La Finestra sul cielo, la macrobiotica a casa nostra

Date:

La Finestra sul Cielo, la macrobiotica a casa nostra sa come correggere le abitudini alimentari delle persone. Iniziative sempre più diffusasi con libri a tema, negozi di alimenti naturali e di seguito anche un ristorante macrobiotico che proponevano l’applicazione pratica della filosofia espressa nell’ambito delle attività culturali.

Mangiare nel modo giusto è indispensabile per un benessere generale e già dal 1978, nascita della Finestra sul Cielo, si organizzavano conferenze, incontri e corsi sull’alimentazione e salute naturale, massaggio e pratiche del corpo.

Della linea Macrobiotica ho avuto modo di provare alcuni prodotti prettamente orientali.

L’azienda: La Finestra sul cielo, la macrobiotica a casa nostra

La cucina Macrobiotica, una delle linee della Finestra sul Cielo, deriva dalla cultura giapponese che producono ogni cosa per la preparazione di ottimi piatti che si cuociono in pochi minuti come gli spaghetti di mare alle alghe di Bretagna conditi con funghi secchi e olio di soia.

La Finestra sul cielo, la macrobiotica a casa nostra
La Finestra sul cielo, la macrobiotica a casa nostra

La Macrobiotica è l’arte e la scienza, riscoperta dal filosofo giapponese Gorge Oshawa, che sviluppa la comprensione dell’ interazione tra l’uomo, la sua alimentazione, lo stile di vita che conduce e l’ambiente in cui vive. 

La macrobiotica focalizza la dinamica yin-yang (equilibrio fra le forze e l’energia degli opposti e complementari) nella vita e nell’ alimentazione di tutti i giorni con l’intento di utilizzare questo principio per creare un’armonia e un equilibrio nella propria alimentazione e benessere psico-fisico.

La cucina macrobiotica è un modello alimentare e uno stile di vita che ha avuto origine in Giappone all’inizio del XX secolo. La cucina macrobiotica è tipicamente vegetariana o vegana e comprende una varietà di cereali integrali, verdure, legumi e alghe. Include anche alcuni prodotti di origine animale, come pesce, pollame e uova, ma questi vengono consumati con moderazione.

-Pubblicità-

L’obiettivo di una dieta macrobiotica è creare un equilibrio tra yin e yang nel corpo. Gli alimenti Yin sono quelli che rinfrescano, idratano e calmano, come frutta, verdura e cereali integrali. I cibi Yang sono quelli che riscaldano, asciugano e stimolano, come carne, pesce e uova.

Seguendo una dieta equilibrata in yin e yang, i praticanti della macrobiotica credono di poter creare uno stato di equilibrio nel corpo, che porterà a una buona salute e a una lunga vita.

Ecco alcuni dei principi chiave della cucina macrobiotica:

**Mangia una varietà di cibi. La cucina macrobiotica non significa mangiare la stessa cosa ogni giorno. Incoraggia invece le persone a mangiare un’ampia varietà di cibi appartenenti a tutti i gruppi alimentari. Questo aiuta a garantire che il corpo riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

* **Scegli cibi integrali. La cucina macrobiotica sottolinea l’importanza di mangiare cibi integrali, come frutta, verdura, cereali integrali e legumi. Questi alimenti non sono trasformati e contengono tutti i loro nutrienti naturali.

**Cucina il tuo cibo in modo semplice. La cucina macrobiotica non riguarda tecniche di cottura elaborate. Incoraggia invece le persone a cucinare il cibo in modo semplice, utilizzando ingredienti e metodi semplici. Ciò aiuta a preservare il sapore naturale e le sostanze nutritive del cibo.

**Mangia con moderazione. La cucina macrobiotica sottolinea l’importanza di mangiare con moderazione. Ciò significa mangiare solo finché non sei pieno ed evitare di mangiare troppo. Mangiare troppo può portare ad un aumento di peso e ad altri problemi di salute.

**Sii consapevole del tuo cibo. La cucina macrobiotica incoraggia le persone a essere consapevoli del proprio cibo e ad apprezzarlo. Ciò significa prestare attenzione al gusto, alla consistenza e all’aroma del cibo, mangiare lentamente e assaporare ogni boccone.

-Pubblicità-

La cucina macrobiotica è un modo di mangiare sano ed equilibrato che può aiutare le persone a raggiungere salute e benessere ottimali. Seguendo i principi della cucina macrobiotica, le persone possono creare una dieta in armonia con la natura e che supporterà le naturali capacità di guarigione del loro corpo.

La macrobiotica a casa nostra.

La Finestra sulCielo crede, da 30 anni, nel benessere della persona e dell’ambiente, rinnovandosi nello spirito di un gruppo che sceglie il meglio dell’alimentazione biologica e la garanzia di qualità.

Vediamo insieme cosa contengono:

Maitake

La Finestra sul cielo, la macrobiotica a casa nostra
Maitake

Maitake fungo è un fungo da cucinare normalmente in salse o in bianco e in alternativa in zuppe aromatiche. Il nome scientifico è Grifola Frondosa, contiene solo 322 calorie ma molto ferro, proteine e calcio.

-Pubblicità-

Essendo un prodotto secco, basta metterlo in ammollo per alcuni minuti per farlo reidratare prima di cucinarlo come più ci piace. Ma sempre considerando una cottura breve. Saltato in padella o in aggiunta a sughi per pasta o risotti è una bontà.

Shoyu Biologico

La Finestra sul cielo, la macrobiotica a casa nostra
Shoyu Biologico

La Salsa di Soia Johsen è preparata con soia, grano e sale marino, di sapore delicato e poco salato si può utilizzare direttamente nel piatto di riso, pasta, insalate e sughi. Sostituisce il sale, i dadi da brodo e altri aromi aggiuntivi. Ottimo anche in piatti freddi e sugli antipasti.

Zuppa di Miso istantanea Bio

La Finestra sul cielo, la macrobiotica a casa nostra
Zuppa di Miso istantanea Bio
La Finestra sul cielo, la macrobiotica a casa nostra
Zuppa di miso

In una scatola bianca sono presenti 4 bustine da 60 grammi per preparare una Zuppa di Miso in modo istantaneo. Basta sciogliere il contenuto della bustina in acqua bollente.

Alghe Spaghetti di mare alghe di Bretagna 

La Finestra sul cielo, la macrobiotica a casa nostra
Alghe Spaghetti di Mare

Le Alghe Spaghetti di Mare provengono dalla Bretagna, hanno un sapore gradevole e delicato. Si possono condire con qualsiasi condimento, anche la salsa con il sugo ma particolarmente ideali come antipasto o contorno dopo la marinatura in aceto e limone. Contiene proteine e fibre alimentari in buona quantità.

Per utilizzarlo al meglio basta lasciarli in ammollo in acqua un paio d’ore prima di cucinarlo, scolare e condire a piacere. Il sapore è delicato e gradevole al palato, ideali per contorni o in aggiunta a insalate sempre dopo la marinatura in aceto e limone.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

30 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
30 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Mary Pacileo

che buoni questi prodotti mi piacerebbe provarli

TheSweetColours

Sembrano ottimi prodotti

lidia

sicuramente saranno ottimi prodotti

caterina perna

non conoscevo questi prodotti ti ringrazio.

emanuela rossi

..Io ho provato la linea cosmetica di questa azienda e mi sono trovata davvero bene..ma anche questi prodotti mi sembrano davvero ottimi!!!

rosetta piro

prodotti di ottima qualità!

federica perrone

la qualità dei prodotti si vede subito.. e io qua l'ho vista

provato per voi e noi

non conosco qst'azienda..ma i prodotti sono davvero interessanti…

mara

li dovrò provare le foto li rendono allettanti

Samantha Quarneti

Avevo già sentito parlare di questo brand ma di questi specifici prodotti mai!Grazie per le utili informazioni!

brigida vario

sono tutti prodotti sani e naturali d provare

micolcirid

Un sito davvero ben fornito con prodotti di qualità! Favoloso il tuo kit per organizzare una cenetta orientale

Marins Toty

Questi prodotti sono da provare 🙂

Tiziana B.

prodotti molto interessanti e ottima filosofia, guardo il loro sito grazie

stellaaamarina

è davvero tutto buono

Silvana Aquino

Ho visitato il sito ed ho visto prodotti interessanti,come sempre i tuoi consigli sono importanti, per il benessere generale si dovrebbe seguire la dieta macrobiotica.

Monica Andri

prodotti interessanti per me che sono vegetariana e cerco sempre nuovi sapori alternativi!

Carmen

che strani questi prodotti pero' sono molto interessanti, da provare!

Giovyna

Ottimi questi prodotti… La cucina internazionale mi ha sempre attirata!! Conosco La Finestra sul Cielo, vende ottimi prodotti!

simona giorgi

adoro la salsa di soja, proverò questa di la finestra sul cielo

emanuela rangillo

questi prodotti ho avuto modo di provarli ,i funghi sono buoni,ottimi on il risotto

Vodkaskull

è un ottimo sito, ci ho trovato molte cose interessanti

marcela yz

Quanti prodotti interessanti non sapevo che le aveva La finestra sul cielo, grazie dei consigli

stefania c

conoscevo il brand ma non che producesse anche questa tipologia di prodotto..davvero interessante

assunta menerella

Questo brand è davvero interessante questi prodotti anche se non li ho mai assaggiati mi sembrano davvero buoni grzie per le info.

Chiara Piccirilli

Ottimi i prodotti di quest'azienda! li consiglierei sicuramente!

Anna Santese

devono essere dei prodotti molto buoni, conosco bene questo brand, realizza delle fantastiche linee di prodotto.

RitaChantal

I Mitake mi piacciono moltissimo!!! Ho provato altri prodotti di finestra sul cielo.. ottimi!!

Luckystar74

interessante…certo per noi italiani, che abbiamo una grande tradizione culinaria, è difficile adattarsi a un tipo di alimentazione così diversa…

Marina Farris

Grazie per tutte le informazioni che ci dai sempre,questo brand è molto interessante,vado a visitare il loro sito!

Articoli Correlati

15 Benefici della Cipolla per la salute del corpo

15 Benefici della Cipolla per la salute, un ortaggio economico, ricco di proprietà, delizioso se consumato crudo o...

Formaggio di capra benefici e danni

Il formaggio di capra non è comune o popolare come il formaggio di latte vaccino, ma molti lo...

10 alimenti ricchi di ferro per diete vegane

Il ferro è un minerale vitale che svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della salute e del benessere...

Menu di capodanno: 13 piatti da mettere a tavola

Manca sempre meno tempo al nuovo anno 2023, ecco una panoramica gastronomica del Menu di capodanno: 13 piatti...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina