Le avventure di Tom Sawyer riassunto in 7 step

    Il romanzo insegna amicizia, fedeltà, coraggio, determinazione ad aiutare le altre persone, insegna a combattere il male e l’ingiustizia. Ti insegna a credere nel meglio e a impegnarti per la realizzazione dei tuoi sogni.

    Le avventure di Tom Sawyer riassunto breve in 7 step di un romanzo pubblicato dal romanziere americano Mark Twain nel 1876. Il personaggio principale è un ragazzo di dodici anni di nome Tom Sawyer, un ragazzo dispettoso che vive con sua zia Polly. “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain racconta le avventure di un adolescente americano che vive nella piccola città immaginaria di San Pietroburgo con sua zia Polly, la sorella della madre defunta. 

    Le avventure di Tom Sawyer riassunto breve

    Le avventure di Tom Sawyer descrive la vita della gente di una piccola città sul fiume Mississippi nel diciannovesimo secolo, che si può dire fosse un microcosmo della vita sociale americana dell’epoca. L’era del romanzo era prima della guerra civile.Anche se è stato scritto su una piccola città di San Pietroburgo, si può dire che la città sia un romanzo in miniatura della società americana dell’epoca. Attraverso le avventure del protagonista, il romanzo satira e critica i costumi sociali ipocriti e volgari, i rituali religiosi ipocriti e l’istruzione scolastica stereotipata negli Stati Uniti e raffigura le menti libere e vivaci dei bambini con tono allegro. 

    Le parole e le azioni infantili e serie del piccolo protagonista Tom Sawyer e dei suoi amici possono darci una profonda ispirazione. Odiano le sciocchezze ingannevoli del pastore, la noiosa istruzione scolastica e gli adulti e i bambini ben educati che poi voltano la faccia. Sono intelligenti, vivaci, retti e coraggiosi, soprattutto quando si verificano alcuni eventi importanti, nella contesa tra giustizia e male, e quando arriva la crisi, possono alzarsi in piedi senza esitazione.

    Chi sono i protagonisti

    Le avventure di Tom Sawyer riassunto in 7 step
    I protagonisti della storia Le avventure di Tom Sawyer

    Tom è un ragazzo irrequieto, spensierato, ma allo stesso tempo gentile e premuroso. Legge libri di avventura, ha una grande immaginazione e ama cercare l’avventura nella vita reale insieme al suo migliore amico, un ragazzo senzatetto abbandonato dai genitori, Huckleberry Finn. Di notte in un cimitero assiste a un omicidio, smaschera il colpevole, decide di fare il pirata e trova un vero tesoro con l’oro in una grotta, che condivide equamente con l’amico.

    • Tom è pieno di risorse quando zia Polly lo fa lavorare sabato e dipinge il recinto, trasforma questa attività in un evento redditizio.
    • Un giorno, assiste a un omicidio e parla in tribunale, dove dice il nome dell’assassino, ma Joe l’indiano riesce a scappare. Tuttavia, questa storia finisce felicemente: Tom e Huck diventano i ragazzi più ricchi della città.

    I protagonisti della storia:

    • Tom Sawyer,
    • Huck Finn,
    • Becky Thatcher

    Personaggi minori:

    • Zia Polly,
    • Joe Harper,
    • Joe indiano.

    Riassunto della storia “L’avventura di Tom Sawyer” in 7 step:

    Le avventure di Tom Sawyer riassunto in 7 step
    1. Tom Sawyer, un maschiaccio e un bravo ragazzo, si innamora di Becky Thatcher, ma lei lo rifiuta dopo aver appreso dell’ex fidanzata di Tom.
    2. Tom e Huck vanno al cimitero e vedono Joe l’indiano uccidere il dottor Robinson.
    3. Muff Potter è accusato della morte del dottore e Tom e Huck vanno su una zattera verso un’isola dove si divertono
    4. Tom fa ammenda con Becky, salvandola quando prende in prestito il libro dell’insegnante.
    5. Tom al processo dice che il dottore è stato ucciso da Joe l’indiano e che è scappato dalla finestra.
    6. Tom e Becky si perdono in una grotta, dove vedono Joe l’indiano ma lui scappa chiudendo la grotta con una lamiera d’acciaio.
    7. La vedova Douglas prende Huck nella sua famiglia ma lui scappa.

    Le avventure di Tom Sawyer riassunto breve

    Tom Sawyer (Le Avventure) – di Mark Twain (Audiolibro completo)

    Tom vive con sua zia Polly ma ha una personalità odiosa, come dice sua zia. Nel libro vediamo che Tom è una figura molto brillante con molte qualità diverse: un astuto ingannatore, quando ha ingannato sua zia, e può essere coraggioso e sincero, quando ha denunciato un pericoloso assassino. C’era una vena di un vero imprenditore e inventore nel personaggio di Tom che, per ottenere una Bibbia a scuola, escogitò un modo complicato per raccogliere i biglietti, offrendo un gingillo invece di un biglietto e, di conseguenza, ha avuto tutti i biglietti.

    Ma poteva essere un amico buono e fedele per i suoi amici e sostenerli nei momenti difficili, quando, ad esempio, erano rinchiusi in una grotta. Allo stesso tempo, Tom amava ogni tipo di avventura, che ha aggiunto molte preoccupazioni non solo a sua zia, ma anche ad altre persone. A causa di questa propensione all’avventura, Tom è costantemente coinvolto in storie piuttosto difficili e per niente infantili.

    Nel libro, l’autore racconta come Tom si sia innamorato di una ragazza di nome Becky, come lui e un’amica andassero al cimitero di notte e come furono testimoni dell’omicidio lì, come trovarono l’oro e come lui e Becky scapparono dalla grotta .

    Il suo amico Huck è cresciuto senza una famiglia e ha condotto una vita errante. In tutte le avventure di Tom, era sempre con lui. La zia Dolly cerca di adottare Huck, ma a Huck non piaceva una vita del genere: preferiva la libertà.

    Cosa insegna la storia “Le avventure di Tom Sawyer”

    Le avventure di Tom Sawyer riassunto breve di un romanzo che, non ha solo una trama avvincente e alti e bassi, ma contiene anche una filosofia profonda, che è memorabile e indimenticabile per tutta la vita. Il romanzo insegna amicizia, fedeltà, coraggio, determinazione. Impara a essere onesto e gentile. Insegna ad aiutare le altre persone, insegna a combattere il male e l’ingiustizia. Ti insegna a credere nel meglio e a impegnarti per la realizzazione dei tuoi sogni.

    In questo libro, il piccolo protagonista Tom Sawyer mi ha portato alla sua infanzia, nella sua famiglia e nella sua scuola. L’infanzia di Tom è stata piena di ribellione e avventura. Spero che tutti possano seguire questo piccolo protagonista spiritoso e coraggioso e sentire la trasparenza dell’innocenza, la bellezza della giovinezza, il calore della vita e la preziosità della libertà.

    Proverbi alla storia  “Le avventure di Tom Sawyer”

    • Tutto è bene quel che finisce bene.
    • Non importa come si attorcigli la corda, ma la fine sarà.
    • Non rinunciare alla borsa e alla prigione.
    • Va bene per un uccello in una gabbia dorata e ancora meglio su un ramo verde.
    • Chi cerca troverà sempre. 

    Chi era Mark Twain

    Mark Twain nacque nel 1835 in Florida, USA. Dopo la morte del padre, dovette lavorare quando aveva solo dodici anni. Mark Twain, che era prima apprendista tipografo, poi divenne scrittore. Successivamente, ha imparato la navigazione fluviale e ha iniziato a viaggiare. Il suo primo articolo fu pubblicato nel 1865. Sempre più famoso, Mark Twain ha trascorso un po’ di tempo come reporter alle Hawaii. Sposò la figlia di un ricco commerciante di carbone a New York e iniziò a pubblicare i suoi libri uno dopo l’altro.

    I soldi che guadagnava dai suoi libri lo facevano vivere come una persona benestante. Nonostante questo, ha trascorso i suoi ultimi anni in una profonda malinconia. Morì anche lui nel 1910. Ha lasciato il segno in questa letteratura come autore unico della letteratura americana.

    1 commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Cristina Giordano
    Cristina Giordano
    Sono Cristina dalla Campania. Scrivo in SEO per il blogMag Appunti sul Blog. Lo sbocco naturale della mia passione per i viaggi, bellezza e benessere, moda e alimenti. Appassionata di Tecnologia, smartphone e App convinta che senza non possiamo vivere bene. Contattami per contenuti Web su secretpuzzle12@gmail.com