Microonde 13 usi alternativi, non solo per ricette

Date:

Modi per sfruttare al meglio questo forno per cucinare, liquefare, asciugare, disinfettare e deodorare molti prodotti in casa!

Microonde 13 usi alternativi non solo per ricette chetogeniche ma aiutante nelle faccende domestiche. Uno dei dispositivi familiari presenti in ogni casa che sostiene il gran lavoro delle casalinghe. La maggior parte delle famiglie ne apprezza alcuni usi basilari: risparmiare tempo per la cottura, scongelare e riscaldare il cibo. Ma conosci tutte le altre utili funzioni di un forno a microonde diverso dalla sola cottura? 

Scopri 13 migliori usi delle microonde, in modo da poter sfruttare al meglio questo forno!

1. Disinfettare e deodorare gli strofinacci e spugne. 

Microonde 13 usi alternativi, non solo per ricette
Disinfettare e deodorare gli strofinacci e spugne. 

Microonde 13 usi alternativi: Disinfettare e deodorare gli strofinacci e spugne. Panni da cucina e spugne dopo un periodo di utilizzo possono diventare neri, grassi e sporchi. Se sono troppo vecchi, dovresti sostituirli, ma a volte i nuovi asciugamani possono anche diventare neri o sporchi dopo alcuni. Non serve buttarli buttarli via. 

Disinfettare e deodorare gli strofinacci e spugne usando il microonde. Hai solo bisogno di immergere i panni e la spugna nell’acqua mescolata con aceto bianco o limone. Ruotalo ad alta temperatura per un periodo di un minuto. Quindi, estrai, risciacqua con acqua pulita e avrai subito un asciugamano pulito come nuovo che non puzzerà più!

2. Sciogliere miele, burro, cioccolato

Microonde 13 usi alternativi, non solo per ricette
Sciogliere miele

Microonde 13 usi alternativi: Sciogliere miele. Se conservi il miele in frigorifero per lungo tempo, lo renderà grumoso, rendendolo difficile da usare. Puoi riportare il miele al suo stato originale inserendolo nel microonde per 30-60 secondi a fuoco medio o alcuni minuti con la modalità di scongelamento. Fai una torta e ti serve burro fuso, inseriscilo in un contenitore, aziona il microonde per pochi minuti ed è fatto.

3. Lievitare l’impasto in pochi minuti.

Microonde 13 usi alternativi: Per fare una torta, è importante far aumentare il volume dell’impasto con il lievito. Con il metodo tradizionale, questo richiede fino a un’ora, mentre con un forno a microonde, per lievitare l’impasto ci vogliono solo circa 10-15 minuti. Hai solo bisogno di mettere l’impasto in una grande ciotola, coprire con uno strato di plastica sulla parte superiore della ciotola, posizionare una tazza d’acqua accanto alla ciotola dell’impasto. Quindi accendi la potenza più bassa, gira per 6 minuti, quindi lascia in forno per altri 6 minuti!

4. Spremere gli agrumi più facilmente.

Preparare una bella spremuta di arance, limoni e altri frutti, spesso costringe all’uso della forza o a un attrezzo adatto. In ogni caso per scorze molto spesse, se schiacciate a mano, la resa del sugo sarà minore. Con il microonde puoi ottenere il massimo da qualsiasi frutta, anche se di frigorifero. Metterli nel forno rotativo per circa 20 secondi, quindi estrarli per spremere ottenendo tantissimo sugo da bere.

5. Cuocere le patate.

Microonde 13 usi alternativi: Dimentica che le patate arrosto si possono cuocere solo al forno tradizionale. I forni a microonde, oltre alla funzione di riscaldamento, possono arrostire alla perfezione anche le patate che non solo si cuoce in modo uniforme, è deliziosa e di un bel colore marrone! Per fare questo, devi perforare la patata stuzzicadenti di bambù. Quindi microonde per circa 2 minuti. Quindi puoi girare la patata e poi girarla per altri 2 minuti. Ecco deliziose patate al forno!

-Pubblicità-

6. Ammorbidire pagnotte di pane. 

Microonde 13 usi alternativi: Uno dei grandi usi del forno a microonde è il riscaldamento del cibo. Grazie a questa funzione puoi riscaldare e ammorbidire il pane diventato duro senza renderlo flaccida. Metti il ​​pane bagnato in un asciugamano umido. Avvia il microonde per circa 10 secondi. Quindi, estrai e mangia, hai subito una pagnotta di pane croccante!

7. Prevenire le lacrime durante il taglio delle cipolle e sbucciare l’aglio

Microonde 13 usi alternativi, non solo per ricette

Microonde 13 usi alternativi: Hai problemi a tagliare le cipolle con le lacrime che continuano a scorrere? Con questo stratagemma non preoccuparti più di questo problema! elimina la parte esterna delle cipolle e mettile nel microonde, girando per 45 secondi, i composti che causano la lacrimazione degli occhi verranno spezzati.

Stai preparando dei sottolio e hai bisogno di sbucciarne una grande quantità ma puoi farlo solo a mano, il tempo di peeling sarà molto lungo, occupando la maggior parte dei lavori domestici. Ma ora, puoi sbucciare l’aglio in pochi secondi senza limite di quantità. Devi solo mettere l’aglio nel forno e girare entro circa 20 secondi, l’aglio si staccherà automaticamente senza sciogliersi.

8. Preparare uno sformato con un forno a microonde, perché no?

Microonde 13 usi alternativi: Desiderio di dolce all’improvviso e nessuna volontà di sporcare mezza cucina? Prova a usare un forno a microonde per preparare un flan cake! Devi prima aggiungere i tuorli e il latte fresco nella pentola, poi sbatterli uniformemente per mescolarli. Infine versa il composto in utensili di vetro o porcellana e mettilo nel microonde, gira per circa 5 minuti a temperatura media, avrai una torta deliziosa e attraente!

9. Bollire le verdure

Con il microonde, la maggior parte delle verdure può essere bollita o cotta a vapore facilmente senza aggiungere acqua. Innanzitutto, metti le verdure lavate in un piatto, coperte con sacchetti di plastica resistenti al calore e falle girare al massimo della potenza. Per ogni verdura, il tempo di cottura è diverso, come ad esempio scarole, piselli, carote e verdure dolci che varia da 30 secondi fino a impiegare circa 2-4 minuti per cucinare.

10. Asciugare i vestiti nel forno

Microonde 13 usi alternativi: Nei giorni di pioggia, è frustrante quando vai a lavorare la mattina e non riesci a trovare un paio di calzini asciutti o jeans puliti che non si sono asciugati perché troppo spessi. Non preoccuparti, puoi usare il microonde per asciugare rapidamente vestiti e calze in pochi minuti. Mettili in sacchetti di carta e avvia a temperatura bassa. I materiali in cotone come calze, biancheria intima e magliette possono essere asciugati rapidamente inserendoli nel microonde. Evita abiti con decorazioni come maglia e fibre sintetiche, metallo o plastica, vestiti di feltro o tessuto contenente nylon.

11. Disinfezione taglieri. 

Microonde 13 usi alternativi, non solo per ricette
Disinfezione taglieri

Microonde 13 usi alternativi: I taglieri sono generalmente in legno, quindi dopo l’uso sono facili che si impregnano di batteri, rendendoli ammuffiti. Oggi, grazie al forno a microonde, è più facile disinfettare i taglieri, grazie al calore del forno. Prova a strofinare le fette di limone sulla superficie del tagliere e a ruotarlo nel forno. Aziona il microonde per circa un minuto. Il tagliere tornerà pulito e profumato.

-Pubblicità-

12. Riscaldare maschera per il viso e cosmetici

Microonde 13 usi alternativi, non solo per ricette
Riscaldare maschera per il viso e cosmetici

Microonde 13 usi alternativi: Con il calore ci vogliono solo 10-20 secondi invece d’immergerli 5-10 minuti in acqua calda. Riscaldare un impacco di balsamo o una maschera per il viso ne fa sentire l’effetto (alcune maschere idratanti o cosmetici funzionano meglio con le temperature calde, quindi permeano meglio, rispetto a quando applicato sulla pelle). Col passare del tempo, anche alcuni cosmetici come il mascara si asciuga. Non buttarlo via poiché può essere ancora utilizzato. Pochi secondi nel microonde con un bicchiere d’acqua per renderlo nuovamente liquido e pronto per l’uso.

13. Asciugare fiori ed erbe

Microonde 13 usi alternativi: I fiori e le erbe, se essiccati, possono conservarsi più a lungo evitando lo spreco di materiali. per asciugare le spezie, rosmarino, origano, basilico si pensa a un forno o un’asciugatura al sole. I forni a microonde possono farlo anche molto più velocemente. Per fare questo, metti i fiori e le erbe essiccate nel forno a microonde, posizionandoci sopra dei tovaglioli di carta. lascia girare il forno per circa 30 secondi o più. Puoi estrarlo e metterli nel barattolo. 

È incredibile, vero? Se hai un forno a microonde, prova a verificare i miei suggerimenti!

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

4 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
4 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Irene Argiropoulos

Di molti di questi utilizzi non avevo la più pallida idea, io uso il microonde solo per riscaldare o scongelare

mara

Si in effetti anche io ci cuocio e disinfetto di tutto ma faccio mota attenzione ai contenitori, meglio il vetro lo preferisco sempre!

sheila

non ho un forno microonde ma un fornetto grill col quale faccio di tutto ma grazie per i consigli li terrò a mente se dovessi scegliere di comprarlo in futuro

Giusy Loporcaro

Io non posseggo un formo a microonde ma stavo valutando l\’acquisto per cui i tuoi consigli sui vari tipi di utilizzo mi hanno tolto ogni dubbio sul da farsi!

Articoli Correlati

10 progetti fai da te per uno spazio accogliente e invitante

Nel mondo frenetico di oggi, avere uno spazio accogliente in cui ritirarsi è più importante che mai. È...

Shopper per delivery: tutto quello che c’è da sapere

Nell'ultimo periodo, il delivery si è diffuso sempre di più grazie alla pandemia e alla necessità di limitare...

Acquisti intelligenti come utilizzare i volantini promozionali

Chi non ama fare la spesa risparmiando? Ebbene, i volantini promozionali dei supermercati sono uno dei modi migliori...

Enzo De Gasperi, il massimo dell’eleganza per le decorazioni natalizie

Enzo De Gasperi, il massimo dell’eleganza per le decorazioni natalizie. Sono diversi i brand che permettono di acquistare...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina