Benvenuti nel mio blog per un altro menu completo con i prodotti genuini della nostra terra.

Menu del Giovedì: Pasta e fagioli, cotolette e mousse al caffè. Ho preparato un gustoso piatto di pasta e fagioli condito con olio extravergine Elianto, cotolette impanate con zucchine arrostite, e mousse al caffè con i biscotti Mc Vitie’s.
Menu del Giovedì: Pasta e fagioli, cotolette e mousse al caffè. Ingredienti per 4 persone:
PRIMO PIATTO: Pasta e fagioli
- Fagioli Borlotti
- Brodo con Dado vegetale La Fattoria Italia
- Olio extra vergine d’oliva Elianto,
- Pomodorini Elianto: 2 cucchiai
- carote, sedano, sale q.b, Pepe Tec Al
- Pesto genovese
SECONDO PIATTO: cotolette con zucchine
- Cotolette di carne, zucchine
- uova, Grok, gusto classico, impanatura,
- Aroma Ariosto
- Aceto Guerzoni
DOLCE: Mousse al caffè
- 4 tuorli uova, zucchero, cannella in polvere,
- 1 bustina vanillina, latte
- 1/2 cucchiaio di amido di mais
- 1,5 dl di caffè ristretto La Compatibile
- 2,5 dl di panna da montare
- 6 biscotti Mc Vitie’s al cioccolato al latte
- liquore al caffè Lucano
Per decorare:
chicchi di caffè – panna montata
Accessori: Coperchio Magic Cooker
PASTA E FAGIOLI: Preparazione
In una pentola mettere l’olio extravergine d’oliva Elianto, il dado La Fattoria Italia, un poco di pepe nero Tec Al e fare soffriggere chiudendo con il coperchio Magic Cooker, aggiungere carote e sedano sminuzzati e in ultimo 2 cucchiai di pomodorini Elianto.

Dopo alcuni minuti inserire i fagioli cotti a parte, fate cuocere quasi fino a cottura ultimata. Prima di buttare la pasta mista, far sciogliere il pesto nel brodo. Ottimo piatto nutriente e con gusti particolari e decisi.
COTOLETTE E ZUCCHINE

Prendere 4 fettine di carne per cotolette, batterle con il batticarne e poi passarle nelle uova sbattute con sale, una bustina di Ariosto per carni, e Grok, gusto deciso, poi nel pangrattato. Prendere una bistecchiera, farla riscaldare e cuocere le cotolette. Poco prima della cottura tagliare delle zucchine a rondelle e contornate le cotolette. Si rosoleranno e si arrostiranno senza oli in modo leggero e sano, in ultimo mettere a filo l’aceto Guerzoni.
Dolce: Mousse al caffè
Per la Mousse al caffè mettere in una casseruolina i tuorli e mescolarli all’amido, setacciato con la vanillina e un pizzico di cannella diluendo il tutto con il caffè La Compatibile a filo. Far cuocere a bagnomaria e arrivato al bollore, spegnere e versare il composto in una terrina. Montare la panna con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero e poi mescolarla al composto di uova.
Sistemare 2 biscotti al cioccolato al latte Mc Vitie’s sul fondo di ogni contenitore per mousse e bagnarli con liquore al caffè Lucano, diluito con poco latte, distribuirvi la crema alla panna e porre in frigo per 2-3 ore. Poco prima di servire, decorate con ciuffetto di panna e un chicco di caffè.
Buon Appetito