Narcisi, simbolo di amore e passione 1 benefici dei narcisi

narcisi

Narcisi, simbolo di amore e passione

Uno dei fiori al mondo, simbolo di amore, passione e un matrimonio felice a cui dedicano poesie, canzoni e dipinti come i narcisi. Un fiore di primavera che sboccia dal mese di marzo. Gli antichi romani componevano corone con questi fiori per incoronare i vincitori.

Il narciso, simbolo di amore e passione, è una pianta bulbosa perenne della famiglia degli amarilli. La patria dei narcisi è il Mediterraneo. Sono piante velenose e le tossine si trovano principalmente nei bulbi ma possono essere allevati a casa, ma fai attenzione a non mangiarli per errore e metterli fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Fioriranno per anni, primavera dopo primavera se il posto dove crescono è ottimale per loro. I narcisi sono affascinanti, attirano lo sguardo e affascinano con la bellezza meravigliosa del suo aspetto. Viene spesso regalato in occasione di un nuovo progetto o per Pasqua.

Festival di narcisi in Italia e in Europa

Narcisi, simbolo di amore e passione

Uno spettacolo a cui non rinunciare è ammirare i narcisi quando fioriscono in Italia ed Europa in primavera.

  • Villa La Pescigola – Il festival dei Narcisi vicino a Fivizzano, nel cuore della Lunigiana in Toscana, ospita ogni anno tra la fine di marzo e i primi di maggio lo spettacolare festival con la fioritura di 400 varietà di narcisi e tulipani all’interno di uno splendido giardino all’italiana.
  • Dal 1897 al 1957 fu molto popolare il Festival dei narcisi a Montreux svizzero situato sul lago di Ginevra. Tutto è iniziato dagli ospiti di un resort che ricevettero a casa un mazzo di narcisi bianchi come la neve. dopo una pausa di 68 anni, nel 2015, è rinata di nuovo in tutto il suo splendore. Le strade di Montreux furono inondate da una sfilata di fiori con centinaia di migliaia di narcisi, orchestre, carri, dame e signori in costume di Belle Époque.
  • Anche se più modesto, il festival estremamente pittoresco dei narcisi si tiene ogni due anni nella città francese di Gerardmer, in Lorena.

Benefici e proprietà

Narcisi, simbolo di amore e passione

L’aroma del narciso non è innocuo, il suo nome indica anestetico quindi fin dall’antichità sono stati usati in medicina e profumeria nonostante queste piante contengono sostanze tossiche.

Come allevare i narcisi

Narcisi, simbolo di amore e passione

La coltivazione di piante bulbose è relativamente semplice e non è richiesta alcuna cura particolare per fiorire bene. Il narciso è un fiore di serra piantato in bulbi autunnali, ama tanto sole e può sopportare mezz’ombra e freddo. Il tempo annuale di semina è generalmente in autunno, perché è migliore la resistenza al freddo.

La semina è possibile anche all’aperto in molti giardini. Dopo la fioritura, puoi tagliare il fiore e inserirlo in un vaso per creare una composizione. Le varietà di narcisi sono molto ricche: ne sono state registrate più di 20.000 e ogni anno un gran numero di varietà introdotto dalle aziende botaniche. 

Simbolo di dolore e morte

Tra i greci, il narciso era considerato un simbolo di dolore e morte in gioventù, poiché la sua fioritura e avvizzimento avvengono abbastanza rapidamente.

Leggenda di Narciso ed Eco

I narcisi sono dei fiori così belli e delicati che rende facile credere nella famosa leggenda di Narciso, il figlio del dio del fiume Kefisa e la ninfa Liriopa, alla vista del quale letteralmente tutte le ragazze svenivano dall’amore. La ninfa Eco, affascinata dalla sua bellezza, soffriva di amore non corrisposto, andò in montagna dove morì.

Per punizione Afrodite fece innamorare Narciso del proprio riflesso, visto sulla superficie liscia del lago. E poi lo ha costretto ad ammirare questo riflesso per così tanto tempo che Narciso si è gradualmente sciolto con amore, proprio come la ninfa Eco rifiutato da lui. Vendetta è fatta. In realtà, a quel tempo gli dei si sentivano generalmente estranei alla compassione. Nessun compromesso. Ma alla fine, la trasformazione di Narciso in un fiore si è trasformata in una benedizione.

Dopotutto, nel corso dei secoli, possiamo ancora ammirarne l’aspetto: delicato, fragile e sorprendentemente elegante. Da allora i narcisi crescono in luoghi lacustri, un fiore elegante a capo chino che ancora si specchia nell’acqua.

4 thoughts on “Narcisi, simbolo di amore e passione

  1. Rated 5 out of 5

    A me piacciono tantissimo i narcisi con il loro profumo inebriante quando è la loro stagione ne ho sempre in casa,come in questo momento!

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *