Modi di conservare i peperoni verdi per l'inverno

Modi di conservare i peperoni verdi per l'inverno

Modi di conservare i peperoni verdi per l’inverno

Conoscere il metodo di conservazione corretto per mantenere il sapore e mangiarli in ogni momento. Ecco alcuni metodi su come conservare i peperoni verdi per l’inverno.

Modi di conservare i peperoni verdi per l’inverno. I peperoni sono verdure che durano per un tempo relativamente lungo, ma la data di scadenza può essere ulteriormente estesa escogitando metodi di conservazione come temperatura ambiente, refrigerazione, congelamento ed essiccazione. I peperoni hanno un’amarezza e un aroma unici e sono molto utili in vari piatti! i peperoni verdi sono verdure nutrienti e ricche di vitamine A (β-carotene), C ed E. La vitamina A è cinque volte più dei pomodori e la vitamina C è il doppio dei limoni. La buona notizia è che il loro valore nutritivo e le vitamine nei peperoni sono difficili da perdere anche quando le verdure sono cotte.

Che cos’è il peperone verde?

Modi di conservare i peperoni verdi per l'inverno
Peperoni verdi

Il peperone è una pianta della famiglia delle Solanacee, che è la stessa dei pomodori e delle patate, ed è un tipo di peperone rosso. Generalmente i peperoni verdi in commercio sono molto amari perché sono immaturi, ma quando sono completamente maturi diventano rossi e più dolci, e l’odore pungente si attenua, rendendoli più facili da mangiare. Si coltiva tutto l’anno, ma la stagione è estiva e la produzione aumenta da maggio a novembre.

1. Modi di conservare i peperoni verdi: “refrigerare”, “congelare” e “asciugare”. 

1. Refrigerare

Uno dei modi di conservare i peperoni verdi è la refrigerazione. Se vuoi che i peperoni durino più a lungo della temperatura ambiente, ti consigliamo di utilizzare il frigorifero. Il periodo di conservazione dovrebbe essere una settimana.

2. Congelare

Se vuoi che la data di scadenza dei peperoni sia il più lungo possibile, conservali nel congelatore. Possono essere conservati per circa 3 mesi.

3. Essiccare

Modi di conservare i peperoni verdi per l'inverno
Conservare i peperoni verdi per l’inverno

Uno dei modi di conservare i peperoni verdi è l’essicazione- Se essiccato secondo la procedura corretta, il peperone verde può essere conservato per un lungo periodo di tempo, anche un anno. Tuttavia, a differenza della refrigerazione e del congelamento, richiede tempo e fatica, come dover asciugare al sole per diversi giorni. Essiccare e conservare i peperoni non solo prolunga la data di scadenza, ma ne aumenta anche la dolcezza.

2. Come conservare i peperoni verdi per l’inverno in frigorifero, congelatore ed essiccazione. 

Come conservare in frigorifero

Uno dei modi di conservare i peperoni verdi è riporli in frigorifero. Dividili in piccoli pezzi, mettili in un sacchetto di plastica e in un sacchetto di conservazione con cerniera. È importante chiudere ermeticamente in modo che il sapore non fuoriesce. Tuttavia, poiché la piccantezza e il sapore diminuiranno nel tempo, ti consiglio di scartare quelli scoloriti e consumare quanto prima quelli in buono stato.

Come conservare nel congelatore

L’umidità può accelerare la putrefazione, quindi pulisci prima l’umidità con un tovagliolo di carta. Successivamente, avvolgere i peperoni verdi uno a uno nella pellicola trasparente, metterli in un sacchetto per congelatore con cerniera, sgonfiarli, sigillarli e conservarli nel congelatore. il periodo di conservazione è di 3 mesi, ma si deteriorerà nel tempo, quindi è meglio consumarlo il prima possibile. 

Come essiccare e conservare

Uno dei modi di conservare i peperoni verdi è l’essicazione. Per i peperoni verdi divisi in piccoli pezzi, conservarli in un luogo ben ventilato e al riparo dalla luce diretta del sole. Si raggrinzisce in superficie e diventa rosso, e lasciamo asciugare fino a quando non emette un tintinnio quando viene agitato. Il numero di giorni per l’essiccazione varia a seconda della varietà, ma si consiglia di utilizzare da 1 settimana a 10 giorni. Una volta che si sarà asciugato bene, conservatelo in un barattolo che si possa chiudere, facendo attenzione a non toccarlo con l’acqua.

3. Come scongelare e utilizzare il peperone verde congelato

Puoi usarlo congelato

I peperoni verdi surgelati possono essere usati per cucinare così come sono senza scongelarli. Se prendi solo la quantità necessaria, tagliala con le forbici e mettila in un soffritto, puoi cucinare durante lo scongelamento. Inoltre, se lo sbianchi leggermente prima di metterlo in freezer, puoi abbreviare il tempo di riscaldamento e cuocere con i peperoni verdi in un bel colore.

Se scongelato, esporre all’acqua corrente

Se si desidera scongelarlo, si consiglia di scongelarlo con acqua di rubinetto insieme al sacchetto del freezer. Dopodiché, come al solito, tagliarlo in una dimensione facile da usare con le forbici e usalo per cucinare. 

4. Conservare i peperoni verdi sott’olio

Uno dei modi di conservare i peperoni verdi è metterli sott’olio e in salamoia.

Sott’olio d’oliva – olio di peperone verde

Per prima cosa, facciamo bollire e disinfettiamo la bottiglia di conservazione. Successivamente, lavate il peperone verde, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in un barattolo. Dopodiché, aggiungi l’olio d’oliva fino a quando il peperone verde non sarà ben coperto e riponilo in frigorifero. Avrai l’olio di peperone verde che può essere utilizzato per vari piatti come le insalate.

Sott’olio d’oliva – salamoia in olio d’oliva peperone verde

In alternativa, può essere essiccato e poi messo in salamoia in olio d’oliva. Anche in questo caso sterilizzare il flacone di conservazione mediante bollitura. Lavare bene il peperone verde, asciugarlo, assicurarsi che sia completamente asciutto, quindi friggerlo leggermente. Tutto quello che devi fare è riempirlo in una bottiglia e versarci dentro l’olio d’oliva.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *