Ipotermia da Covid 19 cause e sintomi

    Una situazione in cui la temperatura corporea di una persona è inferiore a 35 gradi Celsius, causata da un’ipotermia che abbassa troppo la temperatura del corpo. 

    Ipotermia da Covid 19 cause e sintomi della temperatura corporea bassa che in un adulto possono essere fisiologiche o patologiche. Un aumento della temperatura corporea è un segno di cattiva salute ma anche una temperatura troppo bassa (ipotermia) può indicare la presenza di malattie, anche virali, soprattutto se osservata per lungo tempo. I sintomi sono debolezza, sonnolenza, apatia, a volte si uniscono brividi e una sensazione di freddo alle estremità che molti considerano il risultato di una stanchezza accumulata. Invece è importante monitorare l’ipotermia, una delle cause del Covid 19 e Omicron, e rivolgersi al medico. Se la temperatura corporea è inferiore a 35,8 °C può essere causata dai motivi di cui ti parlerò.

    Cos’è l’ipotermia?

    Ipotermia e Covid 19 cause e sintomi
    Ipotermia e Covid 19 cause e sintomi

    La bassa temperatura corporea, o ipotermia, è definita come una temperatura corporea al di sotto della normale perché il corpo perde calore più velocemente di quanto possa produrre. In una persona normale, la temperatura corporea è di circa 37 gradi Celsius, temperatura che può variare da persona a persona a seconda dell’ora del giorno, sesso, alimentazione, ciò che si beve, il ciclo mestruale, l’attività fisica e l’età. La bassa temperatura viene rilevata utilizzando un termometro medico, indispensabile nella diagnostica dell’Ipotermia e Covid 19.

    I principali sintomi Ipotermia da Covid 19

    • Mani, viso e piedi freddi
    • Tremore
    • Stanchezza
    • Vertigini
    • Confusione
    • Pelle fredda sul petto e sull’addome
    • Scarso equilibrio
    • Movimenti rigidi e instabili
    • Respirazione lenta e superficiale
    • Battito cardiaco lento o irregolare
    • Rigidità muscolare
    • Perdita di coscienza
    • Arresto cardiaco e morte

    Ipotermia da Covid 19, cause temperatura corpo bassa

    Ipotermia e Covid 19 cause e sintomi
    Ipotermia e Covid 19 cause e sintomi

    Ipotermia da Covid 19. Le principali cause d’ipotermia sono l’esposizione al freddo, l’immersione in acqua fredda e malattie virali come il Covid-19. In alcuni individui, la temperatura scende a causa d’infezioni, nei bambini il problema è maggiore perché non possono regolare la temperatura corporea con la stessa facilità degli adulti. Anche la presenza di molte malattie contribuiscono al rapido raffreddamento del corpo alle basse temperature. Pertanto, non è consigliabile essere esposti al freddo per le persone con malattie del sistema cardiovascolare, cirrosi epatica, ipotiroidismo.

    1. Stile di vita sbagliato

    L’insonnia può essere uno dei motivi d’Ipotermia da Covid quando la temperatura corporea bassa è al di sotto dei 35 gradi. Se il corpo non ha abbastanza tempo per riposare, la scorta di energia interna si esaurisce e, di conseguenza, si abbassa la temperatura.

    2. Forte stress

    Lo stress fa lavorare il corpo in modo diverso, accelerando i processi biologici e indirizzando tutte le risorse disponibili per mantenere uno stato di riposo e bloccare i fattori irritanti. Ipotermia da Covid 19, sono tra le cause temperatura corpo bassa, una situazione abbastanza comune dove il corpo è molto debole.

    3. Mancanza di vitamine

    Uno stile di vita sbagliato associato a dieta e regime di vita inadeguati può causare ipotermia. Se il corpo non riceve tutte le vitamine (avitaminosi), gli acidi e gli altri componenti necessari, può verificarsi l’incapacità dei sistemi biologici di riscaldare il corpo a livelli normali.

    4. Emoglobina bassa

    La carenza di emoglobina, causata dalla mancanza di ferro nel corpo, provoca spesso una diminuzione della temperatura corporea e la comparsa dei sintomi associati (stanchezza, perdita di vitalità e appetito, diminuzione dell’attività mentale, ecc.).

    5. Problemi vascolari

    Ipotermia da Covid, a volte una diminuzione della temperatura corporea si verifica periodicamente ed è accompagnata da fenomeni come mal di testa, vertigini, nausea, intolleranza a luci intense o suoni forti. Questo complesso di sintomi è caratteristico della distonia vascolare, un’improvvisa espansione dei vasi sanguigni.

    6. Emorragia interna

    Il motivo dello sviluppo dell’emorragia interna può essere il danno o l’aumento della permeabilità delle pareti dei vasi sanguigni a causa di traumi, crescita tumorale, disturbi metabolici, ecc.

    7. Diabete

    Nelle persone con diabete, il meccanismo di ossidazione del glucosio, la principale fonte di energia, viene interrotto. All’inizio del processo patologico, sperimentano sete costante, aumento della minzione, sensazione d’intorpidimento degli arti, aumento del peso corporeo e fluttuazioni della temperatura (compresa la diminuzione frequente o persistente).

    8. Lesioni cutanee

    Ipotermia da Covid, cause temperatura corporea bassa con dermatite, psoriasi o gravi lesioni cutanee (p. es., ittiosi).

    9. SARS – CoV-2

    La sindrome respiratoria acuta grave Coronavirus-2 (SARS-CoV-2) e la polmonite possono essere una delle cause d’ipotermia. È consuetudine associare la temperatura corporea elevata alle infezioni virali stagionali, ma non è sempre così. La febbre di solito perdura nei primi giorni di malattia, ma durante il periodo di convalescenza molti pazienti soffrono di debolezza e ipotermia (al mattino la temperatura non supera i 36°C), associata allo stress e a un calo temporaneo difensive del corpo.

    10. Intossicazione

    La temperatura corporea a volte diminuisce a causa di avvelenamento con sostanze chimiche, cibo (ad esempio funghi) o droghe. Ciò è dovuto all’inibizione delle funzioni vitali (respirazione, attività cardiaca, ecc) causata dall’intossicazione. Allo stesso modo, il corpo può reagire a un sovradosaggio di alcol. 

    11. Sindrome astenica

    La causa immediata dell’astenia è la carenza di ossigeno nei tessuti del corpo umano che rallenta i processi di ossidazione e produzione di energia da parte dell’organismo. Le persone con sindrome astenica sperimentano mancanza di respiro, sbiancamento della pelle, equilibrio e vista alterati (“mosche” davanti agli occhi), e apatia.

    12. Tumori al cervello

    Il centro responsabile del mantenimento di una temperatura costante nel corpo si trova nell’ipotalamo. Una neoplasia (maligna o benigna) che si è manifestata in questa zona interrompe la regolazione dei processi di trasferimento del calore. I pazienti che soffrono di tali tumori, insieme a mal di testa e vertigini, lamentano spesso brividi e una sensazione di freddo alle estremità.

    13. Gravidanza

    Ipotermia da Covid, un’altra delle cause temperatura corpo bassa potrebbe essere la gravidanza. Forti fluttuazioni nello sfondo ormonale possono provocare lo sviluppo d’ipotermia. Durante la gravidanza, procedendo senza patologie, la temperatura torna a livelli normali man mano che il corpo della donna si adatta al nuovo stato.

    14. I farmaci abbassano la temperatura

    Alcuni farmaci possono avere effetti negativi sul corpo, inibire l’attività del sistema e interrompere i processi naturali di termoregolazione. Ci sono casi in cui la temperatura corporea è scesa al di sotto del normale dopo l’assunzione di antibiotici. Questo fenomeno è simile al processo allergico, in cui il sistema immunitario, a causa di una malattia genetica, blocca gli elementi di difesa come minaccia.

    Avvertenze

    Ipotermia e Covid 19 cause e sintomi
    Ipotermia e Covid 19 cause e sintomi

    Questo blog non ha lo scopo di fornire diagnosi, cure o consigli medici. Il contenuto è solo a scopo informativo di eventi personali. Causa l’insorgere dell’Ipotermia da Covid 19, il mio medico ha monitorato nel tempo con il saturimetro e termometro, oltre la sofferenza respiratoria, perdita olfatto ecc, la mia temperatura corporea che si è sempre aggirata tra 35 °C e 35,8 °C. Solo alla guarigione ho raggiunto 36 °C in modo stabile.

    3 Commenti

    1. Il mio problema è che la mia temperatura corporale di base è di 35 gradi se non meno, perciò non riuscirei a capire se è Covid o no

    2. Mio marito ha la temperatura sempre bassa, io invece tendo ad averla sempre quasi a 37, se dovesser scendere a 36 inizierei a pensare di essere morta e non essermente accorta 🙂

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Cristina Giordano
    Cristina Giordano
    Sono Cristina dalla Campania. Scrivo in SEO per il blogMag Appunti sul Blog. Lo sbocco naturale della mia passione per i viaggi, bellezza e benessere, moda e alimenti. Appassionata di Tecnologia, smartphone e App convinta che senza non possiamo vivere bene. Contattami per contenuti Web su secretpuzzle12@gmail.com