La scienza dei capelli ebook 22 miti falsi

    Contenuti nascondi

    Cosa fa cadere i capelli, il gel fa cadere i capelli? yahoo, e altro per la cura quotidiana dei capelli. I trattamenti per la crescita dei capelli aiutano davvero a prendersi cura dei capelli a casa?

    La scienza dei capelli ebook, 22 miti falsi sui capelli, di Elena Accorsi Buttini, che si formano sotto l’influenza della pubblicità, idee sbagliate di tutti i giorni e, a volte, anche tramandato di generazione in generazione! Sfatiamo le credenze più popolari sui capelli: mito o verità?

    La scienza dei capelli ebook 22 miti da sfatare

    Quasi tutti noi fin dall’infanzia sognano capelli lunghi, folti e setosi. Alcune, per il bene dei capelli, ricorrono ai consigli delle loro amate nonne, realizzando maschere fai da te e risciacquando con brodo di piantaggine. Altre, al contrario, si fidano solo della cura dei capelli medico e delle raccomandazioni degli stilisti spendendo molti soldi per prodotti per la cura dei capelli, oltre a tagliare regolarmente le punte nella speranza che ora crescano più velocemente. Miti e verità nel libro La scienza dei capelli ebook di Elena Accorsi Buttini, medico farmacista con un master in tricologia.

    1. Mito o verità: lo stress provoca la caduta dei capelli.

    • Verità. Molti fattori contribuiscono alla caduta dei capelli. La scienza dei capelli ebook dichiara che sia la genetica, l’ambiente, la salute e, in effetti, lo stress che potrebbe provocare l’alopecia areata causata dalla cessazione dell’accesso dell’ossigeno ai follicoli.

    2. Mito o verità: se lasci il balsamo sui capelli durante la notte, questi riceveranno la massima idratazione.

    • Verità! Se applichi il balsamo a lungo, tutti gli ingredienti saranno in grado di penetrare nella struttura del capello. Il segreto dell’idratazione è applicare il balsamo sui capelli asciutti. Senza acqua, il balsamo aderisce meglio ai capelli, donando morbidezza e nutrimento. La scienza dei capelli ebook consiglia di provare questo trucco prima di lavare i capelli, questa tecnica si chiama prelavaggio o usare l’ossigenoterapia Oxy Station per capelli sani e luminosi.

    3. Mito o verità: è dannoso strofinarsi i capelli con un asciugamano

    • Verità! L’attrito può danneggiare la struttura del capello. Se si attorcigliano e si tirano i fili durante l’asciugatura, possono allentarsi e iniziare a rompersi. L’attrito del pelo sulla superficie del capello può danneggiare lo strato protettivo e la perdita di proteine.

    4. Mito o verità: un taglio di capelli aiuterà le doppie punte.

    La scienza dei capelli ebook 22 miti falsi
    • Verità!Nessun rimedio può riparare completamente le doppie punte. Tuttavia, i balsami e gli oli senza risciacquo possono migliorare notevolmente il loro aspetto. Il fatto è che i loro ingredienti agiscono come una specie di colla che incolla temporaneamente le estremità danneggiate. La scienza dei capelli ebook indica che aiuta davvero a dare l’aspetto di capelli più sani.

    5. Mito o verità: i capelli possono diventare grigi durante la notte.

    • Mito. La perdita di pigmento è un processo graduale. Come ho letto nella scienza dei capelli ebook, con l’età la melanina, responsabile del pigmento naturale dei capelli, cessa di essere prodotta. 

    6. Mito o verità: se tiri fuori un capello grigio, al suo posto ne cresceranno due.

    La scienza dei capelli ebook 22 miti falsi
    Eliminare i capelli grigi
    • Mito. Un follicolo può produrre solo un capello. Tuttavia, questo non significa che altri capelli grigi non siano cresciuti contemporaneamente al primo. Hai circa 150.000 follicoli sulla testa, quindi è molto probabile.

    7. Mito o verità: i capelli stretti possono portare alla calvizie.

    • Verità. Purtroppo è così come ho letto nella scienza dei capelli ebook. Una coda di cavallo o uno chignon molto stretti possono davvero danneggiare i tuoi capelli. Tuttavia, i primi segni di danneggiamento saranno fragilità e doppie punte. Prima di tutto, soffriranno quelle aree su cui è attaccato un elastico stretto. Se fai acconciature strette costantemente e nella stessa separazione, questo può portare alla cosiddetta alopecia areata.

    8. Mito o verità: il succo di limone può schiarire i capelli.

    • Mito. Di per sé, il succo di limone non può cambiare il colore dei capelli ma siccome contiene acido, può migliorare il processo di schiarimento, come le scottature. Le bionde naturali possono davvero notare un leggero schiarimento dei loro capelli. Brune e donne dai capelli castani possono notare l’aspetto di una tinta rossa. Ricorda che i raggi UV rendono i capelli fragili e secchi. 

    9. Mito o verità: andare in piscina può cambiare il colore dei tuoi capelli.

    • Verità! Questo è particolarmente vero per le bionde. Nella scienza dei capelli ebook però la colpa non è data al cloro ma al rame, che innesca una reazione chimica con le proteine ​​dei capelli. Il risultato sarà una sfumatura inaspettata. Indossa una cuffia o applica un balsamo sui capelli.

    10. Mito o verità: i capelli ricci possono diventare lisci e viceversa.

    • Mito! Il tipo di capelli è determinato dalla genetica. Il follicolo pilifero influenza la crescita dei tuoi capelli. I capelli lisci crescono da un follicolo rotondo, i capelli mossi da un follicolo ovale e i capelli ricci da un follicolo renale. Diverse proteine ​​lavorano in diverse parti del follicolo per dare ai tuoi capelli la sua forma unica.

    11. Mito o verità: risciacquare con acqua fredda renderà i capelli lucidi.

    • Non è tutto facile qui. Molte persone pensano che la cuticola dei capelli si apra e si chiuda molto facilmente ma non lo è. La cuticola è una proteina speciale che si apre in determinate circostanze. Ad esempio, una cuticola danneggiata viene sollevata dopo aver lavato i capelli, poiché i capelli sono pieni d’acqua. Non c’è una grande differenza tra l’utilizzo di acqua calda o fredda. 

    12. Mito o verità: i capelli “si abituano” a shampoo, balsamo e altri prodotti.

    • Mito! I tuoi capelli non sono vivi, non possono avere l’immunità. Se noti che qualcosa non va con i tuoi capelli, la colpa può essere di molti fattori. Potrebbe essere acqua dura, aria inquinata o una sovrabbondanza di prodotti per lo styling. È anche importante utilizzare prodotti per il tuo tipo di capelli. Assicurati di risciacquare bene i capelli e di usare il balsamo regolarmente e andrà tutto bene! Soprattutto, ricorda che i miti sui capelli sono solo miti come spiega nella scienza dei capelli ebook.

    13. Mito o verità: I capelli di tutti crescono alla stessa velocità

    • Mito. Non tutti i capelli crescono alla stessa velocità e alla stessa velocità. Lo stato di salute dei capelli e i trattamenti applicati sui capelli possono aumentare o diminuire questa velocità. 

    14. Mito o verità: Un taglio di capelli regolare consente ai capelli di crescere più velocemente

    • Mito. Uno degli errori di estensione dei capelli più comuni è tagliare i capelli regolarmente. È stato dimostrato che i tagli di capelli regolari non hanno alcun effetto sulla velocità di crescita dei capelli. La crescita dei capelli avviene alle radici. I follicoli piliferi sono anche 4 cm sotto la pelle. Ottenere un taglio di capelli aiuta solo i capelli a sembrare più pieni. Ecco perché tutti pensano che i loro capelli crescano più velocemente.

    15. Mito o verità: Cosa si deve fare per far ricrescere i capelli? È utile massaggiare il cuoio capelluto

    • Verità! Il massaggio sul cuoio capelluto rafforza le ciocche poiché accelera la circolazione sanguigna. Non possiamo dire che massaggiare i capelli allungherà i capelli, ma massaggiare i capelli fa sembrare le ciocche di capelli di migliore qualità e più forti. Puoi far crescere i capelli più velocemente perché i capelli di qualità crescono senza rompersi. Puoi prendere 3 minuti al giorno e massaggiare il cuoio capelluto con la punta delle dita.

    16. Mito o verità: Come curare capelli fini e deboli? Devi mangiare regolarmente per far crescere i capelli più velocemente.

    • VeritàLa nutrizione gioca un ruolo importante nella crescita sana dei follicoli piliferi molto sensibili. Si è visto che le ciocche di capelli sono più deboli nelle persone malnutrite e si sfaldano. Dovresti consumare un integratore alimentare a base di vitamine del gruppo B per capelli di qualità come spiega il medico nella scienza dei capelli ebook. 
    • Soprattutto i cibi a base di cereali, tuorli d’uovo, avocado, lenticchie, pollo, salmone, mandorle e consumo di nocciole possono dire che è importante per le estensioni dei capelli e per curare capelli fini e secchi, la soluzione c’è.

    17. Mito o verità: I prodotti per la cura dei capelli aiutano la crescita dei capelli

    • Verità! Se i prodotti per capelli che usi fanno bene al cuoio capelluto e forniscono l’umidità e le sostanze nutritive di cui hanno bisogno le ciocche di capelli, puoi far crescere i capelli in modo sano senza bisogno di un taglio. La scienza dei capelli ebook indica che, sebbene i giusti prodotti per la cura dei capelli non facciano crescere direttamente i tuoi capelli, indirettamente ti aiutano a farli crescere.

    18. Mito o verità: Sperimentiamo la caduta dei capelli ogni giorno

    • Verità! Un capello umano sano perde tra 80 e 100 ciocche al giorno. In realtà, questo non significa che i capelli siano consumati e tu abbia problemi di caduta dei capelli. La perdita di una media di 100 ciocche al giorno significa che i follicoli piliferi funzionano in modo naturale e la produzione di capelli continua. È noto che la durata delle ciocche di capelli è di 3 anni per gli uomini e di 4 anni per le donne.

    19. Mito o verità: I capelli lunghi cadono di più

    La scienza dei capelli ebook 22 miti falsi
    Capelli lunghi
    • Mito! La perdita dei capelli non è causata da capelli troppo lunghi, troppo pesanti o troppo spessi. Il cuoio capelluto ha una capacità di carico fino a 12 tonnellate. 

    20. Mito o verità: La crescita dei capelli rallenta con l’avanzare dell’età

    • Verità! Con l’invecchiamento, puoi vedere che le ciocche di capelli crescono più lentamente e si accorciano. Con l’avanzare dell’età, le ciocche si assottigliano e perdono volume.

    21. Mito o verità: Quanto spesso dovresti lavare i capelli?

    La scienza dei capelli ebook 22 miti falsi
    Quanto spesso dovresti lavare i capelli?
    • Dipende. Di norma, è sufficiente lavare i capelli normali 1-2 volte a settimana, asciugare i capelli una volta ogni 7-10 giorni. Se i tuoi capelli sono grassi o usi attivamente prodotti per lo styling, potrebbe essere necessario il lavaggio quotidiano. E se lo shampoo viene scelto correttamente, questo non li peggiorerà. E non inizieranno nemmeno a cadere più forte! I capelli obsoleti non cadono immediatamente, spesso questo accade con la pettinatura o il lavaggio attivo.

    22. Mito o verità: il colore funziona meglio sui capelli sporchi.

    La scienza dei capelli ebook 22 miti falsi
    Il colore funziona meglio sui capelli sporchi?
    • Mito! Questo principio era rilevante diversi anni fa, quando per la colorazione venivano usati coloranti con un alto contenuto di ossidanti e alcali nella composizione. I parrucchieri consigliavano di non lavare i capelli per diversi giorni per proteggere il cuoio capelluto prima della tintura. Ora l’industria della bellezza è al culmine dello sviluppo, creano formule innovative che assicurano l’effetto delicato della tintura sulla struttura e la consistenza del capello. Ecco perché molti stilisti oggi, al contrario, consigliano di colorare i capelli puliti.

    I capelli sono una componente importante del nostro aspetto: sia maschili che femminili. A seconda di come ci prendiamo cura di loro, vediamo il risultato finale dell’acconciatura e, di conseguenza, l’immagine nel suo insieme. Nella scienza dei capelli ebook possiamo trovale una cura dei capelli rimedi naturali adeguata, un fattore importante per mantenere un aspetto sano e bello dei capelli. 

    4 Commenti

    1. Mi rincuora sapere che le sapevo tutte! Diciamo che amo prendermi cura dei miei capelli da sempre e mi piace avere tutte le conoscenze al riguardo.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Cristina Giordano
    Cristina Giordano
    Sono Cristina dalla Campania. Scrivo in SEO per il blogMag Appunti sul Blog. Lo sbocco naturale della mia passione per i viaggi, bellezza e benessere, moda e alimenti. Appassionata di Tecnologia, smartphone e App convinta che senza non possiamo vivere bene. Contattami per contenuti Web su secretpuzzle12@gmail.com