Il condizionatore fa male alla salute in estate?

    Utilizzando il condizionatore in modo improprio, fa male alla salute in estate: si avrà pelle secca e raffreddore. Come usare condizionatore in estate, sicuro per la tua salute.

    Il condizionatore fa male alla salute in estate? Il condizionatore d’aria è il dispositivo di raffreddamento più efficace per sconfiggere il caldo, un vero toccasana con un calore di quaranta gradi. Ma dovresti stare attento a non contrarre la malattia dei condizionatori d’aria. I condizionatori d’aria abbassano la temperatura nella tua casa durante l’estate e questo ti protegge da malattie legate al caldo come colpi di calore e crampi da calore.

    Il condizionatore fa male alla salute in estate?

    Il condizionatore fa male alla salute in estate?
    Il condizionatore fa male alla salute in estate?

    Il condizionatore d’aria raffredda l’aria, produce ventilazione e mantiene anche la temperatura ambiente allo stesso livello. Aspira aria, la elabora, la pulisce, la raffredda e la riporta nella stanza. Per chi soffre di allergie, l’aria condizionata è un vero toccasana, poiché i suoi filtri purificanti assorbono polvere, polline e peli di animali. Se una persona ha un’immunità debole, dopo una lunga permanenza al condizionatore d’aria può avere febbre alta, tosse e diarrea. 

    I principali effetti sulla salute del condizionatore d’aria sono:

    • Congestione nasale e prurito
    • rinorrea; 
    • lacrimazione degli occhi.
    • Mal di testa
    • Provoca problemi respiratori
    • provoca pelle secca e pruriginosa

    1. Pelle secca e screpolata

    Stare seduti a lungo e per molto tempo in stanze con aria condizionata, soprattutto in ufficio, rende la pelle secca e screpolata. Il condizionatore d’aria ha la capacità di assorbire l’umidità, quindi durante il processo di raffreddamento assorbirà l’umidità sui capelli, rendendoli secchi e crespi.

    2. Mal di testa, stanchezza

    Quando il condizionatore viene acceso a bassa temperatura, può causare una differenza di temperatura troppo grande tra la temperatura interna del corpo e la temperatura ambiente, causando un sovraccarico del corpo, mal di testa e affaticamento costante.

    3. Infiammazione agli occhi, secchezza oculare

    Le persone sedute in stanze con aria condizionata sono soggette a malattie degli occhi come infiammazione delle palpebre, congiuntivite E blefarite. Gli utenti di lenti a contatto sono soggetti a molti altri problemi.

    4. Infezione virale

    In un ambiente climatizzato le porte della stanza sono chiuse, non c’è circolazione di aria fresca, ma invece la circolazione “forzata” dell’aria creata dal condizionatore è una condizione favorevole per la diffusione di virus da persona a persona.

    5. Sinusite 

    Le persone che siedono nell’aria condizionata per più di 4 ore hanno maggiori probabilità di avere la sinusite perché l’aria fredda indurisce le ghiandole mucose.

     6. Articolazioni, lesioni muscolo-scheletriche

    A causa della differenza di temperatura tra l’ambiente climatizzato e l’ambiente esterno, i vasi sanguigni si contraggono fortemente, il sangue non circola, provocando danni alle articolazioni, freddo, torcicollo, schiena e dolori agli arti. Il corpo è sedentario e cambia postura, rendendo più difficile la circolazione del sangue, inoltre la bassa temperatura colpisce il sistema muscolo-scheletrico degli impiegati, causando dolori muscolari e articolari e dolore.

    Come usare correttamente il condizionatore?

    L’uso corretto del condizionatore riduce il rischio dei suoi effetti negativi sulla salute. Ci sono molti vantaggi nell’usare un condizionatore d’aria, specialmente quando fa caldo, quindi non dovremmo rinunciarci. Per ridurre al minimo gli effetti negativi dell’aria condizionata, ci sono diverse regole importanti a cui devi attenerti:

    1. Impostare la giusta temperatura per il funzionamento del condizionatore d’aria