Uno dei più sottili computer portatili fin’ora costruiti, il MacBook Air 14″ è piccolo ma capace di ogni cosa.
Ciò che mi ha impressionato di più è il grande “schermo”quasi 14 pollici. Ogni tanto mi diletto a parlare dei prodotti tecnologici che mi girano per casa, in quanto siamo in 4 a usare pc, netbook ecc. Guardandolo dall’esterno, assomiglia a un computer Mac desktop, ma quando lo si apre, la tastiera del MacBook Air 14″ sembra quasi scomparire, fortuna che ha i tasti retroilluminati per una migliore visione notturna. La portabilità del computer per me è la prima cosa importante, in quanto mi sposto spesso.
Pesa solo 1,3 chili con uno spessore di pochi centimetri.
La scocca più sottile è dovuta allo schermo retroilluminato a LED, in quanto gli schermi LCD richiedono più spazio per funzionare correttamente. Possiede un disco rigido è da 80GB, spazio sufficiente per installare solo i miei programmi preferiti come adobe e altri che occupano poco spazio, per le altre applicazioni il MacBook Air è dotato di 2GB di RAM. Se un programma richiede poco spazio quando viene usato, posso caricare alcuni dei programmi plug-in e altre che funzionano solo quando scelgo un programma di minor peso.

Questo mi permette di non preoccuparsi più di tanto della CPU utilizzata, questo è reso possibile dal processore Intel Core 2 Duo che si presenta di 1.6GHz o 1.8GHz. E ‘stato progettato unicamente per adattarsi al computer portatile di piccole dimensioni. Un altro fattore importante che ho considerato con il MacBook Air è la durata della batteria. Quando si viaggia per lungo tempo e non si ha a disposizione una presa per ricaricarlo, ho notato che la durata della batteria è di circa 5 ore, abbastanza tempo per lavorarci e poi ricaricare altrove.
Una mia preoccupazione era l’hardware extra come USB.
Essendoci una porta USB e una slot per Micro-DVI, vi posso collegare le porte esterne, opzionalmente si può utilizzare un SSD da 64 GB previste per la connettività e per ovviare alla mancanza della porta RJ45, il Wi-Fi Airport Extreme 802.11n e il Bluetooth 2.1+EDR., con mia grande sorpresa, le prese sono mimetizzate da un coperchio su un lato del pc. Sull’ Apple Macbook Air, è presente la videocamera integrata FaceTime, che a prima vista non notai, tanto che è sottile. Permette di effettuare videochiamate con una qualità davvero eccezionale. Infine, mancanza non da poco, manca il masterizzatore anche se è presente lo slot per le schede di memoria SD.
Riepilogando
- Il MacBook Air è dotato di un 13,3 pollici a retroilluminazione LED widescreen che ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel
- La retroilluminazione consente di risparmiare energia e fornisce una risposta “istantanea” dal momento in cui lo si accende
- Il dispositivo ha un profilo leggermente a forma di cuneo
- Pesa circa 1,3 chili con l’involucro di uno spessore di 0,16-0,76 cm.
- Processore Intel Core 2 Duo SL7500, 1.6 GHz, 4MB cache L2, FSB 800 MHz, Memoria 2048 MB DDR2 667MHz
- Schermo 13.3 pollici WXGA (1280 x 800) LED Backlight*
- Scheda Video Intel Graphics Media Accelerator (GMA) X3100
- Hard Disk 80 GB SATA 4200 rpm
- Drive Ottico Masterizzatore
- DVD DL esterno MacBook Air USB SuperDrive,
- Porte 1 x USB 2.0, 1 x mini-DVI, 1 x Audio-in
- Networking Wi-Fi Airport Extreme 802.11n, Bluetooth 2.1+EDR
- Sistema Operativo Mac OS X v10.5 Leopard
- Batteria Li-Ion
- Dimensioni 325 x 275 x 4/19.4 mm
- Accessori nella confezione
- Alimentatore, unità di ripristino software
- documentazione
- Webcam principale
Il costo???….quasi 1000 euro…ma ne valeva la pena