Island (di JJ Grandville)

Nel suo terzo viaggio, la nave viene attaccata dai pirati e Gulliver attraversa diverse terre, inclusa quella la cui gente abita tra le nuvole su un isola galleggiante. Alcuni uomini gli lanciano corde per arrampicarsi. Questa isola misteriosa si chiama Laputa, in questa comunità le persone sono intellettuali sofisticati che trascorrono il loro tempo in occupazioni esoteriche e completamente prive di significato, mentre altri vivono al di sotto, come persone schiavizzate. Gulliver presto si stanca di questa strana comunità e chiese di tornare sulla Terra dove visitò Balnibarbi per alcuni giorni. Alla fine decise di tornare in Inghilterra.

I viaggi di Gulliver riassunto 4 avventura

I viaggi di Gulliver riassunto 4 capitoli
Gulliver parla con la gente di Hui Jiguo (autore JJ Grandville)

L’ultimo viaggio di Gulliver lo porta quasi a un’utopia. Decide di tornare in mare questa volta per essere il capitano della nave ma una ribellione tra i marinai lascia Lemuel arenato sull’isola di Ofuel, dove incontra due diverse civiltà: Yahoos e Houyhnhnms, quest’ultimo dei quali governa la terra. I cavalli parlanti chiamati Guignnmas, governano il mondo di persone crudeli chiamate Yahoos. La società è bella, senza violenza, meschinità e avidità. Ma siccome gli Houyhnhnm non lo accettano a causa del suo aspetto umano, fu deportato in Inghilterra.

I viaggi di Gulliver riassunto dettagliato capitoli

I Viaggi di Gulliver (Gulliever’s Travels) | Storie per Bambini

I viaggi di Gulliver, che ho riassunto di seguito, è il famoso romanzo di Jonathan Swift che gli ha portato fama mondiale. Lo scrittore ha lavorato a questo libro per quasi cinque anni. Brillante e perspicace, Il viaggio di Gulliver non è solo una divertente storia d’avventura ma anche un gioiello della letteratura mondiale che bambini e adulti leggono ancora avidamente.

1 thought on “I viaggi di Gulliver riassunto 4 capitoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *