Natale posti da visitare in Italia da Nord a Sud

Natale posti da visitare in Italia da Nord a Sud

Natale posti da visitare in Italia da Nord a Sud

Se vuoi davvero vivere il Natale in Italia, ci sono piccoli paesi e città addobbate a Natale che entrano davvero nello spirito delle vacanze.

Natale posti da visitare in Italia da Nord a Sud. Ci sono bellissime decorazioni natalizie a Roma, ma la città non ha la stessa atmosfera delle altre città italiane che sono famose per i loro mercatini di Natale, le luci esagerate e le esposizioni di dicembre. Dai mercatini in cima alle montagne innevate alle luci scintillanti di Salerno vicino alla Costiera Amalfitana, ecco i posti migliori da visitare durante il Natale in Italia.

Natale posti da visitare in Italia da Nord a Sud
Natale posti da visitare in Italia da Nord a Sud

Natale posti da visitare in Italia da Nord a Sud

1. Bolzano

Natale posti da visitare in Italia da Nord a Sud
Bolzano- mercatini di Natale

Per un Natale in stile alpino, dirigiti verso una delle destinazioni invernali preferite in Italia: Bolzano in Trentino-Alto Adige. La pittoresca cittadina ha il più grande mercatino di Natale d’Italia, bancarelle di cibo che vendono dolci natalizi speziati e vin brulé, oltre a un presepe rustico. C’è anche un’alta probabilità di un bianco Natale se si prevede di trascorrere le vacanze tra le Dolomiti.

2. Gubbio

Natale posti da visitare in Italia da Nord a Sud
Gubbio in Umbria

Natale posti da visitare in Italia è la cittadina di Gubbio in Umbria, un vero gioiello. È un posto incantevole da visitare durante una gita di un giorno da Roma in qualsiasi periodo dell’anno, in special modo durante le feste di Natale. Gubbio sostiene di avere l’albero di Natale più grande del mondo (è stato incoronato dal Guinness dei primati nel 1991) che quest’anno festeggia l’anniversario dei quarant’anni.

Natale posti da visitare in Italia da Nord a Sud. A Gubbio il festoso disegno dell’albero si estende sulle pendici del Monte Ingino dietro la città, con una base di 450 metri e 750 metri da cima a fondo. Occorrono oltre 3.000 luci e 9 km di cavi elettrici per creare l’albero e può essere visto fino a 50 km di distanza. L’albero viene solitamente acceso il fine settimana prima dell’8 dicembre e rimane illuminato fino alla Befana (6 gennaio).

3. Arezzo

Natale posti da visitare in Italia da Nord a Sud
Arezzo – mercatini di Natale

La splendida Piazza Grande ad Arezzo è uno degli scenari più belli da vivere durante il Natale in Italia. La piazza è trasformata da luci e musica, mentre piccole bancarelle natalizie alpine scintillano sotto le torri medievali. Le proiezioni di luce valgono da sole il viaggio, ma c’è anche tanto da fare per fare shopping e mangiare. Anche durante il festival Arezzo ha sempre in programma tanti eventi per bambini. Funziona da metà novembre (solo nei fine settimana) al 26 dicembre.

4. Salerno

Luci d’Artista 2019


Le Luci d’Artista sono, ogni anno, uno degli eventi più attesi nella città meridionale di Salerno. Situata tra Napoli e la Costiera Amalfitana, la città è normalmente la porta di accesso a spiagge incontaminate. Tuttavia, quando arriva l’inverno, le luci si accendono in ogni strada e piazza della città. Ogni anno, da metà novembre all’inizio di gennaio, il centro storico di Salerno viene trasformato da milioni di luci natalizie in elaborati disegni.

Villa comunale Salerno a Natale
Villa Comunale a Salerno

Natale posti da visitare in Italia da Nord a Sud sono le mostre di Salerno che seguono sempre un tema ed è una delle città più popolari da visitare prima di Natale in Italia. Passeggia per i vicoli del centro storico o fai una passeggiata in famiglia sul Lungomare per immergerti nell’atmosfera. Come parte dei festeggiamenti, c’è anche un grande concerto pubblico per la vigilia di Capodanno.

5. Polignano al Mare

Natale posti da visitare in Italia da Nord a Sud
Luci di Natale sulla spiaggia

Nel 2018 Polignano al Mare annunciò l’intenzione d’installare tornelli che conducono al centro storico della loro graziosa cittadina pugliese. L’obiettivo era far pagare l’ammissione alla loro esposizione natalizia di luminarie. I tornelli per fortuna non sono mai esistiti, quindi puoi ancora ammirare le mostre di Luci d’Artista gratuitamente. Naturalmente, oltre alle splendide luci scintillanti sopra le meravigliose scogliere sul mare, c’è anche un mercatino di Natale che vende regali e cibo nel centro della città.

3 commenti su “Natale posti da visitare in Italia da Nord a Sud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *