A differenza dell’obesità, nel Lipedema sindrome non c’è un aumento generale di volume, ma si trova solo nelle gambe e, in alcuni casi, nelle braccia.
Lipedema sindrome gambe gonfie e trattamenti. Una malattia del tessuto adiposo in cui le cellule adipose proliferano in modo anomalo e i tessuti dei glutei e della zona della coscia stessi si infiammano, chiamata anche cellulite dolorosa. Il lipedema sindrome gambe gonfie comprende un aumento sproporzionato delle dimensioni delle gambe dovuto all’accumulo patologico di grasso sottocutaneo e una serie di sintomi secondari. Azioni difficili come la maternità, la gravidanza, l’allattamento e le relative deformazioni del corpo hanno purtroppo ritrovato le donne; perché il lipedema è una malattia delle donne.

Tra tutte le patologie legate all’accumulo anomalo di tessuto adiposo, quella clinicamente più significativa, per la sua diffusione è senza dubbio il lipedema, che colpisce più o meno il 10% delle donne. Questa condizione cronica, che può essere confusa con il linfedema o l’obesità, è riportata fino all’11-18% delle donne nei paesi occidentali.
Cos’è il tessuto adiposo?
Il tessuto adiposo del corpo umano è composto da cellule molto particolari chiamate adipociti, che hanno la proprietà d’immagazzinare lipidi o grassi nel citoplasma. Le sue funzioni sono indispensabili e diverse: protegge gli organi interni, attutisce i colpi, previene la dispersione di calore e funge da riserva di energia. Tra le persone considerate nella media in termini di accumulo di grasso, questo tipo di tessuto adiposo rappresenta circa 20% del peso corporeo. Una percentuale molto più alta di questa può causare problemi di salute che vanno ben oltre l’estetica.
Cos’è l’edema seborroico?

Il lipedema è in realtà una malattia che colpisce unicamente le donne. Questo fatto rende chiaro che i fattori ormonali sono la chiave del suo sviluppo come una gravidanza e disturbi ormonali, come l’ipotiroidismo (diminuzione dell’attività tiroidea), il diabete di tipo 2 o la sindrome dell’ovaio policistico. Inoltre, avere una storia familiare di lipedema sembra essere un fattore di rischio, quindi la genetica gioca un ruolo importante. L’accumulo anomalo di grasso sottocutaneo porta a un aumento sproporzionato delle gambe.
Come capire se si è affetti da lipedema?

Il suo esordio solitamente accompagna la pubertà, la gravidanza o la menopausa, tuttavia, essendo una condizione che si deteriora gradualmente nel tempo, di solito occorrono circa 10 anni per essere diagnosticata. Inizialmente, è comune vedere un aumento dello strato di grasso delle cosce e dei glutei (nel 70% dei casi), anche se in altri casi (30%), l’accumulo anomalo di grasso inizia nella zona tra le ginocchia e le caviglie.
Lipedema sindrome gambe gonfie e trattamenti della cellulite dolorosa?
Il sintomo principale è un aumento del volume del tessuto adiposo nelle gambe e a volte anche gli arti superiori, le braccia. Può apparire in altre parti del corpo, ma è m