La Capannina di Franceschi, divertimento e intrattenimento assicurato

Date:

La Capannina di Franceschi, divertimento e intrattenimento assicurato. Passeggiare lungo il lungomare in Versilia, noto per la presenza di molte persone famose e per la bellezza delle sue spiagge, ritrovare sorriso, serenitĆ  ma anche sfrenarsi in un luogo dove l’accoglienza ĆØ il loro punto di forza, la Capannina di Franceschi.

In questo locale storico vedo riuniti persone di ogni genere e professione, di etĆ  differente e accomunati dalla stessa passione del ballo ma anche dal buon cibo del ristorante annesso, la Bussola.

Amo molto andare in locali dove l’intrattenimento, lo scenario stupendo, il sito spettacolare lungo la spiaggia, l’edificio dall’esterno con l’antica entrata, mi accoglie a braccia aperte offrendomi il divertimento e lo svago per le mie serate d’estate al mare.

La Capannina di Franceschi, divertimento e intrattenimento assicurato

LA DISCOTECA PIU’ FAMOSA DEL MONDO E’ A FORTE DEI MARMI

Dal 1939 il locale piĆ¹ chic d’Italia del mondo ĆØ a Forte dei Marmi, in Versilia, La Capannina di Franceschi. Un primato assoluto che oggi si rinnova grazie a Internet.Ā Quando si parla di divertimento ilĀ popolo della notteĀ si divide in due.

Da una parte,Ā c’ĆØ chi sceglie di seguire leĀ mode del momentoĀ o addirittura si lancia inĀ sperimentazioni d’avanguardia. Dall’altra c’ĆØ sceglie certezze e sostiene cheĀ “discoteca che vince non si cambia”. Dappertutto, nel mondo, questa scelta rappresenta un bivio, o si va da una parte o dall’altra.

Ovunque ma non aĀ Forte dei Marmi, aĀ Viareggio, aĀ PietrasantaĀ o aĀ Lido di Camaiore, insomma inĀ Versilia, dove il mito vivente dellaĀ CapanninaĀ – il locale in attivitĆ  con la storia piĆ¹ lunga. DaĀ 84 anniĀ la Capannina di Franceschi rappresenta la piĆ¹ completa offerta dedicata all’intrattenimento notturno.

La Capannina. La discoteca regina della Versilia.  

Chiamare laĀ Capannina di Franceschi,Ā per moltiĀ Capannina Forte dei Marmi, una discoteca ĆØ decisamente riduttivo, cosƬ come lo ĆØ definirla un localeĀ multifunzione:Ā ristorante,Ā sala da ballo,Ā piano bar,Ā veranda sul mareĀ ecc.Ā 

-PubblicitĆ -

La CapanninaĀ infatti ĆØĀ la discoteca piĆ¹ famosa del mondo, oltre che quella con laĀ piĆ¹ lunga storia, ma soprattutto il club in cui si fondono perfettamente leĀ due anime della notte.Ā Ogni serata vede infatti alternarsiĀ di setĀ dalle sonoritĆ  attualissime eĀ band dal vivoĀ che si esibiscono sul suo palco lo stesso calcato da:Ā Ray Charles,Ā Gloria Gaynor,Ā Edit Piaff,Ā JamesBrown,Ā Graces JonesĀ e tutti i grandi della canzone italiana e i big della musica internazionale.

Soprattutto, vede scatenarsi in pista il pubblico piĆ¹ chic della Versilia, ragazzeĀ decisamente glamourĀ e ragazzi moltoĀ eleganti.Ā Serate raccontate ogni settimana con tantissimeĀ foto e filmati raccolti nel canale riservato ai piĆ¹ beiĀ video nelle discoteche della Versilia.

La Capannina di Franceschi, divertimento e intrattenimento assicurato
La Capannina di Franceschi

 La Capannina di Franceschi

La Capannina di Franceschi ĆØ un locale che non poteva che meritare una vetrina d’eccezione e l’ha trovata recentemente grazie aĀ Discoteche Versilia Puntoit, un autentico portale dedicato alĀ divertimento notturno in Toscana.UnaĀ piattaforma di contenuti, articolata sui piĆ¹ popolariĀ social network.

Ma la piattaforma offre anche la possibilitĆ  di seguireĀ la Capannina, diĀ fotoĀ inĀ foto, diĀ serataĀ inĀ serataĀ ed essere sempre aggiornatissimi suĀ festeĀ edĀ eventi.

Lo si puĆ² fare conĀ Facebook,Ā Twitter,Ā YouTube,Ā Google PlusĀ e direttamente colĀ sito ufficiale della notte in Versilia. Una bella comoditĆ  per chi vuole scoprire gli eventi in programma, tra cui l’immancabile show diĀ Jerry CalĆ  con il suoĀ Sapore di MareĀ a Forte dei Marmi.

La Capannina del Forte: La storia di un mito.  

Quella che stai per leggere ĆØ unaĀ storia impressionante ellaĀ Capannina di Franceschi, iĀ nomi dei protagonistiĀ che vedrai citati nei vari paragrafi ne sono la conferma.Ā MitiĀ che hanno lasciato il loro segno e hanno contribuito a rendere la CapanninaĀ la discoteca piĆ¹ famosa del mondo.

Un grande racconto che vale la pena di essere diffuso sulla rete.

-PubblicitĆ -

DA UN CAPANNO ALLA CAPANNINA.  

Era l’estate del 1929Ā quando adĀ AchilleFranceschi, all’epoca albergatore forte marmi, venne un’idea destinata a cambiare per sempre il corso della storia della notte. Ripulire un capanno in riva al mare nella suaĀ Forte dei Marmi.

La localitĆ  era la meta di villeggiatura per nobili, intellettuali, artisti e ricchi industriali. Un banco per servire cocktail, alcuni tavoli per giocare a carte, un grammofono per allietare i clienti con ottima musica e una sala da ballo.

GLI ANNI 30 E IL BOOM ECONOMICO.

Il successo fu immediato e per tutti gli anni 30 era di gran moda sorseggiare Negroni alla Capannina.Tra nobili come Della Gherardesca, poeti e intellettuali come Primo Levi, Montale e Ungaretti e politici. Dopo la guerra nessun altro locale ha saputo raccontare meglio il boom economico.

La nuova borghesia italiana aveva sostituito la nobiltĆ : i protagonisti dell’economia con nomi destinati a scrivere la storia dell’Italia come Agnelli, Barilla, Marzotto e Moratti ballavanoin pista o si intrattenevano ai tavoli.

-PubblicitĆ -

Per capire quanto fosse in voga, basta pensare che persino un giovane John Fitzgerald Kennedy, venuto a trovare una connazionale che studiava a Firenze, non volle perdersi l’emozione di una serata alla Capannina.

LA CAPANNINA DI SAPORE DI MARE    

La pellicola che meglio ha saputo raccontare il suo mito ĆØ senza dubbioĀ Sapore di MareĀ di Carlo Vanzina. Il film ambientato nelĀ ’64Ā racconta di un gruppo di figli dellaĀ media borghesiaĀ che vive l’estate inĀ VersiliaĀ aĀ Forte dei Marmi.Ā 

Il film ĆØ un intreccio di storie e racconti, sui successi discografici dell’epoca. Scherzi, giochi di spiaggia, amori contrastati, amori estivi e passioni proibite completano il film che vede nel cast:Ā JerryCalĆ ,Ā Christian De Sica,Ā Isabella Ferrari,Ā VirnaLisi,Ā Guido NicheliĀ e persinoĀ Edoardo VianelloĀ nel ruolo diĀ se stesso.

IL PALCOSCENICO DELLA CAPANNINA

In quegli anni il suo palcoscenico ĆØ stato calcato da tutti i grandi della canzone italiana e tutti i big della musica internazionale: Ray Charles, James Brown, Gloria Gaynor, Gino Paoli, Edoardo Vianello, Bruno Lauzi, Gilberto Gil, Fred Bongusto, Little Tony, Ornella Vanoni, Riccardo Cocciante e tantissimi altri.  

LA CAPANNINA OGGI

Nel ’77 il locale ha cambiato proprietĆ  passando nelle mani dellaĀ Famiglia GuidiĀ che ha saputo non mantenere vivo ilĀ fascino della CapanninaĀ ma rinnovarla e renderla un locale cult affrontando le sfide del nuovo millennio, come dimostrano le scelte in favore delle piĆ¹ attuali strategie diĀ web marketingĀ raccontate in questo articolo.

La Capannina oggi vede sul suo palcoscenico, tutto l’anno,Ā deejay di fama internazionaleĀ e gruppi dal vivo in grado d’infiammare la pista.Ā UnaĀ tappa immancabileĀ per chiunque passa in Versilia, non solo in estate.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

24 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
24 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
carla

Un bel posto per divertirsi con gli amici

Jessica Neumann

Bel posto
Baci baci

Andreina

ci sono stata diverse volte, locale fantastico

emanuela rossi

..ne ho sentito molto parlare e un giorno mi piacerebbe andarci!!!

lucia

un locale davvero famoso e ricco di attrattiva

in cucina con lety

un locale famosissimo,che spero un giorno di poter visitare šŸ™‚

vera.esse@gmail.com

Quante volte avro' visto i film Sapore di mare 1 e 2…grazie per avermeli ricordati!bellissimo locale!

Questo locale suscita i ricordi dei film mi piacerebbe andarci

RitaChantal

Un locale… un mito.. chi non la conosce!!??

Asiul Cat

Sono stata in questa discoteca e le volte che vado a Forte dei Marmi ĆØ sempre molto frequentata… c'ĆØ certamente da divertirsi.

Mary Pacileo

mi piacerebbe passarci sai che divertimento

Antonella

conosco benissimo questo posto lo adoro

Palmira

Che bella questa discoteca!Palmira fb

Cristina Valli

Non vedo l'ora di andare a ballare in questo locale šŸ™‚

Tulipe Blanche

mamma mia che tuffo nel passato questo post! Non ci sono mai stata anche perchĆØ non amo molto le discoteche ma la Capannina ĆØ un'altra cosa

Anna Cascino

che ricordi soprattutto gli anni 80

brigida vario

sempre alla moda

stellaaamarina

bellissima questa discoteca.

Francycla Morris

Interessante, mi piacerebbe visitarlo, grazie per l'info

simona giorgi

La capannina ĆØ un locale storico, credo che ci farĆ² una visitina verso la fine di giugno

federica perrone

non la conosco.. ma deve essere davvero bella

claudia0569

Impossibile non conoscere la Capannina di Forte dei Marmi, se si ĆØ in quella zona bisogna andarci almeno 1 volta per passare la serata!!!

marcela yz

Non conosco ma sto sentendo parlare tanto bene di questo posto, grazie cara

Lucia

Luoghi a dir poco mitici!

Articoli Correlati

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma in 1 giorno, posti citati nel romanzo di Dumas, un percorso...

Esperienza romantica: 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania

Goditi un'esperienza romantica con le migliori 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania, regione sud...

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino e carnevale per trascorrere una visita indimenticabile nella...

7 migliori attrazioni gratis di Castel Gandolfo a Roma

Dall'esplorazione dei magnifici Giardini Papali alla passeggiata per le pittoresche strade del centro storico, immerso in paesaggi pittoreschi...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza ĆØ possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina