Olio Dante, l’olio interamente italiano al 100%

Date:

Olio Dante, l’olio interamente italiano al 100%, è un marchio italiano del settore alimentare che produce eccellente olio d’oliva da secoli, le prime notizie sul suo utilizzo risalgono all’800, quando la ditta Giacomo Costa fu fondata a Genova nel 1854.

L’olio italiano è rinomato nel mondo come un olio di altissima qualità con proprietà organolettiche straordinarie grazie alla terra esposta al sole perenne, e alla vasta distesa di ulivi che tappezzano interamente molta parte della sua superficie.

Ne apprezzo il suo utilizzo per condire ogni tipo di preparazione e ogni ricetta, che è ne è esaltata, ravvivandone il sapore, diventando il principe dei condimenti, in special modo in sughi e salse ma anche pietanze a base di carne e su piatti messo a crudo.

Olio Dante, l’olio interamente italiano al 100%

Olio Dante, l'olio interamente italiano al 100%
olio Dante Condisano- Olio extravergine di Oliva 100% italiano

Il suo utilizzo si diffuse dapprima nelle Americhe, dove risiedevano un gran numero di emigrati italiani e poi in Italia attraverso spot pubblicitari televisivi con testimonial d’eccezione Peppino De Filippo. Famoso anche il ricettario diffuso da anni, “l’Olio si racconta, Storia, curiosità, cultura e tante ricette su un alimento veramente unico”.

La diffusione del marchio che fa capo agli Oleifici Mataluni, è capillare in ogni zona del mondo. Gli Oleifici Mataluni sono ubicati in provincia di BeneventoVediamo in dettaglio ogni tipo di Olio che produce il marchio Dante.

Olio Dante Condisano– Olio extravergine di Oliva 100% italiano

Olio Dante, l'olio interamente italiano al 100%
olio Dante Condisano- Olio extravergine di Oliva 100% italiano

L’olio Dante Condisano- Olio extravergine di Oliva 100% italiano è l’elemento principe della dieta mediterranea, arricchito dalla Vitamina D, nota per rinforzare le ossa, e per la funzionalità del sistema immunitario e delle difese naturali dell’organismo.

Ma sono pochi gli alimenti che contengono, in natura, vitamina D. Soltanto alcuni grassi animali ne contengono quantità significative dal punto di vista nutrizionale. La dieta quotidiana, quindi, riesce in genere a soddisfare solo in piccola parte il fabbisogno di vitamina D.

-Pubblicità-

Per far entrare la vitamina D nella dieta quotidiana degli italiani nasce, Condisano, l’olio arricchito con vitamina D .

Composizione

In due cucchiai di Olio Extravergine Dante Condisano è contenuta la Razione Giornaliera Raccomandata di vitamina D per un adulto, pari a 5 microgrammi.

Modo d’uso:

Condisano può essere usato in alternativa al normale olio extra vergine di oliva nella cucina di tutti i giorni. L’aggiunta della vitamina D non determina alcuna modifica del sapore e dell’odore dell’olio, che rimangono quelli dell’Olio Dante. 

Come condimento a crudo o nella preparazione di pietanze cotte, Condisano esalta i miei piatti con il gusto e la fragranza di oli italiani selezionati, arricchendoli allo stesso tempo di vitamina D. Particolarmente indicato per chi gradisce esaltare il sapore del cibo con le note fruttate e decise dell’olio.         

Olio di Oliva Condisano

Chi preferisce un condimento più delicato ma non vuole rinunciare all’apporto di vitamina D, può provare anche l’Olio di Oliva Condisano.       

Olio di Semi di Soia Dante 

Olio Dante, l'olio interamente italiano al 100%
Olio di Semi di Soia Dante 

L’Olio di Semi di Soia Dante è caratterizzato da un elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi omega-6 (acido linoleico, circa 50-55%) e omega 3 (acido linolenico, circa 5-8%).

Entrambi sono “acidi grassi essenziali”, cioè devono essere necessariamente assunti attraverso gli alimenti, non essendo l’organismo umano in grado di sintetizzarli, ciò comporta una significativa riduzione del rischio cardiovascolare, esercitando un effetto di riduzione del livello di colesterolo nel sangue.

-Pubblicità-

Composizione:

Un cucchiaio da cucina (10 g) di olio di soia vitaminizzato Dante contiene 9 mg di vitamina E (pari al 75 % della dose giornaliera raccomandata) e 0,25 mg di vitamina B6 (pari al 18 % della dose giornaliera raccomandata).

Le vitamine sono micronutrienti indispensabili alla vita, necessari per
regolare numerose reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo. Come gli altri oli vegetali Dante, l’olio di soia non contiene glutine ed
è, dunque, indicato per chi ha problemi di celiachia.

 Utilizzo in cucina

L’Olio di Semi di Soia Dante vitaminizzato è ottimo per condire fresche insalate e piatti a base di verdure, oltre che per la preparazione di soffici dolci come il ciambellone. Consiglio l’uso a crudo, che consente di mantenerne inalterati qualità nutrizionali, proprietà organolettiche e contenuto vitaminico.     

Olio di Semi di Girasole vitaminizzato

Olio Dante, l'olio interamente italiano al 100%
Olio di Semi di Girasole vitaminizzato

L’Olio di Girasole vitaminizzato Dante è ottenuto dai semi di Helianthus annuus L. (varietà ad alto contenuto di acido linoleico), sottoposto al processo di raffinazione e arricchito con vitamina E e vitamina B6. E’ molto ricco di acidi grassi polinsaturi omega-6 (acido linoleico), importanti per la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

-Pubblicità-

Proprietà nutrizionali

L’Olio di Semi di Girasole Dante è caratterizzato da un elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, che nel complesso costituiscono circa il 60% in peso. E’ presente l’acido linoleico, appartenente alla categoria degli acidi grassiomega-6.

Gli acidi grassi omega-6 sono “acidi grassi essenziali”, cioè devono essere necessariamente assunti attraverso gli alimenti, non essendo l’organismo umano in grado di sintetizzarli. La predominanza di acidi grassi polinsaturi, unitamente all’elevato contenuto di steroli vegetali, costituisce un fattore di riduzione del rischio cardiovascolare come si evince da numerosi studi scientifici.

Composizione

Inoltre, l’Olio di Semi di Girasole vitaminizzato Dante è arricchito con vitamina E e vitamina B6. Un cucchiaio da cucina (10 g) di olio di girasole vitaminizzato Dante contiene 9 mg di vitamina E (pari al 75 % della dose giornaliera raccomandata) e 0,25 mg di vitamina B6 (pari al 18 % della dose giornaliera raccomandata). 

Come gli altri oli vegetali Dante, l’olio di girasole non contiene glutine ed è, dunque, indicato per chi ha problemi di celiachia.

Utilizzo in cucina 

L’Olio di Semi di Girasole Dante vitaminizzato è un ottimo olio per friggere che consente la preparazione di fritture gustose e dorate, dall’odore delicato e gradevole. Ma è utilizzabile anche a crudo.

Olio Di Semi di Arachide vitaminizzato

Olio Dante, l'olio interamente italiano al 100%
olio di Arachide vitaminizzato Dante

L’olio di Arachide vitaminizzato Dante è ottenuto dai semi della leguminosa Arachis hypogaea L. (la nocciolina americana), sottoposto al processo di raffinazione e arricchito con vitamina E e vitamina B6. È tra i più pregiati oli di semi grazie alla composizione in acidi grassi molto equilibrata, simile a quella dell’olio di oliva.

Proprietà nutrizionali

L’Olio di Arachide vitaminizzato Dante possiede una composizione in acidigrassi estremamente equilibrata, poiché contiene molti acidi grassi
monoinsaturi e pochi polinsaturi,  vitamina E e vitamina B6. Caratteristica che lo rende resistente ai fenomeni di ossidazione e stabile alle alte temperature(il suo punto di fumo è superiore ai 220°C).

Composizione

Un cucchiaio da cucina (10 g) di Olio di Arachide vitaminizzato Dante contiene 9 mg di vitamina E (pari al 75 % della dose giornaliera raccomandata) e 0,25 mg di vitamina B6 (pari al 18 % della dose giornaliera raccomandata).

Come gli altri oli vegetali Dante, l’olio di arachide non contiene glutine ed è, dunque, indicato per chi ha problemi di celiachia.

Utilizzo in cucina 

L’Olio di Semi di Arachide Dante vitaminizzato è un ottimo olio per frittura, grazie alla composizione in acidi grassi che lo rende molto stabile alle elevate temperature. 

Il suo sapore lieve e l’odore delicato, lo rendono adatto anche come condimento a crudo che consente di mantenere inalterate le proprietà nutrizionali dell’olio e il suo contenuto vitaminico.     

Olio di Semi Vari vitaminizzato

Olio Dante, l'olio interamente italiano al 100%
Olio di Semi Vari vitaminizzato

Nell’Olio di Semi Vari Dante vitaminizzato si uniscono le proprietà nutrizionali degli oli di girasole, di soia e di arachide, opportunamente miscelati nelle proporzioni più adatte, allo scopo di offrire un prodotto equilibrato e gradevole. Così come gli altri oli di semi Dante, anche l’Olio di Semi Vari Dante è vitaminizzato per conferire al prodotto migliori proprietà nutrizionali.

Proprietà nutrizionali

L’Olio di Semi Vari Dante, arricchito con vitamina E e vitamina B6, unisce le proprietà nutrizionali dell’olio di girasole alla ricchezza in acidi grassi essenziali dell’olio di soia, alla stabilità all’ossidazione dell’olio di arachide, in un prodotto versatile ed equilibrato.

Le vitamine dellolio Dante sono micronutrienti indispensabili alla vita, necessari per regolare numerose reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo.

Composizione

Un cucchiaio da cucina (10 g) di olio di semi vari vitaminizzato Dante contiene 9 mg di vitamina E (pari al 75 % della dose giornaliera raccomandata) e 0,25 mg di vitamina B6 (pari al 18% della dose giornaliera raccomandata).  

Come gli altri oli vegetali Dante, l’olio di semi vari non contiene glutine ed è, dunque, indicato per chi ha problemi di celiachia.

Utilizzo in cucina

L’Olio di Semi Vari Dante è costituito da diversi oli vegetali (olio di girasole, olio di soia e olio di arachide), miscelati nelle proporzioni ritenute più adatte a garantire un prodotto versatile, che possa avere diversi utilizzi in cucina. Utilizzo olio Dante per la preparazione di diverse pietanze cotte, per friggere o come condimento a crudo.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

38 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
38 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
emanuela rangillo

L'olio Dante lo conosco benissimo anche perchè mia mamma lo utilizza spesso;pure io lo compro soprattutto quello di oliva

Francycla Morris

interessnate non ho mai provato grazie per le informazioni, sono curiosa di provarlo

Luckystar74

Olio Dante è una garanzia da tantissimi anni, non ha bisogno di presentazioni…

Tecla Serra

Ottimo olio italiano! Lo conosco da anni, le sue carattesristiche organolettiche sono ideali per una dieta mediterranea

marialuisa scerbo

un ottimo olio quello Dante lo utilizzo spesso

maria loparco

ottimi questi prodotti

Rocco Dragone

un marchio che è una garanzia, tipologie di olio che uso poco, sarebbero da provare

Mary Pacileo

questo olio lo uso anche io e mi trovo propri bene

emanuela rossi

..apprezzo molto l'Olio Dante!!! mi piace tantissimo e lo trovo davvero ottimo!!!!

Michi Amore

Conosco bene questo brand ed è ottimo!!!!

danys82

Li sto provando anch'io ma li conoscevo già da tempo perchè spesso mi capita di acquistarli, soprattutto l'olio d'oliva!

lo troov ottimo e lo uso spesso

fraghi88

li avevo già provati sn validi!

Marins Toty

Non avevo mai visto quest'olio prima d'ora, presterò più attenzione al supermercato e lo cercherò

marcela yz

quanta varietà che ha questo marchio non lo sapevo grazie dei bei consigli, lo proverò certamente

dch17

veramente un classico usatiìo in tabìnte famiglie l'olio Dante, la mia mamma lo usa da sempre.

Rosy Eurocontest

L'olio Dante è buono e affidabile in cucina, ottimo sia per friggere e sia come condimento!

Ivan

Già usato qualche volta, lo trovo buono!!

federica perrone

l'olio è l'ingrediente segreto di ogni piatto… questo poi..deve essere davvero squisito

Dottor D

dovrò provarlo quest'olio

caterina perna

ne ho sentito parlare come un'ottimo olio,dovrò provarlo.

stellaaamarina

è ottimo quest'olio .lo uso sempre lo compro spesso

rosalba d\'alise

sembra davvero ottimo lo proverò ^^

vincenzo mazzoni

da provare grazie per il suggerimento

Cinzia Terrafina

non l'ho mai usato ma lo prenderò in considerazione

Margherita

Tutta la linea degli olii mataluni può essere definita a 5 stelle. dante è l'olio che uso quotidianamente per le mie preparazioni culinarie e difficilmente lo cambierei

Come Cucina Mamma

Lo uso sempre in cucina sia quello di olive che quello di arachide e sono ottimi!!!

Carmen

Anche io uso l'olio Dante è buonissimo e poi è campano come noi!!!

C. Pepe

100% italiano!
Una delizia 🙂

Federica Franco

Leggendo i tuoi post mi viene sempre una fame da lupi

IlMondoDiZuzilandia

Sto provando anche io l'olio dante!!che dire?? e uno dei migliori prodotti in mercato, di ottima qualità, lo amano tutte le famiglie italiane!

Samantha Quarneti

L'olio Dante è un brand molto conosciuto in Italia,ed è ottimo per le pietanze che prepariamo!

Ferruccio Gianola

Olio Dante è un olio che conosco da sempre. Buono e valido

ottimo olio ci puoi fare tantissime belle ricette… spesso l'acquisto…e ne sn soddisfatta

valentina donatiello

Uso molto spesso l'olio a marchio Dante. Lo trovo molto vicino ai sapori della mia terra. Mi ha sempre ispirato fiducia.
Lilli

Megghy B

Ottimi prodottiper un Brand Leader in questo campo, complimenti per la bella collaborazione e per le tue preparazioni.

Sonia

conosco molto bene quest'olio. Olita mi accompagna da quando ero piccola. Dante è un ottimo alleato in cucina.

RitaChantal

L'olio Dante è uno dei più famosi in Italia, tra quelli di semi, alcuni non li collegavo a questa azienda!! Ottime le preparazioni che hai realizzato

Articoli Correlati

15 Benefici della Cipolla per la salute del corpo

15 Benefici della Cipolla per la salute, un ortaggio economico, ricco di proprietà, delizioso se consumato crudo o...

Formaggio di capra benefici e danni

Il formaggio di capra non è comune o popolare come il formaggio di latte vaccino, ma molti lo...

10 alimenti ricchi di ferro per diete vegane

Il ferro è un minerale vitale che svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della salute e del benessere...

Menu di capodanno: 13 piatti da mettere a tavola

Manca sempre meno tempo al nuovo anno 2023, ecco una panoramica gastronomica del Menu di capodanno: 13 piatti...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina