Massaggi: 5 benefici fisici e mentali

    Trattamento della medicina alternativa che offre benefici fisici e mentali migliorando la salute.

    Tipo di massaggi e 5 benefici fisici e mentali per migliorare la salute e l’umore. Le persone hanno bisogno di essere toccate. Il tocco è un potente guaritore per tutti i mammiferi. In effetti, per migliaia di anni, molte civiltà antiche hanno utilizzato diverse forme di massaggio per curare disturbi fisici, mentali e spirituali. Viene praticato nelle SPA e in centri estetici con personale qualificato. Massaggiare i muscoli o regioni del corpo offre molti incredibili benefici, che lo hanno reso un trattamento alternativo efficace per diversi problemi di salute.

    Quali e quanti tipi di massaggi?

    Quando pensiamo al massaggio, pensiamo sempre a massaggi rilassanti e rilassanti, ma ci sono anche massaggi con effetto ringiovanente e tonificante nei sistemi di massaggio. Stimolando la circolazione sanguigna, il massaggio fornisce la rimozione delle tossine dai muscoli più profondi e l’invio di sostanze nutritive a questi muscoli, oltre a essere efficace nel rilassamento e nella purificazione a seconda del tipo di tocco. Il massaggio può trattare molti disturbi come dolori, bassa circolazione sanguigna e problemi di flessibilità. Inoltre apporta benefici mentali come la riduzione dell’ansia, dello stress e depressione.

    1. Allevia il dolore

    Il sollievo dal dolore è considerato il principale beneficio per la salute. Le persone che soffrono di dolori alle ossa, muscolatura indolenzita alleviano i loro problemi fisici.

    • Le lesioni derivate dalla pratica sportiva vengono spesso trattate con il massaggio per migliorare la parte lesa.
    • Quelli che soffrono di emicranie, se trattati con massaggi, hanno dimostrato una completa scomparsa del dolore mitigando la gravità degli attacchi.
    • Le persone che soffrono di malattie croniche come il cancro e l’artrite spesso includono il massaggio nei loro programmi di terapia.

    2. Migliora la circolazione sanguigna

    La stimolazione del massaggio migliora la circolazione sanguigna e linfatica su tutto il corpo. Questo processo aiuta a liberare le tossine dal tuo sistema e promuove la salute ottimale in generale. Studi confermano che il massaggio regolare aiuta a mantenere la pressione sanguigna sana e aumenta la resistenza da malattie.

    3. Migliora la flessibilità

    Il massaggio aiuta a migliorare la flessibilità dei muscoli. Riesce a mitigare la pressione muscolare rendendo i muscoli e le articolazioni più flessibili.

    4. Riduce al minimo lo stress

    Il massaggio è molto efficace nel minimizzare lo stress. Il massaggio serve ad alleviare le zone rigide del corpo, permettendo alle articolazioni e al tessuto muscolare di allentarsi.

    5. Utile per le persone ansiose

    Le persone che soffrono di sintomi di stanchezza e ansia possono usare il massaggio per calmare la mente e migliorare i loro stati d’animo. Il massaggio stimola il rilascio di sostanze all’interno del corpo che migliorano l’umore.

    Diversi stili di massaggi e i loro benefici

    Gli stili utilizzati nel trattamento di massaggio variano da lunghi e delicati tratti a brevi e alternati. La maggior parte dei massaggiatori applica diversi oli e creme con proprietà curative. Un trattamento di massaggio dura in genere da 5 minuti a 2 ore.

    Come scegliere uno stile di massaggio efficace per te

    Lo stile di massaggio e il tipo devono essere adatti al tuo problema. Decidi con il terapeuta se vuoi un massaggio per il relax, stress o un sollievo da dolori derivante da problema di salute.

    1. Shiatsu – pratica giapponese

    Shiatsu in giapponese significa “pressione delle dita“. Nel massaggio shiatsu, il terapeuta usa una varietà di pressione ritmica su punti definiti del corpo. Lo Shiatsu non è propriamente un massaggio ma una stimolazione pressoria degli stessi punti dell’agopuntura. Questi punti sono noti come punti di digitopressione, di solito sono percepiti come vitali per il flusso della principale fonte di energia del corpo, chiamata chi. Il massaggio shiatsu aiuta ad alleviare e rimuovere l’intasamento in molti punti di digitopressione.

    2. Massaggio Tui Na o Tuina

    Il massaggio Tui Na o Tuina è una terapia di origine cinese. Il massaggio Tui Na viene impiegato viene sfruttato per contrastare o alleviare sintomi dolorosi di diversa natura (dolori articolari, dolori muscolari, mal di testa, dolore cervicale, ecc.).

    3. Massaggio olistico

    Il massaggio olistico è un particolare tipo di massaggio effettuato dal naturopata allo scopo di raggiungere il benessere dell’individuo nel suo complesso.

    4. Massaggio tailandese

    Durante un massaggio thailandese, i terapeuti spostano la persona in molte posizioni diverse. Questo tipo di massaggio incorpora la compressione dei muscoli, i movimenti delle parti articolari e la digitopressione.

    5. Massaggio svedese

    Il massaggio svedese allevia la tensione muscolare con un effetto spesso calmante ed energizzante. Ottimo per un recupero dopo un incidente. E potrebbe anche aiutare per un recupero veloce dopo un infortunio. Tratta disturbi di diverso tipo attraverso il ristabilimento del corretto flusso di energia vitale.

    6. Massaggio tailandese

    Durante un massaggio thailandese, i terapeuti spostano la persona in molte posizioni diverse. Questo tipo di massaggio incorpora la compressione dei muscoli, i movimenti delle parti articolari e la digitopressione.

    7. Massaggio neuromuscolare

    La terapia neuromuscolare è un tipo di trattamento che interessano i tessuti molli e si concentra sulle cause del dolore costante che coinvolge i muscoli e i tessuti nervosi. Questo tipo di massaggio adattato dal punto di vista medico gestisce i punti trigger (aree dei muscoli molli), la circolazione sanguigna, la compressione dei nervi, i problemi di postura e le complicazioni biomeccaniche che sono il risultato di continui traumi.

    8. Massaggio dei tessuti profondi

    Il massaggio dei tessuti profondi è perfetto per specifici “punti” dolorosi e inflessibili nel tuo corpo. Il massaggio dei tessuti profondi ripara, allevia la pressione e apporta benefici per le lesioni muscolari, come una distorsione posteriore.

    9. Massaggio sportivo

    Progettato per migliorare i sistemi muscolari utilizzati nello sport specifico, il massaggio sportivo aiuta gli atleti sia prima dell’allenamento, durante o dopo le attività sportive. Promuove la flessibilità e previene gli infortuni.

    10. Massaggio con pietre calde

    Massaggi 5 benefici fisici e mentali
    Massaggio con pietre calde

    Questo tipo di massaggio pone pietre riscaldate su aree selezionate del corpo, molto simili ai punti di digitopressione. Le pietre sono di varie forme e dimensioni e sono utilizzate come strumento di massaggio e posizionate brevemente a spirale. Utilizzato insieme ad altre tecniche di massaggio, un massaggio con pietre calde è delicato e lenitivo poiché trasferiscono il calore in profondità nel corpo facendo sì che i muscoli e i nervi provino effetti stimolanti e ringiovanenti.

    11. Riflessologia plantare

    La riflessologia plantare usa le mani, il pollice e le strategie delle dita per rivitalizzare specifiche regioni dei piedi. Queste aree sono collegate a parti significative del corpo. Questa tecnica di massaggio fornisce un modo efficace per migliorare la salute generale.

    12. Massaggio prenatale

    Durante la gravidanza, il corpo subisce cambiamenti significativi. Il massaggio aiuta tali cambiamenti riducendo al minimo lo stress, diminuendo il dolore alle braccia e alle gambe e alleviando il dolore muscolare e articolare. Facendo uso di cuscini di massaggio personalizzati, il massaggiatore può fornire una posizione comoda mentre riceve i benefici per la salute del massaggio di gravidanza.

    Precauzioni ai massaggi

    Non esistono vere e proprie controindicazioni ai vari tipi di massaggi. Il massaggio deve essere evitato in caso di malattie o irritazioni della pelle (che in questi casi non deve essere toccata). In ogni caso rivolgetevi a un operatore preparato.

    7 Commenti

    1. eh si fanno bene in realtà lo Shiatsu non è propriamente un massaggio ma una stimolazione pressoria degli stessi punti dell’agopuntura…un mio amico a cui curo i siti ha una scuola 🙂 a Roma di Shiatsu NamiKoshi

    2. Sape o che il messaggio fa bene e rilassa corpo e mente ma non sapevo di tutto questi benefici per la nostra salute. Proverò il massaggio ai piedi

    3. io pratico il massaggio Tuina, la riflessologia plantare e il massagio Olistico e sono trattamenti che portano numerosi benefici, ma vanno fatti solo da persone esperte mi raccomando non affidarsi mai a chi ha studiato come si dice su internet. Silvia Naturopata Operatrice Olistica

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    Cristina Giordano
    Cristina Giordano
    Sono Cristina dalla Campania. Scrivo in SEO per il blogMag Appunti sul Blog. Lo sbocco naturale della mia passione per i viaggi, bellezza e benessere, moda e alimenti. Appassionata di Tecnologia, smartphone e App convinta che senza non possiamo vivere bene. Contattami per contenuti Web su [email protected]