Ridurre il sale, camminare, assumere potassio, sono solo alcuni dei rimedi naturali per mantenere sano il tuo sistema circolatorio.
L’ipertensione è una malattia cronica e una condizione in cui i vasi sanguigni subiscono costantemente pressione. Attraverso i vasi, il sangue viene trasferito dal cuore a tutte le altre parti del corpo. Maggiore è la pressione, piĂą è difficile per il cuore pompare il sangue. La maggior parte delle persone non mostra alcun sintomo, motivo per cui viene chiamato “killer silenzioso”. A volte l’ipertensione provoca sintomi come mal di testa, respiro corto, vertigini, dolore toracico, palpitazioni e sangue dal naso. L’ipertensione incontrollata può portare a un attacco di cuore, un ingrossamento del cuore e, in definitiva, a insufficienza cardiaca.Â
Come curare la pressione alta?
Ipertensione, 15 rimedi naturali per controllarla. I metodi di prevenzione della malattia sono primari e secondari.
- La prevenzione primaria è necessaria per le persone sane che hanno una predisposizione alla patologia. Devi fare sport, fare esercizi mattutini, nuotare, abbandonare cattive abitudini, limitare l’assunzione di sale, carboidrati e grassi animali. Arricchire la dieta con calcio e potassio (latticini, noci, frutta secca, ecc.).
- La profilassi secondaria viene effettuata in pazienti in cui l’ipertensione è stabilita come diagnosi. Include il monitoraggio della pressione arteriosa, visite regolari dal medico e terapia non farmacologica. Si raccomandano agopuntura, massaggio, trattamenti a base di erbe e antiossidanti.
Come abbassare la pressione alta
- Lavati la testa con acqua fredda, l’acqua fredda stimola i nervi e abbassa la pressione sanguigna. Se ti senti abbastanza bene da fare la doccia, sarĂ piĂą vantaggioso fare la doccia.Il punto a cui dovresti prestare attenzione è che l’acqua non è troppo fredda.
- Il metodo piĂą noto per abbassare la pressione sanguigna è il metodo “Abbassare la pressione sanguigna con il limone”. Bere mezzo limone che spremerai in un bicchiere ridurrĂ la pressione sanguigna.
Come prevenire l’Ipertensione, 15 rimedi naturali per controllarla.
Se la tua pressione sanguigna è un po’ alta, puoi tenerla sotto controllo con semplici cambiamenti nello stile di vita come cambiare la tua dieta ed esercitarti regolarmente.
1/15 Fai una passeggiata

Solo un piccolo esercizio può fare la differenza tra ipertensione normale e alta. Una passeggiata di 30 minuti può essere efficace quanto i farmaci per abbassare la pressione sanguigna per il resto della giornata. Se non sei abituato a camminare a lungo, prova a iniziare con una camminata di 10 minuti come quando vai a fare la spesa nei dintorni di casa tua.
2/15 Assumi Potassio

Il potassio può abbassare la pressione sanguigna, ma bisogna assumerne almeno 4,7 grammi al giorno. Gli avocado contengono più potassio rispetto a qualsiasi altra verdura o frutta, comprese le banane, quindi aggiungine un pò al tuo panino o insalata per una spinta nutrizionale. Altri alimenti ricchi di potassio includono meloni, patate dolci, e spinaci.
3/15 Programma i tuoi farmaci
Se prendi farmaci per abbassare la pressione sanguigna metti un allarme su cellulare per prenderli regolarmente e al solito orario. Spesso non si notano i risultati perchĂ© le persone si sono dimenticati di prendere le loro medicine. Un’ottima soluzione per l’Ipertensione, 15 rimedi naturali per controllarla e stare bene.
4/15 Usa il pepe

Ridurre il sale è spesso un suggerimento raccomandato dal medico per ridurre la pressione sanguigna. In alternativa per rendere il cibo appetibile usa il pepe, permette d’insaporire ogni pietanza con meno rischio. Sapori forti come aglio, basilico e limone possono aiutare a sostituire il sale e allenare la lingua a mangiare con meno sale.
5/15 Prendi un kit per la pressione del sangue

I dottori raccomandano il monitoraggio della pressione arteriosa a domicilio con il pressometro per tutti i soggetti con ipertensione per fare un confronto corretto di prima e dopo la cura. La normale pressione sanguigna di un adulto è fino a 130/85 mm Hg. Art.
6/15 Scegli un parcheggio lontano da casa
Il movimento fa bene sempre e ovunque, prova a parcheggiare più lontano dal centro commerciale o dal lavoro così da abbassare la pressione sanguigna. Indossare un fitness tracker può aiutarti ad aumentare il numero di passi che fai ogni giorno, ma la ricerca mostra che 10.000 non devono essere il tuo numero di destinazione ma devi aumentarli gradualmente nel tempo.
7/15 Mangia semi di lino

Consumare quattro cucchiai di semi di lino può abbassare la pressione sistolica (il numero più alto) nelle donne in postmenopausa che hanno una storia di malattie cardiache. I semi sono ricchi di acidi grassi omega-3, il che probabilmente spiega l’effetto. Prova due cucchiai di farina d’avena o yogurt a colazione, quindi cospargi 2 cucchiai sopra la zuppa o l’insalata più tardi nel corso della giornata per una gustosa merenda.
8/15 Sostituisci il caffè con il tè
Anni di ricerche mostra che il tè contribuisce alla riduzione della pressione sanguigna. Per ogni tazza di tè che bevi al giorno, la pressione sistolica potrebbe ridursi di due punti e la pressione diastolica di un punto.
9/15 Pratica la meditazione

La meditazione insieme all’uso dei farmaci sembra produrre piccole ma significative riduzioni della pressione sanguigna. Ogni giorno, ritagliati cinque minuti per sederti in silenzio e ripetere un mantra come “Anche questo passerà ” o “Respira”.
10/15 Goditi il ​​cioccolato fondente
Il cioccolato al latte è il cioccolato più comunemente consumato ovunque nel mondo, ma è il cioccolato fondente che può giovare alla tua salute. La maggior parte del cioccolato fondente è ricca di flavonoidi, in particolare un sottotipo chiamato flavanoli che è associato a un minor rischio di malattie cardiache. I flavanoli hanno dimostrato di supportare la produzione di ossido nitrico nel rivestimento delle cellule interne dei vasi sanguigni che aiuta a rilassare i vasi sanguigni e migliorare il flusso sanguigno, abbassando così la pressione sanguigna. Scegli il 70% di cioccolato fondente o superiore e mangiane solo un quadratino.
11/15 Spuntino con albicocche secche
Le albicocche secche sono ricche di potassio. Una porzione fornisce oltre un terzo delle esigenze quotidiane di questo minerale salutare per il cuore, che allenta la tensione nelle pareti dei vasi sanguigni per aiutare a ridurre la pressione sanguigna.
12/15 Valuta le tue abitudini di sonno
L’apnea ostruttiva del sonno è una causa riconosciuta di alta pressione sanguigna. Il disturbo del sonno, in cui la respirazione si interrompe e inizia decine o centinaia d