12 Libri che predicono il futuro

12 Libri che predicono il futuro in modo corretto

12 Libri che predicono il futuro in modo corretto

Opere letterarie fantastiche che possono sorprendere e predicono il futuro con incredibile accuratezza.

12 Libri che predicono il futuro in modo corretto con ipotesi estreme su tecnologie ed eventi futuri. Invenzioni predette dagli scrittori di fantascienza messe in pratica a distanza di anni. Con i romanzi di narrativa i lettori si aspettano che i mondi creati dagli autori abbiano un senso. A volte, nella trama escogitano ipotesi che sembrano prevedere un evento del mondo reale. Alcune delle predizioni in questi libri si sono avverate con dettagli così inquietanti da chiedersi se è finzione o realtà.

12 Libri che predicono il futuro
12 Libri che predicono il futuro

1. I viaggi di GulliverMarte ha due satelliti naturali

I viaggi di GulliverMarte ha due satelliti naturali

Nella pungente satira del 1726 di Jonathan Swift, egli denigrò molti aspetti della vita britannica, inclusi gli scienziati e le loro oscure ricerche. Ha scritto che i Laputani hanno trovato due lune con periodi orbitali relativamente brevi intorno a Marte, 150 anni prima che due di queste lune fossero scoperte. Diversi crateri sulla luna di Marte ora prendono il nome dai personaggi di Swift in I viaggi di Gulliver .

2. Frankenstein – trapianto di organi

Il romanzo Frankestein, firmato da Mary Shelley, fu pubblicato per la prima volta nel 1818. Frankenstein è in realtà il nome del dottore che decise di creare un mostro. L’eroe del libro è stato creato combinando varie parti del corpo. Questo significa anche un tipo di trapianto di organi. Anche se i trapianti di tessuto vengono effettuati nello stesso secolo, sarà necessario attendere un altro secolo per il successo dei trapianti di organi.

3. Fahrenheit 451 – Ray Bradbury

Quando accendi la TV a schermo piatto o inserisci gli auricolari, stai vivendo la visione distopica del libro Fahrenheit 451 di Ray Bradbury del 1953. Nel romanzo, le persone si bombardano d’intrattenimento invece di parlare tra loro. Il Ray Bradbury, un piccolo strumento tecnologico presente nel suo romanzo, verrà inventato anni dopo. Uno dei 12 Libri che predicono il futuro in modo corretto.

4. Stai a Zanzibar – auto elettriche

Il romanzo Stai a Zanzibar, scritto da John Brunner, è stato pubblicato per la prima volta nel 1969. Il libro ha un tema spaventoso perché gli attacchi terroristici e le incursioni nelle scuole di armi sono in corso in varie parti degli Stati Uniti. Tuttavia, nel romanzo vengono menzionate nuove invenzioni che abbiamo appena incontrato, come le auto elettriche. Altro dei 12 Libri che predicono il futuro.

8. Il racconto di Arthur Gordon Pym di Nantucket – cannibalismo

Uno dei 12 Libri che predicono il futuro in modo corretto è Il racconto di Arthur Gordon Pym di Nantucket, l’unico romanzo scritto da Edgar Allan Poe, pubblicato nel 1838. I marinai sono alla deriva e muoiono di fame nell’oceano dopo che la loro nave baleniera è stata colpita da una tempesta. Disperati, tirano a sorte per decidere chi deve essere sacrificato, e il destino di essere mangiati ricade su Richard Parker. Quasi 50 anni dopo che Poe aveva scritto la sua storia di cannibalismo, un vero Richard Parker fu ucciso e mangiato dai suoi affamati compagni di nave dopo che la loro nave, la Mignonette, affondò in una tempesta.

9. La macchina si ferma – vita isolata

Nel romanzo di EM Forster del 1909 “La macchina si ferma” racconta un mondo tecnologico senza più direzione, diventato il mondo normale. Scrivendo alla BBC, Will Gompertz ha definito la storia “non semplicemente preveggente; è una descrizione letteraria sbalorditiva, sbalorditiva e incredibilmente accurata della vita isolata nel 2020 “.

10. Futility o Il relitto del Titano – affondamento nave

Nel libro Futility scritto da Morgan Robertson, un enorme transatlantico descritto come “la più grande imbarcazione a galla” sta navigando a tutta velocità attraverso il Nord Atlantico quando un guardiano grida “Iceberg”. Ma la nave colpisce il ghiaccio e inizia ad affondare. Avendo poche scialuppe di salvataggio, molti dei passeggeri annegano quando la nave affonda. Questa nave non era il Titanic bensì il Titan. Uno dei 12 Libri che predicono il futuro in modo corretto, infatti Robertson scrisse il suo romanzo 14 anni prima che il Titanic intraprendesse il suo viaggio inaugurale.

11. Terra – Spam e disastro nucleare

Nel 1990, l’autore di fantascienza David Brin ha pubblicato Terra, un romanzo ricco di numerose previsioni sull’anno 2038. Nel libro, qualcosa di simile allo spam travolge le caselle di posta; c’è stato un disastro nucleare nella centrale nucleare giapponese; e il mondo soffre del riscaldamento globale. 

12. Il mondo liberato – Bombe atomiche

In questo romanzo del 1914, HG Wells predisse che il problema dell’estrazione di energia dall’atomo sarebbe stato risolto nel 1933. In quell’anno, Leo Szilard ebbe l’idea di una reazione nucleare a catena. Wells ha anche descritto nel romanzo Il mondo liberato, come gli elementi radioattivi potrebbero essere usati nelle “bombe atomiche” che hanno lasciato i campi di battaglia radioattivi per moltissimi anni.

3 thoughts on “12 Libri che predicono il futuro in modo corretto

  1. Beh in effetti se pensiamo a questo è un po inquietante! Previsioni o veggenza? Comunque tutti libri che hanno fatto la storia della lettura.

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *