Iperidrosi facciale: cause e rimedi sudorazione eccessiva

Iperidrosi facciale: cause e rimedi sudorazione eccessiva

Iperidrosi facciale: cause e rimedi sudorazione eccessiva

La sudorazione è un fenomeno normale e necessario per regolare la temperatura corporea e per eliminare le tossine.

Iperidrosi facciale: cause e rimedi sudorazione eccessiva. L’iperidrosi è un evento fisiologico che si verifica per controllare la temperatura corporea ed eliminare le sostanze nocive dal nostro corpo. Il sudore è anche un idratante naturale, soprattutto in estate, ma se eccessiva l’iperidrosi facciale causa seri problemi sociali nella vita lavorativa sia privata che professionale. Nelle donne, di solito aumenta con la menopausa. Una sudorazione eccessiva può causare ansia, stress, imbarazzo e irritazione della pelle, funghi e infezioni. Insomma, incide negativamente sulla qualità della vita della persona e va trattata. Scopriamo le cause di questa problematica e i rimedi più efficaci.

Zone colpite dalla sudorazione

Iperidrosi facciale: cause e rimedi sudorazione eccessiva
Iperidrosi facciale: cause e rimedi sudorazione eccessiva

Le zone colpite dall’iperidrosi facciale e sudorazione eccessiva sono alcune parti del corpo dove si concentrano maggiormente le ghiandole sudoripare come le ascelle, i palmi delle mani, le piante dei piedi e più raramente nella regione della testa e del collo. I pazienti con iperidrosi non hanno bisogno di muoversi per sudare. Anche quando si siedono, il sudore può gocciolare dalle loro mani.

Iperidrosi facciale: cause

  • La malattia può svilupparsi a causa di un farmaco primario o di una condizione medica. La sudorazione mentre si mangia è presente in quella che viene chiamata sindrome di Frey
  • Comune iperidrosi: Può verificarsi a causa di motivi ormonali, neurologici, infettivi o malattie cardiovascolari, malattie del sistema respiratorio, farmaci e avvelenamento.

Quali sono i sintomi della sudorazione eccessiva?

L’iperidrosi primaria è chiamata sudorazione eccessiva senza una ragione specifica. Si verifica allo stesso modo sia negli uomini che nelle donne. Per essere diagnosticato con iperidrosi regionale primaria, il paziente deve avere i seguenti sintomi oltre a sudorazione regionale ed eccessiva per almeno 6 mesi:

  • Avere un attacco di sudorazione a settimana
  • Sudorazione simmetrica
  • Danneggiamento della qualità della vita
  • Avere una storia familiare
  • Nessuna sudorazione durante il sonno

Complicazioni dovute all’eccessiva sudorazione

Una sudorazione eccessiva può causare problemi psicosociali poiché disturba le persone. Inoltre, le infezioni fungine sono comuni nelle aree che sudano eccessivamente.

  • Infezioni batteriche e fungine
  • Eczema
  • Eruzioni cutanee

Come viene trattata l’iperidrosi?

L’iperidrosi viene trattata con farmaci anti-ansia, psicoterapia e agopuntura. Il trattamento fisioterapico dell’iperidrosi comprende l’uso di correnti alternate, procedure termiche, ionoforesi, irradiazione ultravioletta generale e locale, UHF sui nodi simpatici toracici e lombari inferiori, doccia di Charcot. L’effetto di questo trattamento può essere visto entro pochi giorni. Le iniezioni intradermiche di Botox sono considerate uno dei modi più efficaci per combattere l’iperidrosi. L’azione del farmaco è bloccare le fibre nervose che conducono gli impulsi alle ghiandole sudoripare, a causa delle quali smettono di secernere il sudore

READ  Balancer bracciale della salute ed equilibrio

Gli antitraspiranti, i rimedi contro il sudore abbondante

Il rimedio più efficace è un prodotto antitraspirante, da usare finché la situazione non si normalizza. Prodotti antitraspiranti formulati per ridurre e normalizzare il livello di sudore di qualsiasi parte del corpo, compreso il viso. Questi prodotti consentono di assorbire l’umidità e d’inibire gradualmente l’attività delle ghiandole sudoripare, regolando così la produzione di sudore nelle zone in cui vengono applicati.

Cosa contengono i prodotti antitraspiranti

I prodotti antitraspiranti contengono Aerolite™ che aiuta istantaneamente ad assorbire il sebo in eccesso e a bilanciare la sudorazione cutanea.

La skincare per il viso che suda troppo

Chi soffre d’iperidrosi può truccarsi? Ci sono prodotti cosmetici per un viso che suda. Ecco la skincare viso per truccarsi senza sudare molto.

  • Usare una skincare opacizzante, ovvero gel molto leggeri, privi di oli o sieri idratanti con base molto acquosa. Sconsigliato l’uso di detergenti schiumogeni che asportano eccessivamente il film idrolipidico, comportando reazione cutanee improvvisi, come appunto l’ipersudorazione. Meglio optare per acque micellari, eventualmente da risciacquare con spray termali.
  • Come base trucco usare una cipria minerale in polvere che assorba l’eccesso di sudore e tamponi la situazione per tutto il giorno. Ottime sono quelle a base di mica e silica. Una volta alla settimana, si può ricorrere a maschere purificanti astringenti a base di argilla verde e carbone: asciugano sì il sebo ma anche il sudore.

Come affrontare la sudorazione eccessiva

Per far fronte alla sudorazione eccessiva, segui questi suggerimenti

1. Fare una doccia calda-fredda ogni giorno

2. Fare un bagno con un decotto di salvia, corteccia di quercia.

3. Scegli vestiti realizzati con materiali naturali come cotone, lana, lino, che sono traspiranti e lasciano respirare la tua pelle.

4. Caffè, condimenti caldi e spezie contribuiscono ad aumentare la sudorazione, quindi è meglio limitarne l’uso.

Se questi consigli non aiutano, meglio consultare un medico.

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *