Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno

Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno

Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno

I legumi secchi sono ricchi di proteine ​​e fibre, essenziali per una sana alimentazione e potenziare il sistema immunitario.

Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno. I legumi sono indispensabili per l’alimentazione umana per le loro preziose e nutritive molecole bioattive. Come potenziare il sistema immunitario? I legumi secchi sono al primo posto nella nutrizione poiché il loro rapporto di grassi è basso, aiutano anche a perdere peso. Sono tanti i motivi per cui li dovresti portare a tavola. Ti svelo 8 vantaggi dei legumi secchi per la salute.

Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno
Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno

Benefici dei legumi

I legumi secchi come ceci, lenticchie, fagioli, piselli dagli occhi neri sono ricchi di proteine, fibre, vitamine B1, B6, B12, E e K, ferro, zinco, magnesio, potassio. Puoi soddisfare il tuo fabbisogno di fosforo, calcio e selenio, soprattutto consumando lenticchie e fagioli. I legumi sono le proteine ​​vegetali più efficaci dopo carne, pollo e pesce. Se li consumi almeno due volte a settimana, darà un contributo positivo alla tua salute.

1. I legumi secchi prevengono la stitichezza!

Poiché i legumi sono ricchi di fibre, fanno bene a costipazione e problemi digestivi. Quando hai la stitichezza, consumare una ciotola di legumi secchi stimolerà il tuo sistema digestivo e ammorbidirà il tuo intestino.

2. I legumi secchi sono gli amici del cuore!

I legumi non contengono colesterolo e grassi saturi. Sono alimenti ricchi di fibre alimentari. In questo modo, proteggono la salute del tuo cuore abbassando il colesterolo cattivo che causa malattie cardiovascolari.

3. Rafforza l’immunità con i legumi secchi!

I legumi secchi sono alimenti ricchi di vitamine e minerali. Rafforzano il sistema immunitario contro le malattie comuni, soprattutto in inverno. Legumi benefici per la salute poiché contengono vitamina E, un potente antiossidante, aumentano la resistenza del corpo. 

4. I legumi secchi bilanciano lo zucchero nel sangue!

DIABETE: ALIMENTI SENZA ZUCCHERO CHE LIMITANO LA GLICEMIA ALTA

I legumi secchi sono alimenti a basso indice glicemico. Rimangono nell’apparato digerente più a lungo rallentando l’assorbimento del glucosio nell’intestino. Pertanto, impediscono che la glicemia aumenti rapidamente.

5. Rafforza la memoria con i legumi!

I legumi, ricchi di vitamina B12, contengono anche tiamina, riboflavina, niacina e acido folico. In questo modo assicurano il regolare funzionamento del sistema nervoso. La memoria diventa più forte e la concentrazione aumenta. 

6. I legumi secchi prevengono la carenza di ferro!

Il ferro è un minerale essenziale per l’emoglobina nel sangue. Se la produzione di emoglobina non è sufficiente, diminuisce la quantità di ossigeno necessaria per organi e tessuti. I legumi secchi prevengono i disturbi causati dalla carenza di ferro grazie al ferro che contengono.

7. I legumi secchi riducono il rischio di cancro!

I legumi secchi ricchi di fibre hanno effetti positivi sulla flora dell’intestino crasso. Impediscono la crescita di batteri nocivi nell’intestino. Pertanto è ridotto il rischio di sviluppare il cancro al colon (cancro del retto).

8. I legumi possono aiutarti a perdere peso!

I legumi secchi restano a lungo nello stomaco grazie alle fibre che contengono. In questo modo, rimarrai sazio più a lungo ed eviterai crisi di fame. Ti aiutano a mangiare di meno al pasto successivo. Allo stesso tempo, essendo a basso contenuto calorico, sono alimenti che aiutano a perdere peso. Se li insaporisci con spezie come peperoncino, pepe nero e curcuma, è possibile bruciare i grassi più velocemente. Consumando legumi almeno due volte a settimana, puoi sia accelerare il tuo metabolismo sia ottenere le proteine ​​di cui hai bisogno.

Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno

Hai imparato a conoscere i benefici dei legumi. Per potenziare la salute, consuma i legumi aggiungendoli ai pasti, insalate e zuppe. Lo sai che i legumi si devono ammollare prima di consumarli?

4 commenti su “Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno

  1. I legumi sono veramente deliziosi, li utilizzo in cucina per svariate ricette. Da piccola odiavo gli legumi, ma da quando so cucinarli per bene non mancano nelle mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *