Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno

Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno

Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno

I legumi secchi sono ricchi di proteine ​​e fibre, essenziali per una sana alimentazione e potenziare il sistema immunitario.

Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno. I legumi sono indispensabili per l’alimentazione umana per le loro preziose e nutritive molecole bioattive. Come potenziare il sistema immunitario? I legumi secchi sono al primo posto nella nutrizione poiché il loro rapporto di grassi è basso, aiutano anche a perdere peso. Sono tanti i motivi per cui li dovresti portare a tavola. Ti svelo 8 vantaggi dei legumi secchi per la salute.

Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno
Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno

Benefici dei legumi

I legumi secchi come ceci, lenticchie, fagioli, piselli dagli occhi neri sono ricchi di proteine, fibre, vitamine B1, B6, B12, E e K, ferro, zinco, magnesio, potassio. Puoi soddisfare il tuo fabbisogno di fosforo, calcio e selenio, soprattutto consumando lenticchie e fagioli. I legumi sono le proteine ​​vegetali più efficaci dopo carne, pollo e pesce. Se li consumi almeno due volte a settimana, darà un contributo positivo alla tua salute.

1. I legumi secchi prevengono la stitichezza!

Poiché i legumi sono ricchi di fibre, fanno bene a costipazione e problemi digestivi. Quando hai la stitichezza, consumare una ciotola di legumi secchi stimolerà il tuo sistema digestivo e ammorbidirà il tuo intestino.

2. I legumi secchi sono gli amici del cuore!

I legumi non contengono colesterolo e grassi saturi. Sono alimenti ricchi di fibre alimentari. In questo modo, proteggono la salute del tuo cuore abbassando il colesterolo cattivo che causa malattie cardiovascolari.

3. Rafforza l’immunità con i legumi secchi!

I legumi secchi sono alimenti ricchi di vitamine e minerali. Rafforzano il sistema immunitario contro le malattie comuni, soprattutto in inverno. Legumi benefici per la salute poiché contengono vitamina E, un potente antiossidante, aumentano la resistenza del corpo. 

4. I legumi secchi bilanciano lo zucchero nel sangue!

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I legumi secchi sono alimenti a basso indice glicemico. Rimangono nell’apparato digerente più a lungo rallentando l’assorbimento del glucosio nell’intestino. Pertanto, impediscono che la glicemia aumenti rapidamente.

5. Rafforza la memoria con i legumi!

I legumi, ricchi di vitamina B12, contengono anche tiamina, riboflavina, niacina e acido folico. In questo modo assicurano il regolare funzionamento del sistema nervoso. La memoria diventa più forte e la concentrazione aumenta. 

6. I legumi secchi prevengono la carenza di ferro!

Il ferro è un minerale essenziale per l’emoglobina nel sangue. Se la produzione di emoglobina non è sufficiente, diminuisce la quantità di ossigeno necessaria per organi e tessuti. I legumi secchi prevengono i disturbi causati dalla carenza di ferro grazie al ferro che contengono.

7. I legumi secchi riducono il rischio di cancro!

I legumi secchi ricchi di fibre hanno effetti positivi sulla flora dell’intestino crasso. Impediscono la crescita di batteri nocivi nell’intestino. Pertanto è ridotto il rischio di sviluppare il cancro al colon (cancro del retto).

8. I legumi possono aiutarti a perdere peso!

I legumi secchi restano a lungo nello stomaco grazie alle fibre che contengono. In questo modo, rimarrai sazio più a lungo ed eviterai crisi di fame. Ti aiutano a mangiare di meno al pasto successivo. Allo stesso tempo, essendo a basso contenuto calorico, sono alimenti che aiutano a perdere peso. Se li insaporisci con spezie come peperoncino, pepe nero e curcuma, è possibile bruciare i grassi più velocemente. Consumando legumi almeno due volte a settimana, puoi sia accelerare il tuo metabolismo sia ottenere le proteine ​​di cui hai bisogno.

Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno

Hai imparato a conoscere i benefici dei legumi. Per potenziare la salute, consuma i legumi aggiungendoli ai pasti, insalate e zuppe. Lo sai che i legumi si devono ammollare prima di consumarli?

4 thoughts on “Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno

  1. I legumi sono veramente deliziosi, li utilizzo in cucina per svariate ricette. Da piccola odiavo gli legumi, ma da quando so cucinarli per bene non mancano nelle mie ricette.

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