La scienza dei capelli ebook 22 miti falsi

    Indice dei contenuti

    Cosa fa cadere i capelli, il gel fa cadere i capelli? yahoo, e altro per la cura quotidiana dei capelli. I trattamenti per la crescita dei capelli aiutano davvero a prendersi cura dei capelli a casa?

    La scienza dei capelli ebook, 22 miti falsi sui capelli, di Elena Accorsi Buttini, che si formano sotto l’influenza della pubblicità, idee sbagliate di tutti i giorni e, a volte, anche tramandato di generazione in generazione! Sfatiamo le credenze più popolari sui capelli: mito o verità?

    La scienza dei capelli ebook 22 miti da sfatare

    Quasi tutti noi fin dall’infanzia sognano capelli lunghi, folti e setosi. Alcune, per il bene dei capelli, ricorrono ai consigli delle loro amate nonne, realizzando maschere fai da te e risciacquando con brodo di piantaggine. Altre, al contrario, si fidano solo della cura dei capelli medico e delle raccomandazioni degli stilisti spendendo molti soldi per prodotti per la cura dei capelli, oltre a tagliare regolarmente le punte nella speranza che ora crescano più velocemente. Miti e verità nel libro La scienza dei capelli ebook di Elena Accorsi Buttini, medico farmacista con un master in tricologia.

    1. Mito o verità: lo stress provoca la caduta dei capelli.

    • Verità. Molti fattori contribuiscono alla caduta dei capelli. La scienza dei capelli ebook dichiara che sia la genetica, l’ambiente, la salute e, in effetti, lo stress che potrebbe provocare l’alopecia areata causata dalla cessazione dell’accesso dell’ossigeno ai follicoli.

    2. Mito o verità: se lasci il balsamo sui capelli durante la notte, questi riceveranno la massima idratazione.

    • Verità! Se applichi il balsamo a lungo, tutti gli ingredienti saranno in grado di penetrare nella struttura del capello. Il segreto dell’idratazione è applicare il balsamo sui capelli asciutti. Senza acqua, il balsamo aderisce meglio ai capelli, donando morbidezza e nutrimento. La scienza dei capelli ebook consiglia di provare questo trucco prima di lavare i capelli, questa tecnica si chiama prelavaggio o usare l’ossigenoterapia Oxy Station per capelli sani e luminosi.

    3. Mito o verità: è dannoso strofinarsi i capelli con un asciugamano

    • Verità! L’attrito può danneggiare la struttura del capello. Se si attorcigliano e si tirano i fili durante l’asciugatura, possono allentarsi e iniziare a rompersi. L’attrito del pelo sulla superficie del capello può danneggiare lo strato protettivo e la perdita di proteine.

    4. Mito o verità: un taglio di capelli aiuterà le doppie punte.

    La scienza dei capelli ebook 22 miti falsi
    • Verità!Nessun rimedio può riparare completamente le doppie punte. Tuttavia, i balsami e gli oli senza risciacquo possono migliorare notevolmente il loro aspetto. Il fatto è che i loro ingredienti agiscono come una specie di colla che incolla temporaneamente le estremità danneggiate. La scienza dei capelli ebook indica che aiuta davvero a dare l’aspetto di capelli più sani.

    5. Mito o verità: i capelli possono diventare grigi durante la notte.

    • Mito. La perdita di pigmento è un processo graduale. Come ho letto nella scienza dei capelli ebook, con l’età la melanina, responsabile del pigmento naturale dei capelli, cessa di essere prodotta. 

    6. Mito o verità: se tiri fuori un capello grigio, al suo posto ne cresceranno due.

    La scienza dei capelli ebook 22 miti falsi
    Eliminare i capelli grigi
    • Mito. Un follicolo può produrre solo un capello. Tuttavia, questo non significa che altri capelli grigi non siano cresciuti contemporaneamente al primo. Hai circa 150.000 follicoli sulla testa, quindi è molto probabile.

    7. Mito o verità: i capelli stretti possono portare alla calvizie.

    • Verità. Purtroppo è così come ho letto nella scienza dei capelli ebook. Una coda di cavallo o uno chignon molto stretti possono davvero danneggiare i tuoi capelli. Tuttavia, i primi segni di danneggiamento saranno fragilità e doppie punte. Prima di tutto, soffriranno quelle aree su cui è attaccato un elastico stretto. Se fai acconciature strette costantemente e nella stessa separazione, questo può portare alla cosiddetta alopecia areata.

    8. Mito o verità: il succo di limone può schiarire i capelli.

    • Mito. Di per sé, il succo di limone non può cambiare il colore dei capelli ma siccome contiene acido, può migliorare il processo di schiarimento, come le scottature. Le bionde naturali possono davvero notare un leggero schiarimento dei loro capelli. Brune e donne dai capelli castani possono notare l’aspetto di una tinta rossa. Ricorda che i raggi UV rendono i capelli fragili e secchi. 

    9. Mito o verità: andare in piscina può cambiare il colore dei tuoi capelli.

    • Verità! Questo è particolarmente vero per le bionde. Nella scienza dei capelli ebook però la colpa non è data al cloro ma al rame, che innesca una reazione chimica con le proteine ​​dei capelli. Il risultato sarà una sfumatura inaspettata. Indossa una cuffia o applica un balsamo sui capelli.

    10. Mito o verità: i capelli ricci possono diventare lisci e viceversa.

    • Mito! Il tipo di capelli è determinato dalla genetica. Il follicolo pilifero influenza la crescita dei tuoi capelli. I capelli lisci crescono da un follicolo rotondo, i capelli mossi da un follicolo ovale e i capelli ricci da un follicolo renale. Diverse proteine ​​lavorano in diverse parti del follicolo per dare ai tuoi capelli la sua forma unica.

    11. Mito o verità: risciacquare con acqua fredda renderà i capelli lucidi.

    • Non è tutto facile qui. Molte persone pensano che la cuticola dei capelli si apra e si chiuda molto facilmente ma non lo è. La cuticola è una proteina speciale che si apre in determinate circostanze. Ad esempio, una cuticola danneggiata viene sollevata dopo aver lavato i capelli, poiché i capelli sono pieni d’acqua. Non c’è una grande differenza tra l’utilizzo di acqua calda o fredda. 

    12. Mito o verità: i capelli “si abituano” a shampoo, balsamo e altri prodotti.

    • Mito! I tuoi capelli non sono vivi, non possono avere l’immunità. Se noti che qualcosa non va con i tuoi capelli, la colpa può essere di molti fattori. Potrebbe essere acqua dura, aria inquinata o una sovrabbondanza di prodotti per lo styling. È anche importante utilizzare prodotti per il tuo tipo di capelli. Assicurati di risciacquare bene i capelli e di