L’importanza del Paracolpi nel Lettino

    Qual è l’importanza del paracolpi nel lettino o nella culla dei bambini?

    L’importanza del Paracolpi nel Lettino. Tra gli acquisti dei neo-genitori per l’arrivo del bebè c’è anche il paracolpi da mettere nel lettino o nella culla. Questo accessorio è quasi una scelta obbligatoria che tanti genitori fanno per il sonno sicuro del proprio bambino.

    L'importanza del Paracolpi nel Lettino
    L’importanza del Paracolpi nel Lettino

    Tuttavia, come accade per ogni oggetto, anche il paracolpi deve essere scelto con criterio e tenendo in considerazione diversi aspetti affinché questo accessorio sia uno strumento realmente sicuro e non diventi potenzialmente pericoloso per il sonno del bambino, neonato o più grandicello che sia.

    L’importanza del Paracolpi nel Lettino

    Una culla è spesso realizzata in legno o metallo, materiali duri che possono ferire il bambino quando inizia ad alzarsi nella culla. Inoltre, spesso le culle sono realizzate a sbarre che fa attraversare le correnti e la luce solare e svegliare il neonato in anticipo. Alcuni genitori usano i cuscini per evitare urti ma questi occupano spazio e limitano l’area dove il neonato riposa. I paraurti svolgeranno la stessa funzione con maggiore successo e non occuperanno spazio in una culla. Diventeranno anche una barriera o limitatore per il flusso di aria fredda e luce.

    Ecco, dunque, qualche suggerimento e consiglio per scegliere bene il paracolpi per lettino o culla.

    Paracolpi nel lettino: pro e contro

    L'importanza del Paracolpi nel Lettino
    L’importanza del Paracolpi nel Lettino

    La notte di neonati e bambini piccoli è un momento delicato, durante il quale il loro sonno non è mai immobile. I bambini molto piccoli, infatti, tendono a muoversi continuamente, a girarsi e rigirarsi nella culla o nel lettino, pur continuando a dormire.

    Questo potrebbe far sì che, senza rendersene conto, urtino contro le pareti della culla e le sbarre del lettino e, soprattutto nei neonati, alcuni di questi urti possono risultare forti e pericolosi.

    L’importanza del Paracolpi nel Lettino. Ecco, allora che il paracolpi può aiutare, proteggendo il piccolo sognatore da questi colpi. Si tratta, naturalmente, di un importante punto di forza (pro) di questo accessorio che è un telo imbottito da posizionare lungo i bordi di culle o lettini, a lato materasso, dalla parte in cui il bambino dorme.

    Al contrario, se non scelto correttamente e gestito nel modo giusto, il paracolpi potrebbe diventare un possibile pericolo per il bambino, in quanto può limitare la respirazione di neonati e bambini molto piccoli. Inoltre, i lacci per il fissaggio del paracolpi potrebbero essere ingeriti dal bambino e provocarne il soffocamento.

    Infine, se non opportunamente fissato il paracolpi potrebbe cadere sulla testa (e sul viso) del bambino, coprendolo come una coperta. Il neonato e il bambino molto piccolo non sono, almeno nei primissimi mesi, in grado di togliersi qualcosa dal viso e questo costituirebbe un pericolo molto grande.

    Paracolpi nel lettino: come sceglierlo

    L'importanza del Paracolpi nel Lettino
    L’importanza del Paracolpi nel Lettino

    Il paracolpi, dunque, è uno strumento che può rivelarsi molto utile nella protezione dei piccoli di casa dagli urti notturni, ma può anche costituire un pericolo per loro.

    Per far sì che ciò non accada, tuttavia, occorre scegliere il paracolpi giusto tenendo in considerazione alcuni aspetti:

    • La sicurezza – il paracolpi deve potersi fissare impeccabilmente alle sponde, senza il rischio di scivolare sul bambino. Bottoni e laccetti devono, inoltre, essere posizionati lontano dal piccolo affinché non possa metterli in bocca. Il paracolpi va, inoltre, controllato con costanza perché sia mantenuto ben teso, nella posizione corretta
    • la certificazione – è garanzia dell’assenza di materiali tossici nella fabbricazione del paracolpi (marchio OEKO-TEX)
    • i materiali – meglio se naturali, come lana e cotone per l’imbottitura, traspiranti per l’esterno così da favorire un ricircolo dell’aria ed evitare che il calore sia trattenuto in eccesso nella culla o nel lettino.

    Scopri l’intera collezione di paracolpi (con lacci o senza) disponibili sul sito www.gadoola.com!

    Related Articles

    2 Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui