15 rimedi naturali per controllare l’ipertensione

Date:

L’ipertensione è una malattia cronica e una condizione in cui i vasi sanguigni subiscono costantemente pressione. Attraverso i vasi, il sangue viene trasferito dal cuore a tutte le altre parti del corpo. Maggiore è la pressione, più è difficile per il cuore pompare il sangue.

La maggior parte delle persone non mostra alcun sintomo, motivo per cui viene chiamato “killer silenzioso”. A volte l’ipertensione provoca sintomi come mal di testa, respiro corto, vertigini, dolore toracico, palpitazioni e sangue dal naso.

L’ipertensione incontrollata può portare a un attacco di cuore, un ingrossamento del cuore e, in definitiva, a insufficienza cardiaca. Sebbene i farmaci siano spesso necessari per controllare l’ipertensione, esistono anche diversi rimedi naturali che possono aiutare a gestire i livelli di pressione sanguigna.

In questo articolo parleremo di 15 rimedi naturali per controllare l’ipertensione, di come ridurre il sale, camminare, assumere potassio, sono solo alcuni dei rimedi naturali per mantenere sano il tuo sistema circolatorio.

I metodi di prevenzione della malattia sono primari e secondari.

  • La prevenzione primaria è necessaria per le persone sane che hanno una predisposizione alla patologia. Devi fare sport, fare esercizi mattutini, nuotare, abbandonare cattive abitudini, limitare l’assunzione di sale, carboidrati e grassi animali. Arricchire la dieta con calcio e potassio (latticini, noci, frutta secca, ecc.).
  • La profilassi secondaria viene effettuata in pazienti in cui l’ipertensione è stabilita come diagnosi. Include il monitoraggio della pressione arteriosa, visite regolari dal medico e terapia non farmacologica. Si raccomandano agopuntura, massaggio, trattamenti a base di erbe e antiossidanti.

Come abbassare la pressione alta

  • Lavati la testa con acqua fredda, l’acqua fredda stimola i nervi e abbassa la pressione sanguigna. Se ti senti abbastanza bene da fare la doccia, sarà più vantaggioso fare la doccia.Il punto a cui dovresti prestare attenzione è che l’acqua non è troppo fredda.
  • Il metodo più noto per abbassare la pressione sanguigna è il metodo “Abbassare la pressione sanguigna con il limone”. Bere mezzo limone che spremerai in un bicchiere ridurrà la pressione sanguigna.

15 rimedi naturali per controllare l’Ipertensione

Se la tua pressione sanguigna è un po’ alta, puoi tenerla sotto controllo con semplici cambiamenti nello stile di vita come cambiare la tua dieta ed esercitarti regolarmente.

1/15 Fai una passeggiata

Ipertensione, 15 rimedi naturali per controllarla
Fare una passeggiata

Solo un piccolo esercizio può fare la differenza tra ipertensione normale e alta. Una passeggiata di 30 minuti può essere efficace quanto i farmaci per abbassare la pressione sanguigna per il resto della giornata. Se non sei abituato a camminare a lungo, prova a iniziare con una camminata di 10 minuti come quando vai a fare la spesa nei dintorni di casa tua.

2/15 Assumi Potassio

Ipertensione, 15 rimedi naturali per controllarla
Avocado

Il potassio può abbassare la pressione sanguigna, ma bisogna assumerne almeno 4,7 grammi al giorno. Gli avocado contengono più potassio rispetto a qualsiasi altra verdura o frutta, comprese le banane, quindi aggiungine un pò al tuo panino o insalata per una spinta nutrizionale. Altri alimenti ricchi di potassio includono meloni, patate dolci, e spinaci.

-Pubblicità-

3/15 Programma i tuoi farmaci

Se prendi farmaci per abbassare la pressione sanguigna metti un allarme su cellulare per prenderli regolarmente e al solito orario. Spesso non si notano i risultati perché le persone si sono dimenticati di prendere le loro medicine. Un’ottima soluzione per l’Ipertensione, 15 rimedi naturali per controllarla e stare bene.

4/15 Usa il pepe

Ipertensione, 15 rimedi naturali per controllarla
Pepe

Ridurre il sale è spesso un suggerimento raccomandato dal medico per ridurre la pressione sanguigna. In alternativa per rendere il cibo appetibile usa il pepe, permette d’insaporire ogni pietanza con meno rischio. Sapori forti come aglio, basilico e limone possono aiutare a sostituire il sale e allenare la lingua a mangiare con meno sale.

5/15 Prendi un kit per la pressione del sangue

Ipertensione, 15 rimedi naturali per controllarla
Pressometro

I dottori raccomandano il monitoraggio della pressione arteriosa a domicilio con il pressometro per tutti i soggetti con ipertensione per fare un confronto corretto di prima e dopo la cura. La normale pressione sanguigna di un adulto è fino a 130/85 mm Hg. Art. 

6/15 Scegli un parcheggio lontano da casa

Il movimento fa bene sempre e ovunque, prova a parcheggiare più lontano dal centro commerciale o dal lavoro così da abbassare la pressione sanguigna. Indossare un fitness tracker può aiutarti ad aumentare il numero di passi che fai ogni giorno, ma la ricerca mostra che 10.000 non devono essere il tuo numero di destinazione ma devi aumentarli gradualmente nel tempo.

7/15 Mangia semi di lino

Ipertensione, 15 rimedi naturali per controllarla
Semi di Lino

Consumare quattro cucchiai di semi di lino può abbassare la pressione sistolica (il numero più alto) nelle donne in postmenopausa che hanno una storia di malattie cardiache. I semi sono ricchi di acidi grassi omega-3, il che probabilmente spiega l’effetto. Prova due cucchiai di farina d’avena o yogurt a colazione, quindi cospargi 2 cucchiai sopra la zuppa o l’insalata più tardi nel corso della giornata per una gustosa merenda.

8/15 Sostituisci il caffè con il tè

Anni di ricerche mostra che il tè contribuisce alla riduzione della pressione sanguigna. Per ogni tazza di tè che bevi al giorno, la pressione sistolica potrebbe ridursi di due punti e la pressione diastolica di un punto.

9/15 Pratica la meditazione

Ipertensione, 15 rimedi naturali per controllarla
Praticare la meditazione

La meditazione insieme all’uso dei farmaci sembra produrre piccole ma significative riduzioni della pressione sanguigna. Ogni giorno, ritagliati cinque minuti per sederti in silenzio e ripetere un mantra come “Anche questo passerà” o “Respira”.

-Pubblicità-

10/15 Goditi il ​​cioccolato fondente

Il cioccolato al latte è il cioccolato più comunemente consumato ovunque nel mondo, ma è il cioccolato fondente che può giovare alla tua salute. La maggior parte del cioccolato fondente è ricca di flavonoidi, in particolare un sottotipo chiamato flavanoli che è associato a un minor rischio di malattie cardiache.

I flavanoli hanno dimostrato di supportare la produzione di ossido nitrico nel rivestimento delle cellule interne dei vasi sanguigni che aiuta a rilassare i vasi sanguigni e migliorare il flusso sanguigno, abbassando così la pressione sanguigna. Scegli il 70% di cioccolato fondente o superiore e mangiane solo un quadratino.

11/15 Spuntino con albicocche secche

Le albicocche secche sono ricche di potassio. Una porzione fornisce oltre un terzo delle esigenze quotidiane di questo minerale salutare per il cuore, che allenta la tensione nelle pareti dei vasi sanguigni per aiutare a ridurre la pressione sanguigna.

12/15 Valuta le tue abitudini di sonno

L’apnea ostruttiva del sonno è una causa riconosciuta di alta pressione sanguigna. Il disturbo del sonno, in cui la respirazione si interrompe e inizia decine o centinaia di volte a notte, può essere riconosciuto da un forte russare o da un’eccessiva stanchezza durante il giorno.

-Pubblicità-

13/15 Sgranocchia noci di soia

La ricerca sull’effetto della soia sulla pressione sanguigna è varia ma i medici raccomandano di mangiare soia per aumentare il consumo di proteine ​​vegetali, che ha benefici cardiovascolari, inclusa la pressione sanguigna più bassa. Le noci di soia sono naturalmente prive di colesterolo e povere di grassi saturi, un ottimo modo per ottenere una sana merenda croccante.

14/15 Taglia il sale nascosto

Troppo sodio nella dieta porta ad alta pressione sanguigna, secondo numerosi esperti di salute. Abbiamo bisogno di solo 500 mg al giorno affinché il corpo svolga funzioni vitali. Ma la maggior parte delle persone ne consuma il triplo, con una media di 3.400 mg al giorno. Il sodio si nasconde in alimenti anche semplici come molti cereali per la colazione, condimenti per insalate, zuppe e pane.

15/15 Prendi in considerazione gli integratori

Ulteriori ricerche sull’ipertensione affermano che alcuni integratori possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Contengono aglio, calcio, olio di pesce e CoQ10.

Rimedi farmacologici

Ricordati che non puoi abbassare bruscamente la pressione sanguigna da solo! Prendere gocce che l’abbassano velocemente, quelle che usano in ospedale, può portare ulteriori danni al corpo. Il sollievo della crisi ipertensiva comporta una graduale diminuzione della pressione, altrimenti si può sviluppare una ischemia.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

16 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
16 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Clio

A parte i consigli strettamente legati alla parte medica, io direi che queste sono ottime abitudini per chiunque! Meditare, camminare e in generale fare più movimento, mangiare sano e consapevole, portare l\’attenzione su quello che facciamo, sono gli ingredienti per vivere più felici – oltre che più sani

Greta

io ultimamente soffro un pochino di ipertensione in quanto sono molto preoccupata per la situazione nella quale ci troviamo…. terrò presente quindi a questo punto i tuoi preziosi consigli

Katrin Poe Mg

Il benessere passa anche dalla tavola, oltre che a prendersi cura di se ogni giorno purtroppo sempre più persone soffrono di qusto problema e molti lo trascurano andando incontro a volte a situazioni ben più gravi della presione un po\’ alta, diversi fattori possono contribuire a renderci nervosi, ipertesi e ho sentito che nemmeno chi soffre di pressione bassa è esente a questi sbalzi di pressione, seguire un\’alimentazione e uno stile di vita sano a volte è la chiave anche se consiglierei ora più che mai di fare controlli periodici quando possibile, bell\’articolo molto dettagliato.

Asweetlullaby

Sono davvero dei consigli interessanti da poter riferire a chi ne soffre…è ormai una patologia molto diffusa

Sara Bontempi

Davvero importante e molto utile questo articolo, soprattutto ora che dobbiamo cercare di stare in casa il più possibile e cercare di restare in forma, curandosi con tutti i mezzi!

mary pacileo

ormai alle soglia dei quaranta è opportuno iniziare a fare una sorta di prevenzione per problemi come questo

Combattere l\’ipertensione si può. Bisogna fare delle rinunce ed adottare uno stile di vita che può salvare la vita. Io cerco sempre di fare la mia passeggiata quotidiana.
Maria Domenica

Sheila S

l\’ipertensione è una brutta rogna ma bisogna stare attenti sin da bambini per evitarla grazie degli utili consigli

Amalia

Consigli utili, devo dirlo a mia suocera che soffre di questo disturbo. Molte cose non le sapevo. Articolo molto interessante

Luna

Non soffrendone non sapevo ci fossero tutti questi rimedi ma mio papà si e credo proprio che gli saranno molto utili. Grazie delle dritte!
Buona giornata
Luna

Francesca

Non conoscevo questi rimedi
Mi sembrano davvero molto utili ed efficaci

Giusy Loporcaro

Per fortuna al momento non ho problemi particolare di pressione ma è bene osservare sempre le buone regole per mantenrela giusta nei valori.

Mara

Trovo che siano dei consigli molto utili per chi soffre di questo disturbo ipertensivo

Mary Tomarchio

Mio padre ne soffre ma grazie ai tuoi consigli adesso so come tenerlo sotto controllo. Grazie

mary pacileo

i consigli in merito alla nostra salute sono sempre ben graditi, ho letto con piacere

sheila

chi ha questo problema deve cambiare radicalmente le proprie abitudini è un bel sacrificio ma ne vale la vita

Articoli Correlati

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali per alleviare le vertigini, una sensazione sconcertante di giramento di testa e...

Prodotti biologici in Italia: i consumi crescono

Negli ultimi anni, in Italia il trend del bio ha preso definitivamente piede, si è consolidato e, ormai,...

Come mantenere una pelle impeccabile anche in viaggio: consigli e prodotti multiuso per una pelle idratata e luminosa

Viaggiare è un'esperienza emozionante e gratificante, ma che può mettere a dura prova la pelle ma come mantenere...

Un Introduzione all’Ayurveda

L'Ayurveda, che in sanscrito significa "scienza della vita" o "conoscenza della vita". Un Introduzione all'Ayurveda, uno dei più...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina